Il Calcio Padova e Macron presentano la nuova terza maglia per la stagione 2024/2025. La maglia, di colore nero, è caratterizzata da una trama sublimata che riproduce pittogrammi ispirati all’Orto Botanico dell’Università di Padova. Questi elementi grafici rappresentano una continua variazione di forme, sviluppate a partire dal disegno originale dell’Orto, e richiamano una celebre citazione attribuita a Goethe: “Natura! … Crea forme eternamente nuove; ciò che esiste non è mai stato; ciò che fu non ritorna – tutto è nuovo, eppur sempre antico.”
La natura, infatti, è una fonte inesauribile di ispirazione, capace di trasformarsi in arte e di generare una cultura che supera i confini e diventa patrimonio collettivo, da trasmettere alle generazioni future.
Il colletto della maglia è nero a V. Sul petto, a destra, è ricamato in bianco il Macron Hero, logo del brand italiano. Sul lato sinistro, all’altezza del cuore, si trova lo stemma del Calcio Padova, adattato al colore della maglia.
Il kit da gara include anche pantaloncini neri con fasce laterali che riprendono la trama della maglia e calzettoni interamente neri, arricchiti dal Macron Hero in bianco sul fronte e dalla scritta “Padova” sul retro. La maglia offre una vestibilità Slim Fit ed è realizzata in Eco Gotex, un tessuto eco-sostenibile composto al 100% da materiale riciclato.
Il Calcio Padova desidera ringraziare l’Orto Botanico dell’Università di Padova, patrimonio dell’UNESCO dal 1997 e precursore di tutti gli orti botanici del mondo. Fondato nel 1545, l’Orto Botanico ha sviluppato una vasta rete di relazioni internazionali, giocando un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica e nello scambio di idee, conoscenze e competenze. Il suo schema originale, rimasto inalterato nel tempo — un cerchio con un quadrato inscritto, diviso in quattro sezioni da percorsi ortogonali orientati secondo i principali punti cardinali — rappresenta un catalogo ideale e ordinato del regno vegetale, un autentico microcosmo. È anche un punto di partenza per riflettere sulle infinite forme della natura attraverso luoghi, tempi e climi diversi.