ALCIONE MILANO – PADOVA 0-2
Marcatori: 24’pt Bortolussi rig., 47’st Liguori
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Pirola, Ciappellano, Stabile, Chierichetti; Bagatti (Pessolani 23’st), Bright, Bonaiti; Invernizzi; Palombi (Dimarco 1’st), Samele (Marconi 17’st). A disposizione: Agazzi, Piccinocchi, Miculi, Morselli, Lanzi, Loco Boscariol, Caremoli, Dimarco, Bertoni, Marconi, Acella, Pessolani, Bertolotti. Allenatore: Giovanni Cusatis.
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo, Delli Carri, Perrotta; Capelli (Kirwan 10’st), Crisetig, Fusi (Bianchi 10’st), Villa (Favale 45’st); Varas (Russini 10’st), Liguori; Bortolussi (Spagnoli 26’st). A disposizione: Carniello, Voltan, Russini, Favale, Granata, Kirwan, Pirrello, Bianchi, Cretella, Beccaro, Spagnoli. Allenatore: Matteo Andreoletti.
Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro. Assistenti: Michele Rispoli di Locri e Manfredi Scribani di Agrigento. Quarto Ufficiale: Deborah Bianchi di Prato
Ammoniti: Fusi (PAD), Varas (PAD), Faedo (PAD), Liguori (PAD), Invernizzi (ALC)
Espulsioni: Stabile (ALC)
Recuperi: pt 1′, st 5′
Clicca qui per aggiornare la diretta
Secondo Tempo
50′ – Finisce qui a Sesto San Giovanni!!
47′ – Altro contropiede del Padova e questa volta Liguori tutto solo davanti al portiere non sbaglia. E’ il settimo gol per il 21 biancoscudato.
44′ – Si divora il raddoppio anche Liguori. Miracolo di Bacchin che respinge un tiro a botta sicura di Liguori. Bellissimo anche l’assist di Russini e il velo a centroarea di Spagnoli che ha liberato il compagno.
37′ – Lancio in profondità per Spagnoli che si trova tutto solo davanti a Bacchin, ma gli calcia addosso. Bravo il portiere dell’Alcione a restare in piedi fino alla fine, ma l’attaccante poteva e doveva fare di più.
32′ – Marconi chiama ancora all’intervento Fortin.
30′ – Ammonito Liguori.
26′- Esce Bortolussi ed entra Spagnoli. Questa la scelta di Andreoletti.
23′ – Altro cambio esce Bagatti, ed entra Pessolani.
20′ – Battaglia vera in questo momento soprattutto a centrocampo.
18′ – Dal corner battuto da Bright colpo di testa di Marconi che non va lontano dall’incrocio dei pali.
17′ – Altro cambio per la formazione di Cusatis. Esce Samele ed entra Marconi.
15′ – Ammonito anche Faedo.
13′ – Punizione per il Padova conquistata da Russini. Dopo il cross velenoso del numero 10 è Villa a cercare la conclusione con il suo sinistro. Palla fuori dallo specchio della porta.
10′ – Russini, Bianchi e Kirwan sono questi i primi cambi di Andreoletti!! Escono Varas, Fusi e Capelli. Non cambia nulla a livello tattico.
8′ – Ancora l’asse Bortolussi-Varas protagonista. Assist di Bortolussi che libera Varas in area di rigore, ma il numero 7 da posizione ravvicinata calcia sull’esterno della rete.
7′ – Altra potenziale occasione per i biancoscudati!! Bortolussi riceve al limite dell’area e scambia con Varas che però in area non conclude.
4′ – Prima occasione per il Padova nel corso del secondo tempo. Lancio in avanti per Bortolussi che da posizione defilata calcia in rete ma Bacchin si distende e risponde presente.
1′ – Esce l’ex di turno Palombi, entra Dimarco. Cambierà sicuramente assetto tattico la formazione di Cusatis.
Primo Tempo
45′ – Un minuto di recupero a Sesto San Giovanni!!
44′ – Girata al volo di Varas, palla alta sulla traversa.
43′ – Ripartenza del Padova con Faedo che va alla conclusione, palla deviata e corner per gli ospiti.
42′ – Fasi finali della prima frazione. Dopo l’inizio non semplice la capolista ha iniziato ad imporre il proprio ritmo e il contatto tra Fusi e Stabile ha indirizzato la sfida fino a questo momento.
