Padova, l’angolo dei numeri biancoscudati

Condividi

Gentili lettori internauti di padovagoal eccomi a voi con i miei numeri settimanali sul Calcio Padova.

Dopo l’amara sconfitta di Novara (1-2), con annesso rigore sbagliato,  il Padova vede ridursi di ad un solo punto il vantaggio sul Vicenza per la corsa alla Serie B quando mancano cinque gare al termine della stagione regolare. La quota promozione certa per i Biancoscudati rimane fissata a 89 punti ma per ottenerla ora servono tutte vittorie da qui alla fine: 5 su 5 e relativi 15 punti con il Padova che chiuderebbe a 90. Un solo pari non garantirebbe la promozione perché i punti finali sarebbero 88.

L’attuale proiezione dei punti in base alla media punti a gara sino ad ora ottenuta dalle due contendenti nell’intero arco delle 33 gare disputate porterebbe ad una classifica finale col Padova a 86 punti (per la precisione 86,4) e il Vicenza a quota 85 (85,2).

Per quanto riguarda il trend, cioè la tendenza matematica, le note invece sono molto dolenti per il Padova. L’involuzione netta in negativo che esso sta avendo in trasferta, il cui rendimento fino a 5 gare fa rappresentava invece il fiore all’occhiello della compagine biancoscudata, parla molto chiaro: 4 sconfitte nelle ultime 5 gare col Vicenza che invece è stato capace di fare 8 punti contro uno solo del Padova recuperandone dunque ben 7 fuori casa. Perfettamente uguale invece il rendimento nelle ultime 5 partite tra le mura amiche: 4 vittorie ed 1 pari per entrambe. Se la media punti delle ultime 10 gare (5 fuori e 5 in casa) si ripetesse per ultime 5 gare (2 in casa e 3 fuori) per il Padova non ci sarebbe scampo: arriverebbe secondo dietro di ben 3 punti (3,2) rispetto al Vicenza che chiuderebbe a 84 contro gli 81 (80,8 per la precisione) dei Biancoscudati con condanna, l’ennesima, alla disputa dei tanto temuti play-off sempre amari negli ultimi 5 tentativi di scalata alla B con due finali perse.

Ancor più clamorosa è l’escalation negativa delle reti subite fuori: il Padova ne ha prese 8 nelle ultime 5 gare, media 1,6 a partita, contro 5 nelle precedenti 11 trasferte, media 0,45 a match. In pratica ora ne sta subendo più del triplo di prima, 3,6 volte per la precisione!

Non c’è alternativa per il Padova: o cambia, e subito, decisamente marcia tornando all’antico rendimento che brillantemente ha tenuto per moltissime gare, o l’esito sarà segnato in negativo e addio promozione diretta.

Cari lettori internauti di padovagoal alla prossima puntata.

Stefano Fassina

statistico sportivo

stefano-fassina@libero.it




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com