UNION CLODIENSE – PADOVA 1-2
Marcatori: 31’pt Bortolussi, 10′ st Bortolussi, 49′ st Sinn
UNION CLODIENSE (4-3-3): Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn; Serena (Niang 43’st), Nelli, Manfredonia; Orfei (Vitale 11’st), Sinani (Verde 11’st), Biondi (Maniero 22’pt). A disposizione: Agosti, Pozzi, Verde, Scapin, Maniero, Barsi, Vukusic, Niang, Vitale. Allenatore: Andreucci Antonio.
PADOVA (3-4-1-2): Fortin; Perrotta, Faedo, Delli Carri; Villa (Favale 27’st), Crisetig, Fusi (Bianchi 36’st), Kirwan; Liguori (Russini 19’st); Spagnoli (Varas 27’st), Bortolussi. A disposizione: Voltan, Carniello, Varas, Russini, Cretella, Crescenzi, Bianchi, Granata, Broh, Favale, Montrone, Targa, Beccaro. Allenatore: Andreoletti Matteo.
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari. Assistenti: Vincenzo Abbinante di Bari e Giovanni Francesco Massari di Molfetta. Quarto ufficiale: Mattia Nigro di Prato.
Ammoniti: Munaretto
Recuperi: 2’pt, 4′ st
Clicca qui per aggiornare la diretta
Secondo Tempo
49′ – Finisce qui!!! Il Padova si impone dunque nel recupero della diciottesima giornata superando l’Union Clodiense al “Ballarin”, decide la doppietta di Bortolussi, per i padroni di casa accorcia Sinn nel recupero.
49′ – All’ultimo minuto segna Sinn!! Goal che nasce dopo uno straordario intervento di Fortin!! Accorcia Sinn con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
47′ – Padova vicino al tris con il diagonale mancino di Russini sul suggerimento di Bortolussi!!
45′ – 4 minuti di recupero per concludere la sfida!!
44′ – Ci stiamo avviccinando verso la conclusione del derby veneto allo stadio Ballarin!!
43′ – Cambia anche Andreucci!! Esce Serena ed entra Niang!!
40′ – Rischia grosso Bianchi, intevento ruvido sul pallone all’interno dell’area piccola!!
35′ – Altro cambio per il Padova!! Esce Fusi ed entra Bianchi!!
28′ – Altra occasione clamorosa per i biancoscudati!! Vola Gasparini sul colpo di testa a botta sicura di Favale!! Grande riflesso dell’estremo difensore dell’Union Clodiense!!
27′ – Doppia sostituzione per Andreoletti!! Escono Villa e Spagnoli ed entrano Favale e Varas!!
23′ – Sfiora la tripletta Bortolussi!! Spagnoli apre di prima per Kirwan, cross al centro dell’esterno e Bortolussi schiaccia di testa ma la palla esce sull’esterno della rete!! Grandissima occasione ancora una volta per il Padova!!
19′ – Cambio anche per Andreoletti. Esce Liguori ed entra Russini.
17′ – Conclusione dal limite dell’area da parte di Liguori. Il suo sinistro è deviato in corner. Altra potenziale occassione per i biancoscudati che stanno andando alla ricerca del terzo goal di serata.
15′ – Punizione interessante per i padroni di casa. Colpo di testa centrale di Scapin, para a terra senza problemi Fortin.
13′ – Dopo il goal del raddoppio è arrivato un doppio cambio per la formazione di Andreucci!! Escono Orfei e Sinani ed entrano Vitale e Verde.
11′ – Passaggio millimetrico di Fusi che pesca l’inserimento in area sul filo del fuorigioco Bortolussi che batte per la seconda volta Gasparini!!
10′ – Mattia Bortolussi!! Una vera sentenza l’attaccante biancoscudato!! Doppietta personale per il centravanti e doppia cifra raggiunta per l’ex Cesena e Novara!!
7′ – Primo cartellino del match sventolato dal signor Vergaro di Bari. Ammonito Munaretto per un fallo ai danni di Spagnoli.
6′ – Calcio d’angolo per l’Union Clodiense. Conclusione da fuori area al volo di Nelli para senza troppa fatica Fortin.
5′ – Rientrato subito molto aggressivo il Padova alla ricerca del gol della sicurezza.
