Spettacolo al Tognon: la Triestina batte 4-1 la capolista Mantova e si avvicina alla vetta. La tripletta di Lescano e il gol di Finotto firmano la vittoria alabardata. Una partita da cardiopalma, in cui le due squadre hanno creato tante occasioni da una parte e dall’altra. Il match entra subito nel vivo: dopo soli 5′, il Mantova protesta in maniera vivace nei confronti dell’arbitro per un presunto contatto su Galuppini in area di rigore ma per il direttore di gara è tutto regolare. La Triestina risponde al 15′, tiro-cross insidioso di Celeghin, Festa si distende e devia in calcio d’angolo. Due minuti più tardi arriva il vantaggio dei padroni di casa grazie al calcio di rigore conquistato da Finotto e realizzato dal bomber argentino Lescano. Al 21′ l’ex Pescara timbra la doppietta personale e spinge l’alabarda sul 2-0, conclusione violenta che non lascia scampo all’estremo difensore lombardo. Lescano è incontenibile e alla mezz’ora sfiora la clamorosa tripletta: tiro sul primo palo, Festa con un gran intervento sventa il pericolo. La Triestina nonostante il doppio vantaggio, non si ferma e va ancora vicina al tris, Struna becca in pieno il palo. Al 38′, Mensah lascia partire il diagonale ma Matosevic è attento e fa buona guardia. Nel finale del primo tempo i Giuliani spaventano nuovamente la retroguardia mantovana: Lescano non è sazio e vuole la tripletta a tutti i costi ma la traversa gli impedisce di festeggiare, gioia solamente rimandata. Il terzo gol di Lescano era nell’aria e arriva subito nella ripresa, più precisamente al 46′: colpo di testa vincente da pochi passi. Al 50′, Finotto firma il poker, tiro preciso che buca le mani all’incolpevole Festa. Il Novara trova la rete della bandiera con Burrai al 53′: botta di collo esterno che trafigge Matosevic.
TRIESTINA-MANTOVA 4-1
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Pavlev (59′ Ciofani), Malomo, Struna, Anzolin; Celeghin, Correia, Vallocchia (87′ Rizzo); D’Urso (59 Germano); Lescano (87′ El Azrak), Finotto (59 Adorante). A disp.: Bolzon, Agostino, Kacinari, Kozlowski, Fofana, Moretti, Pierobon. All.: Tesser.
MANTOVA (4-3-3): Festa; Radaelli (76′ Maggioni), Redolfi, Brignani, Panizzi; Trimboli (65′ Fiori), Burrai, Muroni (84′ Giacomelli); Bragantini, Galuppini (76′ Wieser), Mensah (84′ Debenedetti). A disp.: Sonzogni, Celesia, Bani, Suagher, Napoli, Argint, Monachello. All.: Possanzini.
ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa (assistenti: Iacovacci di Latina e Minafra di Roma 2).
RETI: 17′ rig e 20′, 47′ Lescano. 50′ Finotto. 53′ Burrai.
NOTE: Calci d’angolo: 6-8. Ammonito: Radaelli, Burrai, Malomo. Recupero: 2’+5′.
GLI ALTRI RISULTATI
Virtus Verona – Novara 1-1
Pergolettese – Pro Patria 0-1