VICENZA- La Reggiana espugna il Menti e per una notte sale all secondo posto a -9 dal Padova capolista Vicenza-Reggiana è caratterizzata dall’amicizia tra le due tifoserie, ma i vicentini subiscono una sconfitta per uno a zero come nella gara d’andata. L’incontro inizia con le due squadre molto attive e con la prima azione degna di nota che arriva al 6′ minuto con De Giorgio che crossa in mezzo per Comi ma Facchin para senza problemi. Passa solo un minuto ed è Ferrari a proporre un cross per il compagno di reparto che stacca di testa, ma Facchin è ancora reattivo. Il match si mantiene su ritmi elevati per buona parte del primo tempo, con le due formazioni che costruiscono buone trame di gioco senza però riuscire a concludere in porta. Al 18′ vi è da registrare un’azione di categoria superiore di De Giorgio, il quale supera due avversari ma non riesce ad effettuare con precisione un assist per Ferrari. Nel finale di primo tempo è la Reggiana ad essere pericolosa, con Riverola e Bovo che spingono sulle corsie esterne e questo è solo il preludio a ciò che accadrà al 44′, quando gli emiliani passano in vantaggio con Cesarini, che coglie un cross perfetto di Riverola, e insacca la porta di Valentini. Al ritorno in campo mister Zanini inserisce Alimi per un evanescente Giorno, passano solo pochi secondi e i padroni di casa si vedono annullare un gol per fuorigioco, dopo che Alimi aveva colpito a rete servito su punizione di Jakimkvski. L’allenatore biancorosso si gioca anche la carta Giacomelli, ma il numero dieci non incide come avrebbe dovuto. È al 62′ che il Vicenza torna nuovamente vicino al pareggio, con Bianchi che dalla corsia esterna calcia verso la porta e Facchin smanaccia in area. Tre minuti più tardi è proprio il neoentrato in campo a lanciarsi verso l’area di rigore avversaria, crossa in mezzo, ma Ferrari viene anticipato dall’ottimo Spanò. I veneti nonostante i nuovi ingressi non riescono a pareggiare e in conclusione di partita si registra l’ammonizione per Giacomelli che farà scattare la squalifica nei suoi confronti. La marcia positiva della squadra di Zanini si interrompe così proprio contro i gemellati reggiani.
Vicenza (4-3-1-2) Valentini 6; Bianchi 5,5, Milesi 5,5, Magri 5,5, Jakimovski 6; Tassi 5(53′ Giacomelli 5,5), Romizi 6, Giorno 5 (45′ Alimi 6); De Giorgio 6; Ferrari 5, Comi 5.
A disposizione: Fortunato, Segantini, Bangu, Malomo, Tardivo, Giusti, Lovato, Sacchetto, Addolori. All. Zanini
Reggiana (4-3-3): Facchin 6; Ghiringhelli 6, Spanò 6,5, Crocchianti 6, Panizzi 6; Riverola 7(64′ Vignali 6,5), Bovo 6,5, Carlini 6; Cattaneo 6,5 (64′ Rosso 6), Altinier 6 (84′ Bobb sv), Cesarini 7 (71′ Cianci 6).
A disposizione: Narduzzo, Viola J., Bastrini, Palmiero, Lombardo, Zaccariello. All. Sergio Eberini
Rete: 43′ Cesarini
Arbitro: Manuel Volpi