Grande appuntamento venerdì alle 20 in piazza delle Erbe con “Salti in Piazza” con 12 specialisti di livello internazionale che si sfideranno nel salto in lungo. Oggi la presentazione a Palazzo Moroni.
Diego Bonavina (assessore allo sport del Comune di Padova): “È un grande orgoglio riportare Salti in Piazza a Padova, in una location splendida come piazza delle Erbe che un tempo era in piazza dei Signori. È una cosa bellissima che verrà preceduta alle 18 con il ragazzo più veloce di Padova e le scuole che affolleranno le vie del centro città nel Gran Prix di velocità riservato alle scuole medie. Domani 6 e 7 giugno ci sarà il Concerto di Vasco Rossi e Padova inevitabilmente dovrà affrontare problemi di traffico. Il giorno dopo ci sarà “Salti in Piazza” e vi assicuro che l’organizzazione di questo evento dopo un doppio concerto simile richiederà un grande spiegamento di energie e di forze, oltre che grazie alla polizia municipale. La pedana arriverà certificata IAAF dall’Austria e non sarà esattamente semplice una cosa simile”
Gianfranco Bardelle (presidente Coni Veneto): “È un anno fantastico nella città di Padova per lo sport, che ha ottenuto riconoscimenti, scudetti e promozioni in Serie. Il connubio fra sport di altissimo livello in Salti in Piazza si esemplifica in questo evento che sarà di impatto enorme bacchetta dal punto di vista mediatico e di cornice”
Leopoldo Destro (presidente Assindustria Sport): “In un recente studio l’80% dei giovani fra gli 11 e i 17 anni non pratica a sufficienza l’attività fisica. Proprio per questo abbiamo pensato di aprire l’evento e la manifestazione con questa gara di velocità riservata ai ragazzi. Sei maschi e sei donne si cimenteranno in una gara di salto in lungo. La protagonista indiscussa sarà Tianna Madison – Bortoletto, 3 medaglie d’oro olimpiche, e medaglie d’oro iridate e primatista del mondo nella disciplina, nonché campionessa olimpica in carica. Alle 18 inizia la gara di velocità, alle 20 e fino alle 22 ci sarà la gara di salto in lungo. Fra gli atleti presenti ci saranno il cubano Maykel Massó, Lauma Griva, Dan Bramble, Kevin Ojiaku e Laura Strati”