Perugia-Padova, l’analisi e le pagelle del “Corriere del Veneto”

Condividi

Una beffa atroce. Il Padova cade nel recupero a Perugia con il gol in mischia del difensore El Yamiq al 92’ al termine di una partita nella quale aveva saputo recuperare per due volte lo svantaggio: Capello su rigore e Cappelletti avevano risposto alle reti di Verre e Falasco in una serata non certo scintillante in cui, se non altro, la squadra di Bisoli aveva mostrato carattere a fronte di errori e ingenuità. Poi, la zampata finale del difensore marocchino di proprietà del Genoa che consegna al Perugia tre punti meritati e fa piangere la classifica del Padova. Al Curi il primo tempo della squadra di Bisoli è pura sofferenza e per oltre mezz’ora gli ospiti ci capiscono poco o nulla, mentre il Perugia colleziona occasioni da rete: dopo 7 minuti Melchiorri si divora l’1-0, poi Merelli deve disinnescare il fuoco amico, togliendo dal sette un goffo rinvio di Capelli evitando l’autorete. Il vantaggio casalingo arriva al 17’, confezionato dai due migliori in campo del primo tempo: cross di Dragomir, la difesa del Padova dorme (Trevisan salta a vuoto, Della Rocca non segue il taglio) e Verre confeziona un pregevole stop volante che poi gli consente di battere facilmente Merelli.

[…]

A fine primo tempo arriva anche l’episodio giusto in attacco con un liscio perugino su un corner che spiana la strada a Capelli: Gabriel esce e valanga e prende tutto, palla e giocatore. Per Pillitteri è rigore, tra le proteste umbre, e Capello dal dischetto sigla l’1-1: considerando che al Perugia sarebbe già stato stretto l’1-0, un affarone. Raddrizzata la partita, Bisoli inserisce Contessa per Ravanelli ma il Padova si fa male da solo. Dopo un gol in mischia annullato per fuorigioco (decisione corretta) a Cappelletti, al 55’ il disastro lo combina Merelli che prima rinvia male, poi prende con le mani il retropassaggio di Contessa, giudicato volontario da Pillitteri: punizione a due all’altezza del dischetto del rigore, gran botta di Falasco — padovano di Piove di Sacco, al primo centro da pro — sotto la traversa per il 2-1.

[…]

Il Padova trova il 2-2: è quasi un atto di giustizia, perché il disastroso Pillitteri non sventola un secondo giallo solare a Falasco (mano volontaria) e sulla punizione seguente in mischia Cappelletti trova il tocco di punta che vale il nuovo pari. Poco dopo Gabriel respinge un tiro da fuori dello stesso Cappelletti, il Perugia sembra non averne più ma Bisoli si copre (Pinzi per Bonazzoli) e gli umbri passano all’ultimo assalto: punizione dalla destra, Mustacchio prolunga di testa e El Yamiq da due passi fulmina Merelli lasciando al Padova le ansie della zona rossa.

(Fonte: Corriere del Veneto, Alessandro Mossini. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Le pagelle del Corriere del Veneto: Merelli 5; Ravanelli 5 (Contessa 6), Capelli 5.5, Trevisan 5; Cappelletti 6.5, Della Rocca 5 (Marcandella 6), Mazzocco 5.5, Salviato 5; Clemenza 5, Bonazzoli 5 (Pinzi sv), Capello 6.5. 




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com