Finale! Vicenza-Padova 1-1 (27’pt Ferrari, 48’st Spagnoli)

Condividi

VICENZA – PADOVA 1-1

Marcatori: 27’pt Ferrari, 48’st Spagnoli

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Leverbe (Laezza 34’st), Sandon; Zonta, Ronaldo (Della Latta 19’st), Carraro, Costa; Della Morte (Talarico 34’st); Rolfini (Rauti 19’st), Ferrari (Morra 26’st). A disposizione: Massolo, Gallo, Rossi, Rauti, Della Latta, Beghetto, Capone, Laezza, Talarico, Fantoni, Morra. Allenatore: Stefano Vecchi

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Pirrello, Delli Carri, Faedo (Granata 17’st); Kirwan (Valente 31’st), Fusi, Crisetig, Villa (Capelli 17’st); Liguori (Buonaiuto 17’st), Varas (Spagnoli 31’st); Bortolussi. A disposizione: Sala, Carniello, Spagnoli, Russini, Cretella, Bianchi, Capelli, Valente, Granata, Favale, Montrone, Tumiatti, Buonaiuto. Allenatore: Matteo Andreoletti

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini. Assistenti: Glauco Zanellati di Seregno e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto Ufficiale: Abdoulaye Diop di Treviglio.

Ammoniti: Fortin (PAD), Pirrello (PAD), Crisetig (PAD), Ronaldo (VIC), Rauti (VIC), Cuomo (VIC)

Recuperi: pt 1′, st 5′

Clicca qui per aggiornare la diretta

Secondo Tempo

45′ + 6′ – Finaleeeeeeeeee!! Vicenza-Padova 1-1

45′ +3′ – GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! SPAGNOLI!!!!!!!!!!! Si prende l’abbraccio della curva Alberto Spagnoli, decisivo nella girata a tu per tu con Confente, sul cross di Valente. Gol da rapace d’area che beffa il Vicenza a pochi secondi dalla fine.

45′ – Cinque minuti di recupero allo stadio Romeo Menti.

43′ – Vicenza sempre in avanti alla ricerca del gol del raddoppio.

39′ – Calcio d’angolo in favore del Padova. Prova ad allungare Bortolussi ma sul secondo palo non c’è nessuno.

34′ – Doppia sostituzione anche per i biancorossi. Escono Leverbe e Della Morte ed entrano Laezza e Talarico.

30′ – Altra doppia sostituzione per Andreoletti. Escono Kirwan e Varas ed entrano Valente e Spagnoli.

29′ – Calcio di punizione interessante per il Padova. Ammonito Cuomo. Calcia alto Buonaiuto sopra la traversa della porta di Confente.

25′ – Altro cambio per Vecchi. Esce il match winner Ferrari ed entra al suo posto Morra.

23′ – Non sembra essere cambiata la fisionomia dell’incontro.

19′ – Due cambi anche per Stefano Vecchi che risponde subito ad Andreoletti. Escono Ronaldo e Rolfini ed entrano Della Latta (altro ex) e Rauti.

17′ – Triplo cambio per i biancoscudati. Escono Faedo, Villa e Liguori ed entrano Granata, Capelli e Buonaiuto. Esordio per l’ex trequartista della Cremonese.

17′ – Ammonito anche Ronaldo.

15′ – Ammonito Crisetig per l’intervento in ritardo nei confronti di Ronaldo.

12′ – Partita viva anche in questo secondo tempo ed è ancora il Vicenza ad arrivare ad un passo dal raddoppio. Ferrari impegna Fortin in corner con un destro velenoso di prima intenzione, super intervento di Fortin a salvare i biancoscudati.

7′ – Occasioni da una parte e dell’altra è una partita viva e spettacolare al Menti!! Della Morte va via sulla destra e serve al centro un solo Rolfini che impegna con i guantoni Fortin che non si fa sorprendere!!

