Il 14 maggio al via il Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme”.
Manca poco ormai. Martedì 14 maggio alle 20.45 sotto i riflettori dello stadio delle Terme si disputerà l’incontro inaugurale della trentesima edizione della manifestazione giovanile diventata ormai popolare in tutto il mondo.
Nato nel 1991 da un’intuizione di Gianni Meggiolaro, grazie all’appoggio delle istituzioni aponensi il torneo si è pian piano affermato a livello nazionale per poi spiccare il grande salto nel 1995 quando aprì le porte ai club esteri, sposando la vocazione internazionale all’accoglienza propria di Abano Terme.
Sarà una partenza scintillante, con tanto di inni statunitense e brasiliano cantati dal baritono Alessandro Paccagnella e la lettura del giuramento da parte dei capitani delle due squadre. In campo si affronteranno il Flamengo detentore del trofeo e il Los Angeles Galaxy, una delle squadre attese con più curiosità.
Martedì 14 ore 18 grande sfilata in centro ad Abano.
Prima della partita inaugurale tutti gli atleti, i tecnici e i dirigenti delle squadre partecipanti sfileranno a seguito di due percussionisti della Filarmonica Aponense da Piazza Repubblica verso Piazza Orologio dove si svolgeranno i saluti delle istituzioni e le foto di rito dei team.
Rispetto e Solidarietà. Il Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Abano Terme” sostiene le realtà del territorio e porta avanti i valori sani dello sport. Ha fatto proprie parole d’ordine come Rispetto e Fair Play e le vuole trasmettere a chi è in campo e a chi assiste dagli spalti. Gli organizzatori, inoltre, hanno scelto di sostenere le associazioni attive nello sport e nell’educazione dei giovani. Quest’anno sono stati raccolti fondi per l’Associazione Nuoto Portatori Handicap ODV e il suo progetto “Nuoto Accessibile Per Tutti” che si propone di migliorare significativamente la qualità della vita delle persone con disabilità consentendo loro l’accesso alle strutture acquatiche nel caso l’handicap lo rendesse difficoltoso o impossibile. Tramite la sua rete, inoltre, il Torneo aiuterà anche il Gruppo Scout Abano Terme ad acquistare una nuova tenda per il loro campo estivo, in programma ad agosto sull’Appennino.
Una formula rinnovata. Per attrarre un pubblico ancora più numeroso, la manifestazione ha deciso di apportare alcune modifiche. La finale si terrà ora di sabato sera anziché di domenica, per facilitare la partecipazione dei tifosi. Inoltre, ci saranno spareggi per determinare le posizioni dalla nona alla sedicesima per le squadre classificate al terzo e quarto posto di ciascun girone. Questo nuovo formato garantirà a tutte le squadre di disputare da 5 a 6 partite, con l’assistenza di terne arbitrali, in un calendario che comprende ben 44 incontri in 5 giorni.
Telecronache in diretta. Dallo Stadio delle Terme tutte le partite saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube @torneocalcioabano con la telecronaca in diretta di Marco Russi e integrazioni anche in lingua inglese per gli spettatori dall’estero.
La comunicazione. La conferenza stampa di Coverciano è stato il primo tassello di un piano di comunicazione, voluto per sottolineare i trent’anni della manifestazione, che ha previsto anche un restyling del logo e la creazione del profilo TikTok @abanofootballtrophy che veicolerà contenuti ad-hoc sulla piattaforma più amata dagli adolescenti.
Le 16 squadre partecipanti:
Atalanta BC (IT)
AC Monza (IT)
Bologna FC (IT)
CR Flamengo (BR)
Empoli FC (IT)
FC Internazionale (IT)
FC Lugano (CH)
FC Porto (PT)
FKS Stal Mielec (PL)
Juventus FC (IT)
L.A. Galaxy (USA)
Lyngby BK (DK)
PSV Eindhoven (NL)
RC Strasbourg (FR)
Red Bull Academy (AT)
Udinese Calcio (IT)
I gironi.
Girone A: CR Flamengo (BR) – Lyngby BK (DK) – L.A. Galaxy (USA) – AC Monza (IT)
Girone B: Juventus FC (IT) – FC Porto (PT) – Bologna FC (IT) – Red Bull Academy (AT)
Girone C: RC Strasbourg (FR) – Atalanta BC (IT) – FC Lugano (CH) – Empoli FC (IT)
Girone D: FC Internazionale (IT) – PSV Eindhoven (NL) – Udinese Calcio (IT) – FKS Stal Mielec (PL)
Il programma e i campi. Dal 14 al 18 maggio, le squadre si confronteranno allo Stadio delle Terme e nei campi di Monterosso, Giarre, Battaglia Terme, Due Carrare, Terradura e al “Senza Frontiere” in erba sintetica di ultima generazione. Si allega calendario.