Padova, presentato il Biancoscudati Young Show: “Avvicinare i giovani a questi colori è una priorità per noi”

Condividi

Si è tenuta questa mattina, nella Sala del Consiglio di Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova, la conferenza stampa di presentazione del Biancoscudati Young Show, evento unico nel suo genere, che riunirà molti appassionati del Calcio Padova giovedì 21 novembre al Piccolo Teatro di Padova.

L’ACB Mario Merighi da tre stagioni porta avanti un progetto finalizzato ad avvicinare al tifo biancoscudato le società sportive e le scuole di Padova e Provincia, dando la possibilità di entrare gratuitamente allo Stadio Euganeo fino ai 14 anni. Sono più di 20 le squadre ospitate nel 2024, più di 1000 i bambini e gli adolescenti che hanno visto giocare il Calcio Padova, oltre 1500 i genitori, dirigenti, responsabili e semplici appassionati che li hanno seguiti nell’esperienza.

Sulla scia di questo prezioso lavoro e del successo del 1° Biancoscudati Young Festival, tenutosi a Piazzola sul Brento lo scorso 11 maggio, l’ACB Mario Merighi ha organizzato una serata speciale per avvicinare ancora di più i giovani padovani al biancoscudo, in collaborazione Dance4Fun BluBordò Academy, e la presenza dei giocatori del Calcio Padova. Biancoscudati Young Show è il titolo dello spettacolo che si terrà il giorno 21 novembre 2024 alle ore 21.00 presso il Piccolo Teatro di Padova, in via Asolo 2 (Zona Paltana), nato da un’idea di Gianfranco Borsatti e scritto da Augusta Basile. Sul palco si alterneranno momenti musicali e performance, con le canzoni che hanno fatto la storia del tifo biancoscudato e gli inediti incisi per l’occasione da Il Sarto La Via, oltre alla splendida voce di Alessandra Pascali.

Il ricavato della serata, condotta da Alessia Paglia e Massimo Salasnich, sarà devoluto all’associazione Amici del Mondo, nata più di 30 anni fa da un gruppo di genitori di persone diversamente abili, che si sono unite per costruire un luogo di aggregazione dedicato ai propri figli e per chi ha più bisogno. Negli ultimi anni, l’Associazione è cresciuta, si è arricchita di volontari, di utenti, di un’educatrice e di attività svolte da professionisti, per rendere piacevole e interessante ogni disciplina offerta agli ospiti del Centro Diurno, che ogni mattina accoglie persone con disabilità, situazioni di disagio o diversità. Durante Biancoscudati Young Show si terrà vivo il ricordo del presidente Guido Chinello, che per oltre vent’anni ha guidato l’associazione con grande competenza e sensibilità, punto di riferimento per questa comunità, prematuramente e tragicamente scomparso quest’estate.

Lo sport è anzitutto rispetto per gli altri, impegno e solidarietà. Non è soltanto un’attività fisica ma è un mezzo potentissimo di crescita ed evoluzione personale, un punto di riferimento che, come un faro, è in grado di guidare e orientare le persone di ogni età: “Per questa stretta connessione con i valori che promuove, lo sport è un mezzo ideale attraverso cui prendersi cura della crescita fisica e mentale dei giovani, in un continuo scambio di esperienze e visioni sul mondo, con gli adulti” dichiara Eleonora Mosco, consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport. “Ed è per la comunanza con i valori della solidarietà umana, del sostegno reciproco, che l’unione fra sport e iniziative benefiche, porta sempre a risultati pregevoli e di successo. Come Provincia di Padova siamo felici e orgogliosi di presentare e sostenere il Biancoscudati Young Show, un appuntamento che si propone di veicolare, attraverso la musica e lo spettacolo, la bellezza del gioco del calcio, evidenziando l’amore per la squadra della propria città e promuovendo un tifo consapevole, rispettoso, positivo”.

Aperto ad amici, familiari, parenti e rappresentanti dei club biancoscudati, questa serata rappresenta un’opportunità unica per celebrare la gioia del gioco e promuovere la collaborazione tra le realtà padovane, oltre a incentivare l’amore per il Padova e sensibilizzare una consapevole gestione del tifo sportivo.

“Sono estremamente soddisfatto dell’iniziativa che ha portato così tanti bambini allo stadio Euganeo in questi tre anni” commenta Gianfranco Borsatti, Presidente dell’ACB Mario Merighi. “Avvicinare i giovani al Calcio Padova è una priorità per noi, e vedere così tanti volti sorridenti e appassionati del biancoscudo mi riempie il cuore di gioia. L’idea di questa serata è sempre stata un punto fisso per me, finalmente si realizza grazie al supporto di tanti amici che hanno creduto e abbracciato la filosofia dell’ACB Mario Merighi.”




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com