CITTADELLA (Padova) – Il sogno Serie A per il Cittadella continua. Il Bari mette la freccia, poi subisce la rinomata e va sotto 2-1 grazie a un super Bartolomei in rimonta, ma a due minuti dalla fine un’autorete di Alfonso rimette in pista i pugliesi sul 2-2. Si va ai supplementari e i granata resistono, finendo in undici contro nove per le espulsioni di Gyomber e Brienza con gazzarra finale ed espulsione dalla panchina pure per Sabelli. Il pass per la semifinale contro il Frosinone è staccato con il Tombolato in delirio. Quasi seimila spettatori per una vittoria pesantissima, ottenuta con le unghie e con i denti. Mercoledì si torna subito in campo: Cittadella-Frosinone metterà in palio, con l’andata delle semifinali playoff, un’altra fetta di Serie A. Si parte subito con ritmi altissimi: Venturato scioglie il ballottaggio della vigilia a favore di Bartolomei, che la spunta allo sprint su Lora. Nonostante il caldo, il Bari pigia sull’acceleratore e sfiora per ben due volte il vantaggio. Prima al 4’ con una punizione di Balkovec su cui Alfonso è perfetto, poi all’11’ con Galano. Ma il Cittadella non sta a guardare e ha una clamorosa chance con Bartolomei. Poco prima il Bari va a un capello dal vantaggio con Sabelli, che spreca da ottima posizione tirando sull’estero della rete.
Nella ripresa fuochi d’artificio. Passa il Bari con un gol contestato di Galano al 6′. Contrasto di Tello su Varnier, i granata protestano per un fallo, Galano in diagonale segna e fa esplodere il settore ospiti. A questo punto sale in cattedra Bartolomei: punizione fantastica al 13′, bis servito al 25′ con un tiro di controbalzo da cineteca. Sembra fatta, ma Grosso sgancia due cambi decisivi, Floro Flores e Brienza. All’88’ Nené crossa, Brienza tocca e Alfonso praticamente si butta dentro il pallone da solo. È 2-2, il Tombolato è gelato.
Ai supplementari il Bari ci prova tre volte è la migliore chance è per Floro Flores, che al 111′ gira a lato di pochissimo. Poi il Bari perde la testa e nel finale vengono espulsi sia Gyomber e Brienza. E deve pure intervenire la polizia per evitare la rissa finale
CITTADELLA – BARI 2 – 2
Marcatori: 6’ st Galano, 12’ st Bartolomei, 24’ st Bartolomei, 42’ st Nenè.
CITTADELLA: Alfonso; Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti; Bartolomei, Iori (C), Settembrini; Schenetti; Vido (32’ st Strizzolo), Kouame (41’ st Pasa).
A DISPOSIZIONE: Paleari, Lora, Chiaretti, Pezzi, Arrighini, Pelagatti, Liviero, Maniero, Fasolo.
ALLENATORE: Roberto Venturato.
BARI: Micai, Sabelli (17’ st Cissè), Basha (C), Galano (30’ st Floro Floris), Henderson, Marrone, Balkovec, Tello, Iocolono (17’ st Brienza), Nené, Gyomber.
A DISPOSIZIONE: De Lucia, Conti, Oikonomou, Petriccione, Kozak, Anderson, Improta, Diakhitè, Busellato.
ALLENATORE: Fabio Grosso.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Assistenti: Cecconi di Empoli e Rocca di Vibo Valentia.
IV Uomo: Margani di Latina.
Addizionali: La Penna di Roma e Fourneau di Roma.
NOTE:
Ammoniti: Settembrini, Tello, Sabelli, Gyomber, Schenetti, Bartolomei, Nenè.
Espulsi: Gyomber all’8° del sts e Brienza al 12° sts.
Angoli: 5 – 1
Recupero: 0’ – 5’
Spettatori: 5.703