Due promozioni in bacheca e una retrocessione ufficiale già da settimane: il resto della storia, però, è ancora tutto da scrivere. Gli ultimi 90’ di gioco possono rivoluzionare la griglia dei playoff e anche la zona calda, con i nomi delle restanti retrocesse e le due sfidanti dei play-out, può subire mutamenti repentini. È per questo che la giornata numero 38 di Serie B sarà vissuta in maniera palpitante da decine di migliaia di tifosi in tutta la penisola: il tempo delle sentenze definitive sta per arrivare! SportyTrader, con le sue analisi dei bonus scommesse, offre un aiuto importante per scoprire i siti su cui è più vantaggioso scommettere, ricevendo anche promozioni allettanti.
Non tutte le squadre saranno costrette a giocarsi una stagione intera nell’ultimo match. Partendo dalla vetta della classifica, Benevento e Crotone hanno già festeggiato la promozione in A. I sanniti, guidati da Pippo Inzaghi, hanno dominato il campionato facendo subito il vuoto. Non è un caso che il salto di categoria sia giunto con 7 giornate d’anticipo: i punti di vantaggio sul Crotone secondo sono al momento 15. Anche per i pitagorici di Giovanni Stroppa è stato un anno di gloria: l’accelerazione post-lockdown, unita alle incertezze delle avversarie, ha consentito ai calabresi di tornare al piano di sopra dopo due anni di purgatorio.
La grande delusione stagionale è invece il Livorno. Gli amaranto erano già spacciati a inizio 2020: la pausa legata al Coronavirus ha peggiorato le cose, portando allo svincolo di ben 10 giocatori a fine giugno. Non è un caso che i labronici, ultimi, siano staccati di 20 punti dal Trapani. I granata sono virtualmente retrocessi: questo a causa di una differenza reti che li penalizza nei confronti di un arrivo a pari punti con Cosenza (quartultimo a 43) o Juve Stabia (terzultima a 41). Tutto però è ancora in bilico, dato che i siciliani attendono notizie dal Coni in merito ai 2 punti di penalizzazione inflitti per il ritardato pagamento degli stipendi.
Quello tra Juve Stabia e Cosenza, poi, è uno spareggio: chi perde va in C, ma i calabresi possono giocare per due risultati su tre. Sono invece 5 le squadre in lotta per evitare le due posizioni dei playout. Oltre al già citato Cosenza, ci sono Pescara e Perugia a 45, Ascoli con 46 punti e Venezia a quota 47. I lagunari ospiteranno il Perugia in un match infuocato: compito arduo anche per i pescaresi, di scena col Chievo. L’Ascoli, contro il rilassato Benevento, potrebbe agguantare la salvezza diretta.
La situazione più intricata è senza dubbio quella che riguarda i playoff. Spezia (58) e Pordenone (57) difenderanno con le unghie terzo e quarto posto a Salerno e Cremona. Dal Cittadella quinto (55) all’Empoli decimo (51), c’è bagarre: Chievo, Pisa e Frosinone (scontro diretto tra le ultime due) sono appaiate a 53 e, al momento, chiuderebbero la zona degli spareggi promozione. Salernitana (52) ed Empoli (impegnato col Livorno), però, sono pronte a compiere il sorpasso all’ultima curva. La serata di venerdì 31 luglio riserverà agli appassionati di calcio grandi emozioni!