Padova-Hellas Verona, duro comunicato del Sap contro il Questore: “Per qualcuno la visibilità è la cosa più importante, costi quel che costi”

Condividi

Duro comunicato del Sap contro l’utilizzato deciso dal Questore dell’elicottero ieri pomeriggio in occasione del derby Padova – Hellas Verona: “Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza in accordo con il Questore di Padova Paolo Fassari ha determinato l’esigenza di ricorrere all’utilizzo di un Elicottero della Polizia di Stato in occasione dell’incontro di calcio di serie B avvenuto ieri presso lo Stadio Euganeo tra il Calcio Padova ed l’Hellas Verona. La Polizia di Stato dispone di alcuni modelli utilizzati per attività di addestramento e servizi operativi su aree scarsamente popolate (Modello Augusta-Bell AB 206); L’Augusta-Bell AB212 è il modello più impiegato per la maggior parte delle missioni operative. Questi modelli possono traspostare fino a 15 persone, compresi due piloti e altrettanti specialisti. Viaggiano ad una velocità di oltre 220 km/h con una autonomia di circa due ore e mezza. L’Amminstrazione utilizza questi bestioni dell’aria anche il trasporto di organi o per specifiche scorte.
E’ dunque una prerogativa legittima quella di utilizzare l’elicottero, ma il SAP ritiene doveroso criticarne un utilizzo così oneroso per un evento sportivo come una semplice gara di campionato di serie B. Disconosciamo se vi erano criticità di ordine pubblico tanto serie da indurre il Questore di Padova a richiedere l’utilizzo dell’Elicottero partito da Milano, ma comunque critichiamo una Amministrazione che è rigidissima nei confronti dei poliziotti che devono attendere anche due anni per vedersi riconoscere il pagamento degli straordinari effettuati nei servizi di polizia. Non è giustificabile utilizzare per una mera finalità di carattere mediatico un Elicottero con un costo di 6.000 EURO L’ORA, a fronte di un ritardo nel pagamento di straordinari emergenti fermo al mese di agosto 2017. Migliaia di ore di straordinari non liquidati ai poliziotti a fronte di uno spreco di risorse pubbliche come l’utilizzo di un Elicottero per una partita di calcio di serie B. Il SAP ricorda al Dipartimento di Pubblica Sicurezza ed al Questore Fassari, che a Padova il II Reparto Mobile conta oltre 450 operatori professionisti dell’ordine pubblico, ieri in occasione di un incontro che ha visto protagonista l’Elicottero della Polizia di Stato, sono stati impiegati soli 20 operatori del Reparto Mobile allo stadio Euganeo. Se la preoccupzione dell’Autorità di P.S è stata così evidente da richiedere l’ausilio di un Elicottero della Polizia di Stato, perchè allora non sono stati impiegati altri contingenti del II Reparto Mobile allo Stadio? Forse per qualcuno LA VISIBILITA’ è la cosa più importante COSTI QUANTO COSTI!”




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com