Fonte: Repubblica
I più ricchi della Champions? Il Paris Saint-Germain, e per una volta il merito non è frutto dei finanziamenti diretti dei qatarini che lo controllano. No, stavolta è proprio la Uefa a fare dei parigini la squadra più pagata della prima fase delle coppe europee. Ma a sorprendere è che grazie al Psg il Lens guadagnerà quanto City o Real. Nonostante si trovi al 121° posto tra i club europei per coefficiente.
Champions, il Psg incasserà più del Bayern
Tutta colpa, verrebbe da dire, del market pool. Per prima cosa: di che si tratta? È la quota di denaro che proviene dalla vendita dei diritti tv paese per paese e che viene ridistribuita – per la fase a gironi – tra le squadre di quel campionato. Il Telegraph ha realizzato una proiezione sulla distribuzione dei diritti di questa stagione. E dalla proiezione emerge come proprio il ricchissimo Psg sarà la squadra a incassare di più da qui a dicembre: 74 milioni di euro dai diritti tv europei, 8 in più del Bayern a cui spetta la piazza d’onore. Mentre il piccolo Lens incasserà quanto il Manchester City campione in carica o il Real Madrid (il club più titolato del torneo) di Ancelotti.
Il caso del Lens: pagato dalla Uefa quanto City o Real
Il motivo è lo stesso per cui, per anni, sono state le italiane a dominare questa classifica: il fatto che, nella prima fase, la quota divida la metà degli incassi dai diritti sul territorio – nel caso del Psg, quelli venduti in Francia, ossia circa 375 milioni per il 2023/24 – per il numero di squadre della nazione che disputano la Champions. La Francia ne ha solo due, Psg e Lens, appunto. Che possono dividersi, così, una fetta generosissima di torta. La curiosità è che, anche in questo caso, c’è lo zampino dei qatarini. Perché quei 375 milioni arrivano in parte da Canal+. Ma in parte da beIN Sports, ossia la tv a pagamento del Qatar.