Mercato Padova, Bonetto: “Punteremo su calciatori affamati e di categoria!”. Ecco obiettivi e possibile budget…

Condividi

Più di un paio d’ore di colloquio, alla presenza anche del direttore generale Giorgio Zamuner, per stabilire le linee guida per la seconda parte della stagione e soprattutto il budget da destinare al mercato di riparazione. Si è conclusa così la visita lampo in Italia del socio biancoscudato Joseph Oughourlian, che dopo aver partecipato alla cena natalizia di martedì, ieri mattina si è riunito con il presidente Roberto Bonetto negli uffici di viale Rocco, prima di far ritorno in Francia, lasciando lo stadio Euganeo attorno alle 11.30. Un summit fruttuoso, a quanto pare, visto che si sono stabilite a grandi linee le modalità di investimento per cercare di mettere mano a gennaio alla squadra. Top secret le cifre, ma sembra che per il mercato di riparazione la società biancoscudata possa mettere sul piatto tra il milione e il milione e mezzo di euro.

[…]

In pochi sono incedibili e non ci sarà da sorprendersi se lasceranno Padova il prossimo mese più di sei o sette pedine. Ma si potrebbe anche arrivare in doppia cifra. Il primo obiettivo è quello di rinforzare la squadra, il secondo (strettamente collegato) di sfoltire una rosa che attualmente conta 31 elementi. L’ideale sarebbe arrivare a 25. I due pezzi in vendita più pregiati, per le squadre di prima fascia di Serie C, sono Sarno e Guidone. In uscita ci sono anche Chinellato e Della Rocca, mentre dovrebbero essere dati in prestito i giovani Marcandella, Serena e Scevola. Potrebbero rientrare alla base, rispettivamente Juve e Sassuolo, Vogliacco e Cisco, mentre non è da escludere qualche addio un po’ più a sorpresa (ma sarà legato all’evolversi delle trattative) come quelli di Belingheri e Minesso. In ogni caso Zamuner sta cercando di stringere già per gli acquisti principali, uno per reparto. I nuovi centrocampisti dovrebbero essere anche due (un regista e una mezz’ala), mentre in subordine potrebbero arrivare un terzino sinistro e un portiere.

[…]

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

[…]

«Abbiamo analizzato la situazione della squadra e della classifica – spiega il patron Roberto Bonetto – È stato deciso di intervenire sul mercato di gennaio cercando di fare delle scelte giuste, con giocatori che possono venire a darci una grossa mano e che possono essere anche di prospettiva per la prossima stagione. Sappiamo che non sarà un mercato facile, ma dobbiamo trovare gente che abbia anche già giocato, con gamba e preparazione adatta, e sono convinto che Giorgio (Zamuner, ndr) si darà da fare per inserire gli elementi giusti. Abbiamo ancora tre partite, i ragazzi devono dimostrare quello che valgono e in base al messaggio che riceveremo dopo queste gare, ci muoveremo in maniera più o meno decisa sul mercato». Punterete su giocatori di nome o di esperienza in cadetteria? «Andremo su gente dai requisiti che il mister ricerca per portarci alla salvezza. Chiaramente non possiamo andare a pescare dalla serie C perché dobbiamo trovare calciatori che abbiano fame, che conoscano la categoria e che siano abituati a giocarci, oltre ad avere la personalità necessaria per dare una mano in campo ai compagni».

[…]

«Non è un budget da poco, riteniamo che ci metta nella condizione di fare un buon girone di ritorno. Chiaramente non possiamo fare solo entrate, ma anche delle cessioni. Oughourlian farà la sua parte in base alla propria quota. È socio al quaranta per cento, quindi coprirà per quella quota i costi che andremo ad aggiungere al bilancio di quest’anno».

[…]

La preoccupa dovere operare più di qualche cessione viste le precedenti difficoltà? «È un lavoro che deve fare il direttore. Mi viene da dire che adesso il mercato potrebbe essere più facile in uscita, chiaramente in serie C. Qualche giocatore dovrà prendere in considerazione di scendere di categoria. D’altronde non dimentichiamo che siamo venuti tutti su dalla C, non è un diritto divino restare in B. Sono tutti giocatori che hanno fatto molti anni la C, le categorie sono fatte per questo».

[…]

(Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Rinforzare la squadra sul mercato per evitare a tutti i costi la retrocessione. Ieri mattina il presidente del Padova Roberto Bonetto ha incontrato nuovamente allo stadio Euganeo il suo socio Joseph Ourghourlian. Argomento del faccia a faccia: lo stanziamento del budget in vista della riapertura delle liste a gennaio. Arriveranno almeno quattro giocatori e ci sono già due nomi cerchiati in rosso sul taccuino del dg Giorgio Zamuner: quello di Sinisa Andelkovic, difensore del Venezia in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2019 e quello di Emanuele Calaiò, attaccante del Parma a cui scadrà la squalifica per la vicenda Spezia-Parma il prossimo 31 dicembre. L’intenzione è quella di acquistare anche un regista e almeno un quarto giocatore, da scegliere fra centrocampo e attacco: «Si andrà su giocatori che Foscarini riterrà adatti al suo sistema di gioco – spiega Bonetto a fine riunione – chiaramente non andremo su giocatori di Serie C perché abbiamo bisogno di gente pronta e di categoria. In uscita adesso, invece, le cessioni potrebbero essere meno complicate rispetto all’estate scorsa. Arriviamo tutti dalla C, la B non è un diritto divino o un diritto acquisito per nessuno».

[…]

«Non possiamo avere 42-43 giocatori in rosa – taglia corto Bonetto –. Oughourlian coprirà la spesa per la sua parte, quando Joseph parla di squadra “potente” intende una squadra con ottime potenzialità, al momento non pienamente espresse. Squadre che ci hanno messo sotto non ne abbiamo trovate molte, ma ci mancano 5-6 punti».

(Fonte: Corriere del Veneto, Dimitri Canello. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com