È ormai questione di ore prima che inizi la bagarre: anche se a porte chiuse, la Serie C sta ripartendo.
Una stagione assai travagliata per la terza divisione professionistica italiana che vedrà però disputare almeno i playoff e i playout: dopo la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina e la retrocessione in D di Rimini, Gozzano e Rieti, è sfida aperta tra un gran numero di squadre per giungere ai relativi verdetti.
Si comincerà con i playout tra sabato 27 e martedì 30, a cui seguiranno i playoff in tre fasi: la prima tra il 30 e il 5 luglio, la seconda tra il 9 e il 13 dello stesso mese e l’ultima tra il 17 e il 22, data in cui il campionato potrà dirsi definitivamente concluso. Non dimenticando, ovviamente, la Coppa Italia di categoria che si giocherà sabato tra Juventus Under-23 e Ternana.
È notizia recente che il primo turno di playoff sia stato anticipato di un giorno, al 30 giugno, eccetto per la sfida che coinvolgerà la perdente della finale di Coppa Italia: una decisione che coinvolge direttamente il Padova, visto che i biancoscudati, giunti quinti a 44 punti, se la vedranno con la Sambenedettese che ha concluso il girone a 11 lunghezze di distacco e al decimo posto.
Una sfida che sembra in discesa per la squadra di Mandorlini che nel torneo ha dimostrato sicuramente più dei marchigiani: ma dopo quattro mesi di stop le sorprese possono essere dietro l’angolo, sia per la condizione atletica (che potrebbe per entrambe non essere delle migliori), sia per le temperature (in Veneto dopo un giugno fresco e piovoso è arrivato il gran caldo) sia per fattori motivazionali: la Sambenedettese ha infatti recentemente cambiato proprietà passando al produttore musicale Domenico Serafino. Una situazione di incertezza che rende il match (e per estensione l’intero campionato) sicuramente più avvincente, ma anche più difficilmente prevedibile. Ecco perché questa potrebbe essere la situazione giusta per seguire i pronostici calcio gratis di Wincomparator che offrono delle dritte generali su come giocare su un evento sportivo. In questo senso, i consigli da parte degli esperti di questo portale sono disponibili non solo sulla Serie C, ma anche su Serie A, B e sui più importanti campionati europei. Sperando che, il prossimo derby provinciale, il Padova lo giochi contro il Cittadella, e non contro il Campodarsego…