VICENZA – Il Vicenza non sbaglia e supera 2-0 la Pro Vercelli, consolidando il secondo posto in classifica e accorciando momentaneamente a -4 dalla capolista Padova, che tornerà in campo il 4 dicembre per il recupero contro l’Atalanta U23 dopo la trasferta di Lecco del prossimo weeekend. Una prestazione di sostanza per i biancorossi, che ritrovano gol e compattezza davanti a un caloroso pubblico del “Menti”.
Della Morte protagonista in avvio
L’avvio di partita è segnato dall’infortunio di Morra nel riscaldamento, costringendo Vecchi a rispolverare Della Morte, ex di giornata, che non delude. Dopo un inizio dai ritmi blandi, è proprio lui a sbloccare il match al 13’: servito da Capone, incrocia un destro preciso che supera Rizzo. La Pro Vercelli tenta una timida reazione, ma il Vicenza chiude ogni spazio e gestisce senza patemi il vantaggio fino al termine del primo tempo, chiudendo sull’1-0.
Greco cambia il volto della ripresa
Nella ripresa, i biancorossi inizialmente arretrano il baricentro, permettendo agli ospiti di farsi pericolosi con Schenetti, che trova però pronto Confente all’11’. La svolta arriva con l’ingresso di Freddi Greco, che al 22’ crea l’occasione per Della Latta: il colpo di testa del centrocampista è sventato da un grande intervento di Rizzo.
Il raddoppio, tuttavia, è nell’aria e arriva al 32’: sugli sviluppi di un’azione insistita, Sbraga prolunga di testa e Zonta, con un destro al volo, incrocia perfettamente per il 2-0, siglando la sua prima rete stagionale.
Gestione e solidità nel finale
Con il doppio vantaggio, il Vicenza si limita a gestire il ritmo, impedendo alla Pro Vercelli di rendersi realmente pericolosa. La squadra di Vecchi dimostra maturità e solidità, portando a casa tre punti fondamentali per restare saldamente ai vertici della classifica. Un pomeriggio positivo per il Lane, che ritrova la vittoria e il calore dei propri tifosi, con la volontà di provare una rimonta che rimane tale
VICENZA-PRO VERCELLI 2-0
Marcatori: 13′ pt Della Morte (V); 32′ st Zonta (V)
Vicenza (3-4-2-1): Confente; Laezza, Leverbe, Sandon; Zonta (36′ st Talarico), Carraro (36′ st Rossi), Della Latta (44′ st Cester), Costa; Capone (19′ st Rolfini), Della Morte (19′ st Greco); Zamparo. All. Vecchi.
Pro Vercelli (3-4-2-1): Rizzo; Sbraga, Marchetti, De Marino; Iezzi (46′ st Gheza), Iotti, Louati, Pino; Coppola (31′ st Sow), Schenetti (24′ st Contaldo); Bunino. All. Cannavaro.
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato (assistenti: Andrea Maria Masciale di Molfetta, Davide Rignanese di Rimini. Quarto Ufficiale: Filippo Colaninno di Nola).
Note. Ammoniti: Laezza (V), Schenetti (PV), Carraro (V). Recupero: 0′ pt, 4′ st. Spettatori: 9.343 (11 gli ospiti)