VERONA – Alla fine vince (giustamente) la più forte. Il Verona strapazza 3-0 il Cittadella, rimonta lo 0-2 dell’andata al Tombolato e si prende di forza la Serie A. Stavolta non c’è storia, il Cittadella entra in campo intimorito dal clima da brivido del Bentegodi e alla fine perde soprattutto di testa (due espulsioni entrambe giuste e un crollo totale nel secondo tempo). Il Cittadella gioca solo nei primi dieci minuti, poi lentamente esce di scena. Vantaggio griffato Zaccagni,dopo una splendida triangolazione fra Di Carmine e Faraoni. Siamo al 27′ ed è il presagio di quanto accadrà dopo: Paleari salva su Laribi e Di Gaudio per due volte. Nella ripresa qualche timido segnale di ripresa granata, ma l’episodio che cambia il match è il fallo di Parodi già ammonito e l’espulsione che lascia i granata in dieci. Al 25′ splendida discesa di Vitale e cross delizioso per Di Carmine che di tacco supera Paleari. Il Cittadella crolla sui nervi, Proia si fa cacciare per doppia ammonizione e a quel punto i giochi sono fatti. Il tris è di Pazzini, che scende sulla destra e innesca Laribi, che salta anche Paleari in uscita e chiude il conto con un tris che non ammette repliche. E’ serie A, con il Bentegodi che impazzisce e urla di gioia
HELLAS VERONA – CITTADELLA 3-0
RETI: 27′ pt Zaccagni, 25′ st Di Carmine, 37′ st Laribi
HELLAS VERONA (4-3-3): Silvestri 7, Faraoni 7, Dawidowicz 7, Bianchetti 7, Vitale 8; Zaccagni 7.5, Gustafson 6.5 (31′ st Munari 6), Henderson 6 (21′ st Pazzini 7); Laribi 8, Di Carmine 8, Di Gaudio 7 (12′ st Matos 6.5). A disposizione: Ferrari, Berardi, Marrone, Balkovec, Lee, Danzi, Tupta, Almici, Empereur. All.: Aglietti 8.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 6.5, Parodi 4.5, Adorni 5, Frare 5, Rizzo 5; Siega 6 (5′ st Proia 3.5), Iori 5.5 (32′ Schenetti 5.5), Branca 6; Panico 5.5; Moncini 5 (19′ st Cancellotti 5), Diaw 5.5. A disposizione: Maniero, Benedetti, Ghiringhelli, Camigliano, Drudi, Scappini, Pasa, Bussaglia, Finotto. All.: Venturato 5.5.
Arbitro: Marco Piccinini (sez. AIA di Forlì) 6
Assistenti: Davide Imperiale (sez. AIA di Genova) e Marco Bresmes (sez. AIA di Bergamo)
IV uomo: Livio Marinelli (sez. AIA di Tivoli)
VAR: Luigi Nasca (sez. AIA di Bari)
AVAR: Davide Ghersini (sez. AIA di Genova)
Espulso: Parodi e Proia, entrambi per doppia ammonizione
Ammoniti: Vitale, Siega, Di Carmine, Parodi, Bianchetti, Proia
Note: spettatori 25248 per un incasso lordo di euro 329853 euro. Minuti di recupero: pt 3′, st 6′