Presentazione ufficiale oggi a Palazzo Moroni di Italia-Cina, amichevole di lusso in programma domenica alla Kioene Arena in vista dei Mondiali che verranno organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria e si disputerà dal 9 al 30 settembre. Il Campionato del Mondo si articolerà in quattro fasi distinte, con le prime due fasi che si svolgeranno in entrambi i paesi. La terza e la quarta fase si svolgeranno in Italia.
Adriano Bilato (vicepresidente nazionale Fipav): “Ci apprestiamo a vivere un Mondiale in casa, con enorme orgoglio e sappiamo che stiamo riempiendo tutti i palazzetti in cui stiamo disputando i nostri test-match. Vi aspettiamo tutti alla Kioene Arena, perché dopo sette anni la Nazionale maschile torna nel nostro territorio”
Cinzia Businaro (presidente Fipav Padova): “Nel nostro territorio vengono disputate oltre 5000 partite di pallavolo, per questo la Nazionale a Padova è un evento di straordinaria importanza. Abbiamo il sold-out già da domenica 26 agosto, ci sono 8850 atleti, 2155 dirigenti, 561 allenatori, 124 arbitri che sono la perfetta testimonianza di quanto importante sia il movimento padovano”
Daniele Gusella (vice presidente Cr Fipav Veneto): “È un onore per l’Italia e per Padova poter organizzare questa partita, che ha raccolto una grande adesione da parte del pubblico e degli appassionati di volley. Vi aspettiamo tutti alla Kioene Arena”
Stefano Sciascia (team manager Italvolley: “Abbiamo Nelli, Randazzzo, Balaso e Polo che hanno vinto i Giochi del Mediterraneo. Abbiamo chiesto alla federazione di fare un’amichevole che no fosse troppo distante da Cavalese, dove stiamo completando il ritiro. Faremo pesi sabato mattina a Cavalese, pranziamo e scendiamo subito a Padova. Porto i saluti del ct Blengini, che in questa settimana sta alleggerendo i carichi di lavoro. Dopo la partita Blengini comunicherà i nomi dei 14 atleti che andranno al Mondiale. Abbiamo una media di 250 tifosi ad allenamento a Cavalese, il segnale di quanto amato sia questo meraviglioso sport”
Fabio Cremonese (presidente Kioene Padova): “Ringrazio il Comune e la federazione, per noi è un grande onore ospitare questo evento, che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per il prossimo campionato per la nostra squadra”
Diego Bonavina (assessore allo sport del Comune di Padova): “È una bellissima notizia poter ospitare questa amichevole fra Italia e Cina che conferma ancora una volta la centralità di Padova nel movimento pallavolistico italiano. Abbiamo il sold-out da diversi giorni, il palazzetto sarà strapieno e questa è l’ennesima conferma di quanto ami questo sport il pubblico padovano”