La Serie B è da sempre una fabbrica di talento per il massimo campionato italiano e non c’è da stupirsi se alcune delle stelle più grandi della Serie A sono arrivate proprio da questo campionato. Sono tantissimi gli amanti della Serie B, e per chi è appassionato di scommesse, i codici promozionali Lottomatica possono essere usati anche su questo campionato.
In questo articolo non vogliamo però concentrarci su quelli che sono i talenti più promettenti per il futuro, bensì sui calciatori che sono state delle vere e proprie stelle della Serie B negli ultimi 10 anni.
- Ciro Immobile
Al giorno d’oggi quando si parla di Ciro Immobile viene sempre in mente il campione italiano della Lazio, squadra con cui anche nella scorsa stagione ha ottenuto il titolo di capocannoniere della Serie A.
Prima di approdare nel massimo campionato, Immobile è stato però una stella della Serie B, segnando una miriade di goal nei suoi anni nel secondo campionato. La vera esplosione per lui è arrivata con il Pescara nella stagione 2011-2012, quando vinse il titolo di capocannoniere della Serie B con i suoi 28 goal segnati, solo due in meno rispetto a quelli di Luca Toni nel 2003-2004 che detiene il record assoluto.
- Francesco Caputo
Tra i giocatori che hanno avuto una carriera luminosa in Serie A essendo partiti dalla Serie B dobbiamo menzionare Francesco Caputo. Stella dell’Empoli, poi del Sassuolo e della Sampdoria e infine tornato all’Empoli nella stagione corrente, Caputo ha avuto un ottimo inizio in Serie B, vantando anche un titolo di capocannoniere conquistato durante la stagione 2017-2018 proprio con l’Empoli.
- Ivan Provedel
Lasciando da parte i capocannonieri per passare ai portieri migliori degli ultimi 10 anni in Serie B non si può dimenticare Ivan Provedel. Tra tutti i portieri di questo periodo, Provedel è tra quelli riusciti a fare più strada. Il giocatore ha giocato in squadre come Pisa, Perugia, Pro Vercelli ed Empoli, prima di fare il salto in Serie A con lo Spezia e finire quest’anno alla Lazio, dove in questa stagione vanta il maggior numero di reti inviolate nella prima parte di campionato.
- Emanuele Terranova
La carriera di questo giocatore, ai suoi massimi livelli, è arrivata in Serie A con il Sassuolo, anche se ha contribuito alla promozione del Lecce da titolare nel 2009. Emanuele Terranova al momento vanta il titolo di difensore che ha segnato più reti negli ultimi 10 anni tra tutti quelli arrivati dalla Serie B. Stiamo parlando di 24 goal totali in carriera, considerando che sta ancora giocando.
- Ahmed Benali
Scoperto dalle giovanili del Manchester City, Benali si è presto trasferito in Italia, giocando per la prima volta in Serie B nel Brescia nel 2012. Da quel momento, questo calciatore ha giocato per squadre come il Palermo, il Pescara e il Crotone, diventando il centrocampista che vanta più reti in Serie B negli ultimi 10 anni. Il suo record è di 38 goal, la maggior parte dei quali segnati con il Brescia e con il Crotone.