3′ – Due salvataggi sulla linea di porta da parte dell’Union Clodiense in queste prime fasi di gioco della ripresa.
2′ – Biancoscudati ad un passo dal raddoppio!! Contropiede micidiale degli uomini di Andreoletti con il solito Bortolussi ma la conclusione di Spagnoli è deviata in corner.
1′ – Inizia il secondo tempo allo stadio Aldo e Dino Ballarin!!
Primo Tempo
45′ +2′ – Finisce il primo tempo allo stadio Aldo e Dino Ballarin. Padova in vantaggio sull’Union Clodiense grazie alla nona rete stagionale siglata da Mattia Bortolussi!! A tra poco per il racconto del secondo tempo.
45′ – Due minuti di recupero.
43′ – Traversone dalla destra di Fusi sul quale non riesce ad intervenire Kirwan.
44′ – Conclusione molto pericolosa dal limite dell’area di Manfredonia. Fortin rimane fermo sul destro a giro dell’ex Vicenza.
40′ – Subito dopo conclusione velleitaria di Serena. Palla fuori dallo specchio della porta.
38′ – Prova a farsi vedere anche l’Union Clodiense con un traversone dalla sinistra di Sinn messo fuori dalla difesa del Padova.
36′ – Circolazione di palla del Padova con Faedo ad impostare.
35′ – Attacca ancora il Padova sulle ali dell’entusiasmo per il vantaggio raggiunto.
33′ – In questo momento il Padova sarebbe a quota 51 punti, 51 come i punti realizzati al termine del girone d’andata dal Catanzaro di Vincenzo Vivarini nella stagione 2022/2023, terminata a quota 96 punti.
32′ – Nono sigillo stagionale da parte di Mattia Bortolussi che così raggiunge già al termine del girone d’andata i nove gol segnati lo scorso anno in 36 presenze. La cura Andreoletti non sta facendo bene solamente ai biancoscudati a livello di squadra ma soprattutto al bomber ex Cesena e Novara!!
31′ – Mattia Bortolussi!!! Non sbaglia mai il centravanti biancoscudato!! Padova in vantaggio al primo vero acuto del derby veneto allo stadio Ballarin!! Goal importantissimo che sblocca una sfida veramente molto equilibrata fino a questo momento!! Filtrante di Liguori in area per Bortolussi che con un diagonale batte Gasparini per il goal dell’1-0.
29′ – Fuorigioco di Liguori, si ripartirà con una punizione in favore dell’Union Clodiense.
25′ – Primi venticinque minutri sul cronometro della gara che sono volati via senza troppie fiammate. Le due squadre si stanno sfidando a viso aperto ma per ora regge l’equilibrio.
23′ – Azione prolungata del Padova che si chiude con un colpo di testa dell’ex Reggiana Niko Kirwan, pallone a lato.
22′ – Sarà Serena a fare l’esterno al posto dell’infortunato Biondi mentre Maniero prenderà il suo posto a centrocampo. Esce il capocannoniere della formazione di Antonio Andreucci.
20′ – Primo cambio all’interno del match. Niente da fare per l’ex Virtus Francavilla Kevin Biondi è pronto ad entrare Luca Maniero.
19′ – Ci prova dalla distanza Pietro Fusi. Colpisce male l’ex Sangiuliano City e pallone che esce dallo specchio della porta difesa da Gasparini.
15′ – Fallo in attacco di Spagnoli su Orfei, si ripartirà con una punizione in favore dell’Union Clodiense.
14′ – Colpo di testa di Delli Carri!! Altro calcio d’angolo per il Padova, questa volta il corner viene battuto corto e Villa crossa al centro per la corrente Delli Carri che arriva ma impatta male l’ex Juventus Next Gen.
10′ – Posizione inedita stasera per Michael Liguori che agisce da trequartista o meglio dire da fantasista nel 3-4-1-2 alle spalle di Spagnoli e Bortolussi. Piccola variazione nel modulo iniziale da parte di Andreoletti.
9′ – La partita fino a questo momento non si è ancora sbloccata. Si lotta su ogni pallone soprattutto a centrocampo. Molti errori palla a terra per i padroni di casa mentre i biancoscudati cercano già di imporre il proprio ritmo.
