Venezia-Padova, l’analisi e le pagelle de “Il Mattino di Padova”

Condividi

Fosse servito al Padova per pareggiare questo derby, il gol di Trevor Trevisan a cinque minuti dal termine sarebbe passato alla storia del calcio biancoscudato. Un sinistro al volo, una traiettoria imparabile, la rete gonfia. Ma non è andata così, perché all’alba dei minuti di recupero, nell’assalto veneziano all’ultimo corner, Daniel Cappelletti in versione Kioene pensa bene di smanacciare il pallone messo in mezzo da Schiavone e indirizzato alle torri Modolo-Domizzi, il tutto con l’arbitro a due passi. Rigore, rasoterra gol di Di Mariano, 2-1 e tre punti in tasca al Venezia. Tre punti comunque limpidi, meritati quanto basta se si pensa che il Padova ha graffiato poco o niente. Un salvataggio di Modolo davanti alla porta e una parata a terra di Vicario su colpo di tacco di Sinisa Andelkovic (fosse andato dentro potremmo dire di aver visto tutto sui campi di gioco) sono le due fiammate padovane in un pomeriggio che si ricorderà soprattutto per il clima polare qui a pelo di laguna. Un buon Venezia, comunque, un Venezia che ha costretto gli avversari a rivedere i piani per il gol preso dopo 5′: primo corner, la difesa padovana si preoccupa delle solite torri, ma palla esce al limite dell’area dove è in agguato Segre, dimenticato da tutti. Parte la botta, Minelli è anche coperto e la vede tardi, ecco che il derby prende la strada – meglio dire la rotta – della laguna.Due squadre schierate con un iniziale 3-5-2. Ma il Venezia prende in mano il gioco anche perchè ha due esterni in grado di dare più peso alla manovra, mentre dall’altra parte Morganella e soprattutto Cappelletti hanno una vocazione più difensiva. Dirige l’orchestra Schiavone, uno dei migliori in campo, passo diverso rispetto a Calvano, la squadra di Zenga pratica un buon pressing e per il Padova il primo tempo è di sofferenza.

[…]

Di Mariano va a commettere una sciocchezza (93′), spintone a Trevisan perchè il Padova non ha restituito il pallone di una rimessa: cartellino rosso, rissa finale e squalifica in arrivo. Il derby finisce qui.

(Fonte: Mattino di Padova. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Le pagelle del Padova (Mattino di Padova): Minelli 6; Andelkovic 6, Cherubin 6, Trevisan 7; Morganella 6, Mazzocco 6 (Clemenza 5.5), Calvano 5.5, Pulzetti 5.5 (Marcandella 6), Cappelletti 4.5; Bonazzoli 6, Mbakogu 5.5 (Lollo sv). 




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com