Volley, Padova travolta a Monza: ko pesante per i bianconeri

Condividi

I bianconeri di Pallavolo Padova hanno affrontato questa sera, all’OpiquadArena di Monza, per la 10° giornata di andata di questa 79° stagione di SuperLega Credem Banca, Mint Vero Volley Monza, in un match che si è concluso con la vittoria dei padroni di casa (3-0). 

Coach Jacopo Cuttini: “Quella di stasera è stata una partita in cui abbiamo cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà Monza, ne sono una chiara dimostrazione tutti gli inizi dei set. Siamo riusciti infatti a partire e approcciare bene l’inizio dei vari parziali, in maniera abbastanza decisa direi. Nella seconda parte dei set abbiamo avuto però delle difficoltà, in particolare nel riuscire a tenere una qualità di gioco sufficiente in ricezione, perché il nostro sideout, quando abbiamo ricevuto, è stato di livello alto, forse di più rispetto ai nostri standard. Purtroppo la ricezione ad un certo punto ha iniziato ad avere delle difficoltà, per merito anche dei loro battitori, che si sono mossi davvero bene”. 

Davide Gardini: “Siamo partiti bene ogni singolo set, ma questo livello non è bastato per riuscire a strappare dei punti a Monza. In ciascun set, quando eravamo di fronte ad un andamento punto a punto o addirittura in vantaggio, ci siamo fatti raggiungere troppo facilmente. Monza ha alzato il livello, hanno fatto un buon gioco, e noi abbiamo lasciato andare forse troppo. Ci sono cose positive da prendere da questa partita, ma credo che abbiamo sprecato un’occasione per lottare molto di più e arrivare molto più vicini ai nostri avversari”. 

Il match

Per la sfida con Mint Vero Volley Monza, i bianconeri si sono presentati in campo con Crosato, Falaschi, Gardini, Plak, Garcia, Cardenas, Zenger (L). Gabi Garcia il miglior realizzatore con 15 punti (52% attacco) per Padova, mentre per Monza Szwarc con 12 punti (60% attacco).

Il primo set del match inizia all’insegna dell’equilibrio. Le due formazioni in campo, infatti, si attestano vicine nel punteggio (4-4, pipe vincente di Gardini). 6-6, Gabi Garcia sfonda il muro di Takahashi, mettendo in difficoltà i monzesi, mentre sul 6-7 pallonetto vincente di Gardini. 8-11, i bianconeri provano l’allungo sui padroni di casa, mettendo a segno il primo break del parziale. Ace di Gabi Garcia (10-14) e i patavini si portano a più quattro. Nella fase centrale del set, dopo che Padova riesce a mantenere il distacco su Monza, la squadra di coach Eccheli cerca di accorciare e si porta, su punto di Takahashi, a meno uno (14-15). Al raggiungimento del pareggio (15-15), coach Cuttini chiama il time out. Al 17-16, su punto di Szwarc, avviene il sorpasso da parte dei monzesi sui padovani. Verso la fine del primo parziale i padroni di casa si portano a più tre (19-16), grazie all’ace di Takahashi. L’ace di Zoppellari (20-18), tuttavia, consente alla formazione di coach Cuttini il tentativo di accorcio su Monza. Nel corso di questa parte del set Monza riesce a mantenere il vantaggio acquisito, nonostante i tentativi patavini di invertire la tendenza (23-21, muro vincente di Desmet, a seguito del quale coach Eccheli chiama il time out). Questo primo parziale viene vinto dai padroni di casa 25-21. 

Il secondo parziale inizia con il break patavino (2-5), grazie a due ace consecutivi di Gabi Garcia, e il coach monzese chiama il primo time out. Padova, particolarmente in palla, allunga sui padroni di casa e si porta 6-3, ma il muro verticale di Di Martino sembra bloccare l’allungo bianconero. In questa prima fase del set la formazione di coach Cuttini riesce a mantenersi avanti (5-8, diagonale di Gardini). Muro vincente di Gardini su Takahashi (6-10) e i bianconeri si attestano a più quattro. Nella parte centrale del parziale Padova conferma il vantaggio visto fino a questo momento (9-13), ma la pipe di Takahashi porta Monza a meno tre (10-13). Nella fase immediatamente successiva, in un trend particolarmente positivo, i bianconeri aumentano il propio distacco e allungano, su punto di Gardini (10-15). A causa di alcuni errori in ricezione da parte dei patavini, i padroni di casa accorciano, arrivando a 14-16. Coach Cuttini chiama il time out (14-17, parallela vincente di Gabi Garcia). Sul 18-17 avviene il sorpasso di Monza e il coach patavino chiama un ulteriore time out. Verso la fine del parziale la formazione monzese mette a segno un break (21-18), grazie al muro vincente di Di Martino. Monza allunga e porta a casa anche il secondo set 25-21, chiuso, come il precedente, da Di Martino. 

Il terzo set incomincia con la diagonale vincente di Desmet e il muro di quest’ultimo (0-2). In questa fase iniziale del match la formazione di coach Cuttini sembra crederci e si attesta in vantaggio (1-4). I padroni di casa, tuttavia, riescono ad accorciare e, grazie al muro di Loeppky e al punto di Szwarc, giungono al pareggio (4-4). I due punti bianconeri, firmati Desmet e Gardini, permettono ai patavini di porsi nuovamente in testa (4-6). Sul 6-10 punto dal centro di Plak, con Padova che si porta a più quattro. Nella fase centrale del set la formazione di Monza accorcia (9-10) e coach Cuttini chiama il time out. Al rientro dal time out, primo tempo vincente di Plak (9-11). In questa parte del parziale inizia una fase contraddistinta da un andamento punto a punto. Nel cuore del set, a causa di due out bianconeri, Monza mette a segno un break e tenta di allungare (15-13). Il mani out di Gardini permette ai patavini di accorciare e giungere a meno uno (17-16). Dopo il raggiungimento del pareggio, su mani out bianconero (18-18), firmato Plak, la formazione monzese torna nuovamente avanti (20-18). Verso la fine del parziale Monza mantiene il vantaggio acquisito, bloccando i tentativi della squadra di coach Cuttini di invertire il trend (23-20). Il set si chiude, su pipe di Takahashi, 25-21.

Il tabellino 

Mint Vero Volley Monza – Pallavolo Padova: 3-0 (25-21, 25-21, 25-21)
Mint Vero Volley Monza: Takahashi 12, Galassi 10, Szwarc 12, Loeppky 8, Di Martino 6, Gil Kreling 5, Gaggini (L); Maar, Beretta. Non entrati: Visic, Comparoni, Mujanovic, Morazzini, Frascio (L). All. Eccheli.
Pallavolo Padova: Crosato 3, Falaschi, Gardini 13, Plak 6, Garcia 15, Cardenas 3, Zenger (L); Zoppellari 1, Desmet 9, Porro. Non entrati: Guzzo, Taniguchi, Fusaro, Truocchio (L). All. Cuttini.
Arbitri: Vagni – Giardini
Durata: 29’, 27’, 28’. Totale: 1h24’
Note. Servizio: Monza errori 12, ace 4, Padova errori 12, ace 4. Muro: Monza 5, Padova 5. Errori punto: Monza 13, Padova 22. Ricezione: Monza 60% (37% prf), Padova 39% (24% prf). Attacco: Monza 55%, Padova 51%.
MVP: Gil Kreling (Mint Vero Volley Monza)




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com