PADOVA – ARZIGNANO 1-1
Marcatori: 34’pt Varas, 22′ st Mattioli
PADOVA (4-4-2): Fortin; Kirwan (Russini 31’st), Delli Carri, Perrotta, Villa (Favale 26’st); Liguori, Fusi (Cretella 12’st), Crisetig, Varas (Capelli 26’st); Bortolussi, Spagnoli. A disposizione: Voltan, Carniello, Russini, Cretella, Bianchi, Capelli, Granata, Favale, Montrone, Faedo, Beccaro. All. Andreoletti
ARZIGNANO (3-5-2): Boseggia; Boccia, Milillo, Shiba; Cariolato, Benedetti, Bordo (Brevi 33’st), Lakti (Cerretelli 17’st), Toniolo (Rossoni 41’st); Mattioli (Nepi 41’st), Lunghi (Menabò 41’st). A disposizione: Manfrin, Zanella, Rossi, Rossoni, Cerretelli, Menabò, Di Virgilio, Barba, Brevi, Nepi. All. Bianchini
Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo. Assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Cristian Robilotta di Sala Consilina. Quarto Ufficiale: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Ammoniti: Fusi (PAD)
Recuperi: pt (-), st 5′
Clicca qui per aggiornare la diretta
Secondo Tempo
45′ +5′ – Finisce in parità il derby all’Euganeo.
45′ – Cinque minuti di recupero all’Euganeo.
40′ – Triplo cambio per Bianchini. Escono Toniolo, Mattioli e Lunghi ed entrano Rossoni, Nepi e Menabò.
38′ – Boseggia non si supera altro intervento incredibile questa volta sulla punizione defilata di Cretella.
33′ – Boseggia rimane l’eroe del pomeriggio dell’Euganeo super riflesso sul tentativo in area di Capelli.
33′ – Esce Bordo ed entra Brevi.
31′ – Ora cambia faccia il Padova. Esce Kirwan ed entra Russini.
30′ – Mancano circa 15 minuti più recupero al triplice fischio. Padova alla ricerca del nuovo vantaggio.
25′ – Doppio cambio per Andreoletti!! Entrano Capelli e Favale ed escono Varas e Villa. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
22′ – Doccia gelata all’Euganeo!! Segna il Vicenza e segna anche l’Arzignano!! Tutto pari in questo momento nel derby veneto!! Mattioli su assist di Boccia batte un incolpevole Fortin!!
19′ – Sull’out di destra sfonda la formazione biancoscudata ma non riesce a finalizzare il colpo del ko. Liguori e Kirwan si capiscono ma a centro area non arrivano ne Bortolussi ne Spagnoli.
17′ – Cambia anche Bianchini. Esce Latki ed entra Cerretelli.
12′ – Andreoletti non vuole rischiare nulla e toglie immediatamente Fusi (un pò nervoso) e inserisce al suo posto Cretella. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
10′ – Spagnoli a centimetri dal raddoppio!! Cosa ha fatto Boseggia? Parata d’istinto sul tentativo a botta sicura del centravanti biancoscudato sul cross dalla sinistra di Villa.
7′ – Il secondo tempo inizia sulla falsa riga della prima frazione. I biancoscudati continuano ad attaccare a testa bassa ma peccano di precisione soprattuto negli ultimi centimentri mentre l’Arzignano rimane davvero solido dal punto di vista difensivo.
3′ – Ammonito Fusi per una trattenuta al limite dell’area biancoscudata. Stoppata una possibile ripartenza degli uomini di Bianchini.
1′ – Inizia il secondo tempo allo stadio Euganeo.
Primo Tempo
45′ – Il primo tempo termina senza recupero e con la mancata triangolazione tra Crisetig e Fusi.
44′ – Liguori continua a premere e conquista un calcio d’angolo prezioso per i suoi.
41′ – Varas prova la rovesciata in area! Conclusione da mani sugli occhi, ma il gesto viene comunque apprezzato dai propri tifosi.
