L’angolo dei numeri biancoscudati

Condividi

Gentili lettori internauti di padovagoal eccomi con una nuova puntata della mia rubrica dedicata a statistiche sul Calcio Padova 2024-2025.

Il goal subito dal Padova in zona Cesarini a Caravaggio contro l’Atalanta U23 (1-1 finale) complica notevolmente il cammino dei Biancoscudati verso la Serie B diretta alla luce soprattutto della vittoria di misura colta dal Vicenza a Vercelli che ora lo pone al comando con 1 punto in più (77 a 76).

Vediamo cosa dice la matematica delle statistiche per questa parte finale di stagione regolare mancando ora solo 4 gare al termine del Campionate, coda Play-Off esclusa.

La metamorfosi in trasferta del Padova è stata impressionante: nelle ultime 6 gare ha ottenuto 2 pari e 4 sconfitte, media di 0,33 punti ad incontro. Sedici punti su diciotto lasciati per strada. Nelle precedenti 11 gare aveva ottenuto una media di 2,82 frutto di 10 vittorie ed 1 pari. Il Vicenza nello stesso numero di ultime 6 partite ne ha ottenuto 11 (media 2,2) con un differenziale positivo dunque di 9 punti nei confronti del Padova.

In casa invece il rendimento dei Biancoscudati è stato buono con 4 vittorie ed un pari nelle ultime 5 gare interne, media 2,60 a partita. Identico percorso e media del Vicenza.

La proiezione matematica in base alla media punti/gara complessiva casa-trasferta da questo verdetto finale: il Vicenza arriverà primo con un 1 in più: 86 (86,1 per la precisione) contro gli 85 (84,9) del Padova.

In base al trend (tendenza) degli ultimi 10 risultati (5 gare interne e 5 fuori) il verdetto sarà: Vicenza primo con 3 punti in più (3,4 per la precisione): 85 (85,4) contro gli 82 del Padova.

I numeri sono molto chiari in negativo. Per provare a sovvertirli al Padova non rimane che una possibilità: vincere tutte le 4 partite finali e provare a chiudere a 88 punti (76+12). Se dovesse riuscire in questa impresa, le statistiche dicono che il Padova vincerà il campionato perché il Vicenza non chiuderà oltre gli 86 punti secondo proiezioni e trend sopra enunciati.

Le speranze per i Biancoscudati sono appese ad un..filotto di 4 vittorie!

Cari lettori internauti di padovagoal alla prossima puntata!

Buon calcio a tutti!

Stefano Fassina

statistico sportivo

stefano-fassina@libero.it




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com