Il Padova non riesce proprio a risollevarsi, a Perugia perde 3-2, incassando la quinta sconfitta consecutiva in trasferta e crollando al quart’ultimo posto. Al Curi succede di tutto, i biancoscudati non giocano bene ma riescono a recuperare due volte lo svantaggio prima di arrendersi nei minuti di recupero a un Perugia che, onestamente, ha fatto qualcosa di più.Bisoli, come annunciato, cambia diversi uomini rispetto alla squadra vista contro lo Spezia. Ma se il turnover era prevedibile, sorprendono molto di più le scelte tattiche. Il tecnico, infatti, lancia un 3-5-2 con gli esterni molto alti e Clemenza posizionato da quinto di centrocampo largo a destra, con Salviato dalla parte opposta. La mossa, tuttavia, non sortisce gli effetti sperati e nel primo tempo il Padova ci capisce veramente poco.
[…]Al 17′ Falasco ha troppa libertà sulla sinistra, può prendere la mira e crossare al centro. La difesa biancoscudata non è posizionata bene, Verre si inserisce alla grande, stoppa in area e infila il portiere.
[…]Proprio allo scadere, sugli sviluppi di un corner, Capelli riesce a trovare il varco giusto, prova anche a saltare Gabriel e viene messo giù dallo stesso portiere. Per l’arbitro è rigore, il primo della stagione assegnato al Padova, che Capello trasforma.La squadra di Bisoli, che già sul finire del primo tempo era passata al 4-3-3, si ripresenta con Contessa al posto di Ravanelli e a inizio ripresa sembra contenere meglio il Perugia. Ma proprio quando i padroni di casa allentano la pressione, il Padova decide di farsi gol da solo. Contessa, per recuperare un pallone, entra in scivolata appoggiandolo all’indietro verso Merelli. Il portiere giudica il retropassaggio non volontario e prende la palla con le mani in area. Per l’arbitro, invece, il passaggio era volontario e assegna il calcio di punizione a due in area al Perugia. L’esecuzione del padovano Falasco è impeccabile e il suo bolide di sinistro si insacca sotto la traversa per il 2-1 all’11’.
[…]Alla mezz’ora, ancora sugli sviluppi di un corner, si accende una mischia in area che vede Cappelletti lesto a infilare da due passi il pareggio. È fatta per interrompere l’emorragia di sconfitte in trasferta? No, perché il Perugia ci crede fino alla fine e al 2′ di recupero trova il 3-2 con una zampata di El Yamiq dopo un calcio di punizione dalla destra.
(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Le pagelle del Mattino di Padova: Merelli 5; Ravanelli 5 (Contessa 6), Capelli 6, Trevisan 5.5; Clemenza 5, Cappelletti 6.5, Della Rocca 5.5 (Marcandella 6), Mazzocco 5.5, Salviato 5; Bonazzoli 6 (Pinzi sv), Capello 6.