Pro Vercelli-Vicenza 0-1, vittoria e sorpasso in classifica: al Piola decide Rauti

Condividi

Il Vicenza conquista il momentaneo primato nel girone A di Serie C, scavalcando il Padova dopo una lunga rincorsa. La vittoria per 1-0 sul campo della Pro Vercelli, firmata da Rauti nel primo tempo, permette ai biancorossi di portarsi in testa con un punto di vantaggio sui biancoscudati e di issarsi al comando per la prima volta dall’inizio dell’anno.

L’avvio del match è equilibrato, con il Vicenza che gestisce il possesso e la Pro Vercelli attenta a difendersi con ordine. Il primo squillo arriva al 14’ con Della Morte, il cui tiro però si spegne sul fondo. Al 19’, i padroni di casa sfiorano il vantaggio su calcio piazzato: Schenetti pesca Clemente sul secondo palo, ma il colpo di testa del difensore finisce fuori di poco.

La svolta arriva al 22’. Laezza lancia in profondità Morra, che controlla e serve un assist perfetto a Rauti: il numero 7 non sbaglia davanti a Franchi e sigla l’1-0 per il Vicenza. Il vantaggio carica i biancorossi, che sfiorano il raddoppio con lo stesso Rauti al 32’, il cui tiro esce di poco, e con Morra poco dopo, ma la sua conclusione non impensierisce il portiere avversario.

Nella ripresa, la Pro Vercelli prova a reagire e inserisce Coppola per dare freschezza al centrocampo. Il Vicenza punta invece a gestire il risultato e nei primi minuti mantiene il controllo del possesso. Con il passare del tempo, però, i padroni di casa aumentano la pressione. Al 17’, Confente è chiamato a respingere un tentativo di Comi, anche se l’azione viene fermata per un fallo in attacco.

Il Vicenza appare più stanco e la Pro Vercelli ne approfitta per spingere con maggiore convinzione. Banchini inserisce Rutigliano per Romairone al 20’, cercando più dinamismo in mediana. I biancorossi soffrono e faticano a ripartire, ma al 27’ vanno vicini al raddoppio: Ronaldo lancia Della Morte sulla destra, il suo cross trova Morra, che però non riesce a inquadrare la porta.

Nel finale, la Pro Vercelli tenta l’assalto. Al 37’, Confente si supera deviando un tiro pericolosissimo di Rutigliano, salvando il risultato. Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza per il Vicenza, con sette minuti di recupero concessi dall’arbitro. Alla fine, però, il triplice fischio sancisce una vittoria pesantissima: i biancorossi sono ufficialmente in vetta al girone con un punto di vantaggio a quattro giornate dalla fine.

PRO VERCELLI-VICENZA 0-1

Marcatori: 22’ pt Rauti

PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi; Clemente, Marchetti, Serpe; Emiliano, Emmanuello (1′ st Coppola), Schenetti, Iotti, Carosso (38′ st Contaldo); Romairone (14′ st Rutigliano), Comi.
A disposizione: Rizzo, Cirillo, Siafà, Burrano, Sbraga, La Rosa, Benacquista, Zarrouki, Iaria, Gagliotti, Niang. All. Banchini.

VICENZA (3-4-2-1): Confente; Laezza (36′ st De Col), Leverbe, Sandon; Talarico (30′ st Zonta), Carraro, Ronaldo, Beghetto; Della Morte (42′ st Rossi), Rauti (36′ st Capone); Morra (42′ st Ferrari).
A disposizione: Massolo, Gallo, Rossi, Ferrari, Garnero, Costa, Vescovi, Fantoni. All. Vecchi.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1

Note. Ammoniti: Clemente (PV), Rutigliano (PV), Marchetti (PV), Comi (PV). Recupero: 2′ pt, 7′ st




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com