Oltre a Giuseppe Pillon, prima giocatore biancoscudato dal 1977 al 1981 e due volte allenatore del Padova nella sua carriera di tecnico, ci sono altri quattro ex in Padova – Triestina in programma lunedì all’Euganeo. Parliamo di Pablo Granoche, Vincenzo Sarno, Simone Calvano e Gianluca Litteri. Granoche, l’ex di più vecchia data, fu prelevato in prestito dal Chievo nel luglio 2012 e fu affidato alle mani di Fulvio Pea. Il rendimento del Diablo non fu particolarmente brillante, tanto che a dicembre la società decise di restituirlo ai gialloblù, che a loro volta lo girarono al Cesena.
Sarno arrivò a Padova nel gennaio del 2018 accompagnato da attese enormi e fu protagonista della cavalcata promozione della squadra guidata da Pierpaolo Bisoli. Propiziò, in particolare, il gol decisivo segnato da Guidone segnato nel derby di Vicenza del 27 gennaio. Ma nel corso del campionato successivo in Serie B, terminato con la retrocessione in Serie C, Sarno finì ai ferri corti con Bisoli e non fu praticamente mai impiegato fino alla cessione al Catania avvenuta a gennaio.
Simone Calvano fu uno dei tanti acquisti del mercato di gennaio del Padova nel gennaio del 2019. Prelevato dal Verona, disputò uno spezzone di campionato inizialmente positivo, ma successivamente fu coinvolto nel naufragio tecnico della squadra, finendo addirittura fuori rosa dopo la trasferta di Palermo.
Dulcis in fundo, Gianluca Litteri, acquistato da Sean Sogliano nel gennaio scorso. Arrivò a Padova dopo una parentesi non felice a Cosenza e fu condizionato da diversi problemi fisici che ne annullarono praticamente il contributo in fase realizzativa. A Trieste aveva ripreso a segnare, prima di essere colpito dal covid. È da poco rientrato in squadra, ma non è in condizioni ottimali.