Ma quanti chilometri macina Andrea Settembrini in una partita? La domanda se la sarà posta più di qualcuno, fra i tifosi del Cittadella, che lo vedono fare la spola tra difesa e attacco senza risparmiarsi.
[…]Da qualche tempo è possibile monitorare il dato anche in casa granata, perché i giocatori in campo sotto la maglia ufficiale indossano una pettorina che funge da Gps. «E quindi la risposta è che nelle ultime giornate sono stati circa 12. In realtà non posso essere preciso, perché la indossiamo prima del riscaldamento, ma considerando che nel pre-gara ne facciamo circa 3 e che il totale per me oscilla fra i 14 e i 15, ecco che si arriva agli 11-12 chilometri», spiega il 26enne centrocampista aretino. «Forse ne corro qualcuno più degli altri, ma è normale considerando il mio ruolo di mezzala. I compagni non si discostano di molto, forse solo i difensori centrali ne coprono un po’ di meno».
[…]Lei arriva dalla FeralpiSalò, dove ha ricoperto un po’ tutti i ruoli in mezzo al campo. Come sta vivendo il salto di categoria? «Credo che la differenza principale tra Serie C e B sia nella qualità negli ultimi 20-30 metri di campo: in C trovi più spesso qualcuno un po’ “ruvido”. I compagni al Citta hanno facilitato il mio inserimento e, comunque, l’esperienza alla Feralpi mi è servita anche a capire come muovermi». Ma questo Citta dove può arrivare? «Noi siamo carichi, vogliamo giocarci sino in fondo le nostre possibilità e gli ultimi risultati ci hanno trasmesso una grande iniezione di autostima. Secondo me Palermo, Empoli, Bari e Frosinone si giocheranno la promozione, ma pure noi possiamo provarci, assieme a loro».
[…](Fonte: Mattino di Padova. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)