Sindaco Sergio Giordani, il Calcio Padova è tornato in Serie B. E’ contento? «Non potete immaginare quanto. Con mia moglie abbiamo guardato gli ultimi cinque minuti di Albinoleffe-Reggiana. E ogni volta che c’era un’azione pericolosa della Reggiana, sobbalzavo dalla sedia. Poi, quando è arrivato il fischio finale, ho esultato come quando ero presidente».
[…]Lei è stato presidente. Che consigli si sente di dare a Bonetto per la Serie B? «Non vedo difficoltà, anzi vedo una strada in discesa. La cosa fondamentale era liberarsi della Serie C, chi fa questo mestiere sa che quella categoria è una sciagura, finanziaria e tecnica. Tanti grandi club ci sono rimasti invischiati per tantissimo tempo prima di risalire. Roberto è riuscito a riportare la squadra in quatto anni in B, ha fatto qualcosa di eccezionale. E secondo me non è finita qui». Se fosse il presidente del Padova confermerebbe Zamuner e Bisoli? «Il direttore ha fatto un lavoro eccezionale, gli ho fatto i complimenti personalmente. Uomini di calcio come lui sono una manna dal cielo per questa città. E anche l’allenatore è stato bravo. Per mia linea personale, sono sempre stato un “conservativo”. Una volta che trovo la squadra giusta, tendo a portarla avanti, ma la scelta spetta a Bonetto». Bonetto dice di avere in mente un progetto per rifare l’Euganeo. E sa bene che non si potrà fare un centro commerciale in quell’area per recuperare l’investimento… «Ci sono anche altre opzioni legate alla medicina dello sport, all’aspetto ludico sociale. Se lui con il suo socio Oughourlian riescono a far quadrare i conti, non è che ci sia il 90% di possibilità che l’amministrazione comunale li aiuti…. C’è il 100%! Noi faremo la nostra parte, anche se gli stadi ormai li costruiscono tutti i privati».
[…]Il 6 maggio restituirà lo scudo societario al calcio Padova… «Torno apposta per fare festa e per ridare lo scudo al club. E ho anche in ballo una sorpresina. Quale? Non vi dico nulla, solo che sarà legata al passato e alla Serie A…».
(Fonte: Corriere del Veneto, Dimitri Canello. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)