6′ – Ci prova dalla distanza, appena al di fuori dell’area piccola Liguori. Il suo sinistro insidioso è parato a terra in due tempi da Gasparini.
5′ – Doppia opportunità da calcio d’angolo per i biancoscudati. Nulla di fatto. Proteste da parte dei biancoscudati per un presunto fallo di mano di un difensore locale sulla testa di Delli Carri.
3′ – Fallo commesso a centrocampo da Fusi, si ripartirà con una punizione in favore dei padroni di casa.
1′ – Siamo partiti allo stadio Aldo e Dino Ballarin è il Padova a manovrare la sfera in queste prime battute del match.
Prepartita
Ore 20:29 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.
Ore 20:25 – Nebbia fitta sullo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia, da capire se ci saranno o meno le condizioni per disputare il match o se si dovrà optare per un ulteriore rinvio.
Ore 20:15 – Buonasera a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia per la sfida valevole per il recupero della diciassettesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Union Clodiense e Padova.
Ore 18:20 – È arrivata la decisione del signor Vergaro di Bari partita ufficialmente RINVIATA a data da destinarsi.
Ore 18:00 – Mancano circa 15 minuti alla decisione del signor Vergaro di Bari. La situazione non sembra migliorare.
Ore 17:30 – Partita posticipata di 45 minuti per il forte vento e la pioggia battente che sta colpendo lo stadio Aldo e Dino Ballarin. Concreto il rischio rinvio.
Ore 17:28 – Le due squadre precedute dalla terna arbitrale fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco per dar vita al confronto.
Ore 17:20 – Due i precedenti tra le le due squadre, entrambi risalenti all’annata 2014-2015 quando i biancoscudati erano in D. Il bilancio evidenzia 1 vittoria per il Padova e un pari. Nell’unico Union Clodiense-Padova del 3 aprile 2015 vittoria ospite per 2 a 0, con i gol di Petrilli e Ilari. Il 9 agosto dello scorso anno le due squadre diedero vita ad una interessantissima amichevole vinta 4 a 1 dalla formazione di Vincenzo Torrente. Doppietta di Liguori, a segno Cretella e Delli Carri, gol della bandiera per la formazione di casa siglato da Ismet Sinani.
Ore 17:15 – Dopo 47 anni, l’Union Clodiense torna a giocare tra i professionisti con appena 9 punti raccolti finora. Una miseria per una squadra che fatica ad adattarsi alla Serie C. Antonio Andreucci, tecnico dei granata, ha parlato alla vigilia della sfida contro il Padova, ponendo l’accento sull’importanza di tornare a giocare al Ballarin: «Dopo tantissime partite in trasferta, tornare a casa è una motivazione straordinaria. Sono 47 anni che Chioggia non ospitava una gara di Serie C. Vogliamo riscattarci in un momento in cui abbiamo una fame enorme di punti. Il Ballarin rinnovato è bellissimo e deve diventare il nostro fortino».
Ore 17:10 – Una vera macchina quasi perfetta la formazione biancoscudata fino a questo momento. Quindici vittorie in venti gare disputate tra campionato e coppe. Padova che arriva al derby dal successo nel recupero contro l’Atalanta U23 3 a 1 allo stadio Euganeo, Dopo la sconfitta 1-2 all’Euganeo in Coppa Italia Serie C contro il Caldiero e il pareggio domenica scorsa contro la Triestina ecco il successo contro la formazione di Francesco Modesto. Sono ventidue i punti conquistati fino a questo momento lontano dal pubblico amico, nessuno hanno fatto meglio. Quattordici vittorie in diciassette partite di campionato, 34 gol all’attivo e solamente 8 subiti, sono questi i numeri da capogiro del Padova targato Matteo Andreoletti.
Ore 17:05 – Si chiude quest’oggi nella giornata dell’Immacolata Concezione la diciassettesima giornata d’andata di campionato. 8 gare disputate con una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte questo è il bottino raccolto al Mario Sandrini di Legnago dalla formazione di Antonio Andreucci. A 47 anni dall’ultima volta torna ufficialmente la Serie C in quel di Chioggia.
Ore 16:40 – Buon pomeriggio a tutti da Walter Dreossi: è tutto pronto allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia per la sfida valevole per diciassettesima giornata del campionato di Serie C Girone A tra Union Clodiense e Padova.
Foto: Credito Boggian