38′ – Altra nitida occassione per i biancoscudati. All’interno dell’area piccola ci prova Capelli ma Bacchin è attento e con il piede respinge la minaccia dell’esterno ex Pro Sesto.
37′ – Padova che continua ad attaccare a testa bassa. Azione prolungata del Padova con Fusi che calcia da fuori area, palla deviata da un avversario. Ci prova poi Capelli, ma l’arbitro ferma tutto per una posizione di fuorigioco di Bortolussi.
36′ – Varas cerca il cross sul secondo palo verso Bortolussi, anticipato da un ottimo intervento di testa di Ciappellano.
35′ – Varas scambia con Villa che entra in area, ma non riesce a calciare intercettato da Chierichetti.
32′ – Fallo di Palombi su Fusi e punizione sulla trequarti per il Padova. Sulla seguente punizione Bortolussi commette fallo. Si ripartirà da una punizione in favore dei padroni di casa.
30′ – Dato statistico molto particolare e interessante. Per l’Alcione Milano quello di Stabile è il primo cartellino rosso subito in questo campionato. Finora era l’unica squadra del Girone A a non aver subito espulsioni.
28′ – Ammonito Fusi
26′ – In un momento della partita molto equilibrato è un episodio che cambia totalmente l’inerzia della gara. L’Alcione sotto di un gol dovrà ora giocare più di un’ora con l’uomo in meno. Cusatis prova a correre ai ripari spostando Pirola al centro accanto a Ciappellano con Chiericheti a destra e Invernizzi adattato a giocare da esterno sinistro.
25′ – Per Bortolussi è l’undicesimo gol in stagione, il terzo su rigore. Torna al gol dopo tre gare (l’ultimo il 18 dicembre contro il Chioggia).
24′ – Padova in vantaggio!!! Trasformazione perfetta per Bortolussi, conclusione forte e centrale che non lascia scampo a Bacchin!! Alcione Milano-Padova 0-1
23′ – Espulso addiritura Stabile!! L’arbitro oltre al calcio di rigore estrae anche il cartellino rosso! Decisione molto severa!!
22′ – Calcio di rigore per il Padova!! Capelli lancia Fusi in profondità, Stabile lo atterra. L’arbitro indica il dischetto!!
17′ – Punizione calciata da Bright e girata di testa di un giocatore dell’Alcione che viene parata facilmente da Fortin.
16′ – Altra punizione sulla destra per i padroni di casa. Fallo di Delli Carri su Samele.
15′ – Sterzata sulla destra di Capelli che poi crossa con il sinistro. Tiro-cross velenoso che attraversa tutta l’area ma si spegne sul fondo.
13′ – Possesso palla sicuramente favorevole agli ospiti in queste prime fasi di gioco.
12′ – Quarto angolo in appena dodici minuti di gioco per la formazione di Andreoletti.
10′ – Da un’altra palla inattiva ci provano ancora i biancoscudati. Palla alta sopra la traversa.
7′ – Altro angolo in favore dei biancoscudati. Ci prova Fusi dal limite dell’area, il suo tentativo è smorzato dalla difesa di casa. Nulla da fare dal seguente corner.
5′ – Angolo in favore dei biancoscudati. Dopo una spizzata in area tentativo veleitario da parte di Faedo. Palla a lato.
3′ – Iniziata la sfida dello stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni. Subito manovra offensiva per la formazione di Cusatis che ci ha provato su calcio da fermo con la traiettoria pericolosa disegnata da Bright. Risposta a mano aperta in tuffo da parte di Fortin.
– Partiti!
Ore 14:59 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.
Ore 14:50 – Nessun precedente in casa dell’Alcione, mentre all’andata la garà all’Euganeo terminò 1 a 0 in favore del Padova grazie alla rete di Varas al 28′. 3 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime sei gare disputate all’Ernesto Breda di Sesto San Giovanni, il Padova non vince da quasi 20 anni, era lo scorso 27 Agosto del 2005.
Ore 14:40 – L’arrivo del centrale difensivo tanto desiderato, Roberto Pirrello dal Gubbio, permette ad Andreoletti di tornare alla difesa a 3 tanto amata dopo l’esperimento positivo del 4-4-2 contro l’Arzignano. Il tecnico biancoscudato sembra intenzionato a riproporre il 3-4-2-1, marchio di fabbrica biancoscudato in questa stagione.
Ore 14:30 – Buon pomeriggio a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni per la sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Alcione Milano e Padova.