4′ – Cosa ha sbalgiato Bortolussi???? Si divora il gol del pari Mattia Bortolussi, lanciato solo davanti la porta da Fusi, con il piattone che non trova lo specchio della porta.

2′ – Rolfini che occasione per il Cobra dopo appena due minuti di gioco!! Costa va da Ferrari che imbuca per l’ex Ancona che prova la conclusione con la punta del piede da dentro l’area che si spegne di poco alta sopra la traversa.

1′ – Inizia il secondo tempo allo stadio Romeo Menti.

Primo Tempo

45′ +1′ – Fine primo tempo allo stadio Romeo Menti. Vicenza batte Padova con il sigillo ritrovato di Franco Ferrari al 27′ della prima frazione.

43′ – Sta succedendo un pò di tutto al Menti: Ronaldo chiede il rigore per un contatto in area ma Zanotti lascia correre. L’azione prosegue ma Zanotti ferma tutto per un fallo di Bortolussi in attacco dove i giocatori biancorossi chiedevano anche un cartellino.

35′ – Padova che ha cercato con più cattiveria di arrivare dalle parti di Confente ma fino a questo momento è il solo Varas ad essere arrivato alla conclusione.

31′ – Arriva la risposta biancoscudata con il destro velenoso dal limite dell’area di Varas, respinge in corner Confente. Corner in favore dei biancoscudati. L’arbitro Zanotti dopo aver ammonito Fortin per proteste dopo il gol di Ferrari, ammonisce anche Pirrello per un fallo nei confronti dello stesso Ferrari.

30′ – Fusi raccoglie una sfera vagante, poi calcia dalla distanza senza trovare precisione.

29′ – Grande cavalcata di Della Morte, che vicino al limite viene intercettato da un attento Fusi.

28′ – Si è acceso il Menti dopo il gol di Franco Ferrari. Ritorna al gol l’italo-argentino, primo gol dopo l’infortunio dello scorso Giugno nella finale di ritorno dei playoff contro la Carrarese.

27′ – Vicenza in vantaggio al 27′ del primo tempo!! Sul corner di Costa allontana Kirwan, favorendo l’inserimento ravvicinato di Ferrari, che con un tocco morbido beffa Fortin e porta in vantaggio i suoi, siglando il più classico dei gol dell’ex

23′ – Siamo alla metà precisa del primo tempo. Punteggio che non cambia 0-0 allo stadio Romeo Menti.

22′ – Altro corner in favore dei biancorossi. Dalla bandierina c’è Costa. Respingono i biancoscudati.

19′ – Adesso i ritmi sembrano essersi abbassati rispetto ai primi dieci minuti. Rimane il forte nervoso che ha sempre accomunato questa storica sfida.

16′ – Corner in favore dei biancorossi. Dalla bandierina c’è Ronaldo. Cross dell’ex di turno respinto dalla difesa biancoscudata.

15′ – Sono passati in primi quindici minuti di gioco al Menti. Punteggio bloccato sullo 0-0.

10′ – Ritmi alti in questi primi dieci minuti. Le due squadre si affrontano a viso aperto ma è il Vicenza a comandare dal punto di vista del possesso e dell’aggresività.

5′ – TRAVERSA VICENZA!!! Della Morte si incunea nell’area biancoscudata dopo una respinta corta della difesa e con il suo sinistro impegna Fortin che devia sulla traversa. Sulla palla vagante si avventa Ferrari che impegna ancora un super Fortin. Padova in forte apnea difensiva già dopo cinque minuti.

4′ – Il Vicenza spinge e con Costa guadagna il primo corner dell’incontro. Cross teso di Ronaldo dove impatta Ferrari che impegna Fortin che si distente in modo reattivo. Sulla palla vagante è ancora Ferrari a tentare la conclusione che finisce alta sopra la traversa.

2′ – Punizione in favore dei biancorossi. Sulla battuta va Della Morte, respinge la difesa biancoscudata.

2′ – Coreografia spettacolare da una parte e dall’altra. Emozioni forti qui al Menti.