35′ – Mattia Fortin sempre decisivo il portiere biancoscudato!! Grandissimo riflesso sul tentativo ravvicinato da parte di Cariolato!! Si rimane sul 1-0 ma l’Arzignano non demorde e prova subito a rispondere.
34′ – Padova in vantaggio!! Varassssss!! Tiro cross micidiale di Varas che finisce alle spalle di Boseggia e porta in vantaggio i biancoscudati.
27′ – Ancora Liguori ma c’è ancora Boseggia a dire di no al fantasista biancoscudato. Sulla respinta ci prova prima Villa ma la conclusione è respinta e poi ancora una volta Liguori. Para senza problemi Boseggia.
27′ – Dai e vai tra Spagnoli e Varas che va subito alla conclusione. Bellissima l’idea meno la conclusione dell’ex Pergolettese.
23′ – Ha fatto qualcosa in più la formazione di Andreoletti ma tutto sommato regna l’equilibrio fino a questo momento all’Euganeo.
22′ – Siamo arrivati quasi alla metà del primo tempo, il risultato non cambia e neanche l’atteggiamento delle due squadre.
14′ – Cross di Varas male la difesa ospite e Bortolussi batte Boseggia ma è tutto fermo per fuorigioco del centravanti.
13′ – Leggera spinta da parte di Shiba a Varas. Lascia correre il signor Ramondino.
11′ – Dopo l’inizio di fuoco con tre conclusioni in pochi istanti dalle parti di Boseggia, sembrano essersi abbassati i ritmi all’Euganeo.
6′ – Padova spinto all’attacco e che spinge sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio.
3′ – Ed ecco arrivare la conclusione anche Spagnoli. Si gira in pochi centimetri l’ex Ancona ma Boseggia è ancora una volta attento e controlla la sfera a terra.
2′ – Arriva la prima conclusione dalle parti di Boseggia. Tentativo dalla lunga distanza da parte di Liguori. Para a terra Boseggia.
– Partiti!
Ore 14:58 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.
Ore 14:45 – Otto i precedenti complessivi tra le due squadre dal 2014/2015 ad oggi. Restringendo il bilancio delle gare in casa contro i vicentini si evidenziano 2 vittorie per il Padova e 2 pareggi. Nell’ultimo Padova-Arzignano, il 24 febbraio 2024 alla ventottesima giornata di campionato, vittoria biancoscudata per 4 a 0 grazie alla doppietta di Liguori in apertura di gare e le reti nei minuti conclusivi di Zamparo e Dezi.
Ore 14:40 – Una squadra da battaglia, organizzata difensivamente, in grado di ottimizzare quanto crea. Sbocciato con il Bianchini bis, dopo il fallimento del progetto Bruno. L’Arzignano degli ultimi due mesi è una compagine concreta, granitica difensivamente, di certo non la compagine sbarazzina dell’estate scorsa, quando il Padova rifilò quattro gol al Dal Molin. E nemmeno quella del febbraio 2024, quando all’Euganeo andò in scena il personale show di Michael Liguori, autore di una doppietta nel 4 a 0 finale nella serata dell’ultima visita a Padova del patron Oughourlian.
Ore 14:35 – In attesa del rinforzo in difesa che arriverà dal mercato, parola di Andreoletti, il Padova prepara la sfida con la banda Bianchini con due certezze. La prima: i rientri in avanti di Liguori e Varas dopo la squalifica scontata contro il Caldiero. Tradotto? Più scelte dalla trequarti in su, maggiore possibilità di essere imprevedibili dall’inizio e a gara in corso. La seconda certezza, nonostante i pochi uomini a disposizione e l’infortunio di Belli, è di avere il reparto difensivo meno perforato di tutta Italia tra i professionisti. Un base eccellente su cui partire e costruire le gare, per una squadra che anche nel primo impegno del 2025 contro il Caldiero ha fatto capire a tutti il motivo per cui è prima. Squadra corta e compatta, cinica al punto giusto e poi in grado di soffrire quando la partita lo richiede, anche perché per scardinare il fortino berico servirà tantissima pazienza.
Ore 14:30 – Buon pomeriggio a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Euganeo di Padova per la sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Padova e Arzignano.