Francia vs Italia : qualificazione degli azzurri alle semifinali di EuroBasket 2022
Staff Padova Goal
15 Dicembre 2022
A EuroBasket 2022, gli ottavi di finale sono stati una buona opportunità per molte squadre. Francia, Spagna, Slovenia, Polonia, Finlandia, Italia, Grecia e Germania hanno avuto successo. Nei quarti di finale, la Francia affronta l’Italia. Finora questa partita è stata una delle più emozionanti della competizione. Quali sono stati i momenti salienti della partita? Scopritelo.
Il dominio della Francia nei primi 2 trimestri
Il 14 settembre 2022 si è svolta una partita dei quarti di finale di EuroBasket tra Francia e Italia. La partita tra i due Paesi ha offerto molta suspense. Ma alla fine l’Italia è rimasta l. Durante la partita da sport su acparma (precisamente nei primi due quarti), la Francia era in vantaggio. Alla fine del primo QT, la partita era 27-20 a favore dei blu.
Questo punteggio è dovuto all’efficienza del trio francese: Fournier-Gobert-Yabusele. Nel secondo trimestre la tendenza è rimasta invariata. Nonostante gli sforzi del trio italiano Fontecchuio, Polonara e Melli, non è stato possibile rompere la guardia francese. Il secondo QT si è concluso con lo stesso punteggio del primo QT: 38-31 a favore della Francia. Nel desiderio di rimettersi in carreggiata, l’Italia ha cercato di superare i francesi.
La straordinaria rimonta dell’Italia nel terzo quarto
“Proprio quando pensi che non ce ne siano più, ce ne sono ancora“, come dice il proverbio. A partire dal secondo tempo, gli italiani cambiano la loro manovra. A partire dal 3e QT, la Francia ha cercato di aumentare il divario con l’avversario. Questo ha funzionato per i primi 4 minuti, ma subito dopo la situazione si è ribaltata.
L’Italia torna a galoppare a otto minuti dalla fine del quarto. In primo luogo, sono saliti a 52 punti contro i 53 della Francia. In una battaglia a distanza, l’Italia sale a 57 da 56 cinque minuti dopo. E per non rendere le cose più facili alla Francia, l’Italia ha tallonato gli azzurri, al punto da condurre la partita. Il risultato è stato un punteggio di 56-62, un divario di 6 punti alla fine del 3e QT.
La Francia si aggiudica i tempi supplementari
Nel quarto quarto, gli italiani non hanno reso la vita facile agli azzurri. Tuttavia, sono stati catturati da quest’ultimo. Dal 56-62, la Francia è passata al 59-64, al 64-67 e al 70-75. Il 4e QT si conclude infine con un punteggio di parità: 77 ovunque.
Infine, la situazione cambia completamente nei tempi supplementari. La Francia riesce a bloccare la partita, mantenendo sempre un distacco dall’avversario, l’Italia. Dal 77-77, la Francia passa all’83-80, all’87-83 e poi chiude la partita con il 93-85.