1′ – In campo alcuni fumogeni vicino alla porta di Fortin.

– Partiti!

Ore 14:58 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.

Ore 14:55 – Sessanta i precedenti tra le le due squadre dal 34-35 ad oggi. Il bilancio evidenzia 25 vittorie per il Padova, 15 pareggi e 20 successi il Vicenza. Nell’ultimo Vicenza-Padova, del 22 maggio 2024, vittoria vicentina per 2 a 0 con la doppietta di Ferrari.

Ore 14:50 – In giornate così, tutto può succedere. Per novanta minuti, il campo sarà l’unico giudice di una sfida che vale 3 punti per la classifica, ma ben più di una semplice vittoria. Per Andreoletti l’ennesimo test di maturità da vivere con la leggerezza di chi è preparato e non ha nulla da temere. Consapevolezza ed autostima saranno due ingredienti che non possono mancare in capitan Kirwan e compagni, usciti rafforzati dalle settimane difficili della seconda metà di gennaio e la prima di febbraio. Discorso differente, al netto di ogni narrativa emoliente proveniente dall’altra parte della barricata, per coach Vecchi: se il Vicenza aspira a vincere il campionato ha un solo risultato a disposizione. Calcio d’inizio fissato alle 15:00. L’adrenalina cresce, gli spalti si colorano, i cori rimbombano nell’aria fredda di febbraio. Vicenza e Padova sanno che il derby è una questione di orgoglio, di appartenenza, di quella fame che ti fa dare tutto fino all’ultimo secondo. E chissà, forse alla fine di questa battaglia, qualcuno potrà davvero sentirsi un eroe. Anche solo per un giorno.

Ore 14:45 – Vicenza-Padova non è solo una tappa della stagione, ma è soprattutto il derby che accende il Veneto calcistico e il vertice del girone A della Serie C. Una rivalità che si rinnova con la stessa intensità dall’epoca mediovale ad oggi. In questi mesi le due squadre sono state capaci di macinare numeri da record, riscrivendo i libri di storia della terza serie e non solo. Due rose infarcite di elementi di valore, vogliose di apporre il loro nome in calce a questa stagione. C’è elettricità nell’aria, quella tensione sottile che solo le grandi partite sanno creare. Domenica pomeriggio, il Romeo Menti sarà il teatro di una battaglia sportiva che va oltre i tre punti: Vicenza e Padova si affrontano in un derby che profuma di storia, di rivalità e di sogni da inseguire.

Ore 14:40 – Il Padova arriva all’appuntamento da prima della classe e un vantaggio consistente, +6, rimpinguato nell’ultimo turno dal successo contro la Pro Patria e la sconfitta del Vicenza in quel di Salò. I biancoscudati possono giocare per due risultati, ma sanno perfettamente che in 90′ del genere i calcoli è meglio lasciarli fare al commercialista o qualche contabile che si diverte, spesso e volentieri, a contare i presunti favori goduti dal Padova rispetto al Vicenza in questo cammino. Perché certe partite, inutile nasconderlo, vanno oltre i tre punti in palio ed entrano nella sfera delle emozioni dei protagonisti. Per quanto non decisive, per quanto non determinanti.

Ore 14:35 – È tempo di nuovi eroi, è tempo di Vicenza contro Padova. Seconda contro prima, Vecchi contro Andreoletti, grandi individualità contro uno straordinario collettivo, ricerca del risultato attraverso l’episodica contro la voglia di arrivare all’obiettivo con idee e divertimento.  La capolista è pronta a sbarcare in un Romeo Menti stracolmo di pubblico, con più di 11.000 spettatori previsti, di cui almeno 1200 padovani, se non di più.

Ore 14:29 – Buon pomeriggio a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Romeo Menti di Vicenza per la sfida valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Vicenza e Padova, derby veneto, scontro diretto per l’obiettivo promozione di entrambe le squadre.




Commenti

commenti

About Walter Dreossi


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com