Padova-Triestina, Zamuner: “Venerdì mi hanno fatto il più bel regalo di compleanno! E siamo forti perché…”

Condividi
[…]

«Il pari conquistato dal Teramo è un risultato che ci fa prendere un margine sul Renate», commenta il direttore generale del Padova, Giorgio Zamuner. «Il gioco di Asta, solido e difensivamente importante, avrebbe potuto costituire una trappola per i nerazzurri, e così è stato. È venuto fuori un risultato che ci avvantaggia ancora di più». Si può parlare di primo tentativo di fuga?«È il tentativo di cercare di mantenere la prima posizione il più possibile. Visti i risultati delle altre, adesso un certo distacco sulle dirette inseguitrici, soprattutto tra quelle più accreditate, ce lo abbiamo. Il Renate ha fatto tanti punti, e quindi dobbiamo sempre stare sul pezzo perché sono solo a – 3 da noi, ma la classifica oggi è davvero interessante, non lo possiamo negare».

[…]

Domani si torna di nuovo in campo, ancora con la Triestina.«La Coppa è un’altra manifestazione in cui teniamo a fare bella figura. Troveranno sicuramente spazio alcuni ragazzi che sin qui hanno giocato meno degli altri, è normale, ma dovremo stare attenti e fare delle considerazioni soprattutto per il reparto difensivo. Sabato, contro l’Albinoleffe, Trevisan non ci sarà per squalifica e Madonna al 99% starà fuori, infortunato. Dovremo ponderare bene come sfidare gli alabardati». La situazione degli infortunati preoccupa? «Oggi Madonna farà ulteriori esami al ginocchio, e, anche se la sensazione è che non si tratti di un infortunio troppo serio, manteniamo una certa cautela: aveva fatto una risonanza già sabato, che però non ha dato risposte definitive e precise, quindi lo staff medico ha richiesto ulteriori accertamenti. Marcandella, invece, è meno grave di come sembrava venerdì dopo la gara: domani non ci sarà, ma per l’Albinoleffe potrebbe anche recuperare, e nella peggiore delle ipotesi tornerà contro la Fermana. Candido mercoledì riprende con il gruppo e sarà a disposizione per Bergamo».

(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

«Nelle difficoltà il Padova si ricompatta, combatte, sa soffrire e rintuzzare i colpi per poi sferrare quello del ko. Tutto ciò caratterizza le squadre forti». Giorgio Zamuner, 53 anni compiuti sabato, ha ricevuto qualche ora prima il regalo più atteso, con la preziosa vittoria nel difficile derby con la Triestina, la terza di fila in un mese di novembre che si annunciava decisamente complicato. E ora i biancoscudati hanno tre lunghezze di vantaggio sul Renate, bloccato ieri sullo 0-0 dal Teramo. «Direi proprio un bel regalo anche perché le vittorie sofferte sono quelle che danno maggiore soddisfazione e consapevolezza. Ogni squadra ha i mezzi per metterti in difficoltà e prima avevamo affrontato Feralpi, Mestre e Pordenone in campi pesanti, pagando un po’ in termini di stanchezza e con la Triestina più fresca per avere riposato la domenica prima». In termini di punti, come riferito a parte, questo Padova è già nella storia. «Non conosco i numeri del passato, ma siamo tutti consapevoli di avere svolto a oggi un cammino importante, testimoniato dalla classifica e dalla media punti e per questo siamo soddisfatti e contenti. Sappiamo però che è lunga e dunque dobbiamo tenere le orecchie dritte». E il popolo biancoscudato sta apprezzando. «Si percepisce questo ritrovato calore ed entusiasmo dei tifosi. Loro sanno che il Padova sa soffrire, a sprazzi gioca bene, ma soprattutto lotta ed è in tale aspetto che la gente, soprattutto in questa piazza, s’identifica nella squadra». Sono in effetti tanti gli aspetti positivi che accompagnano la vetta della graduatoria. «Si è formato un gruppo di spessore in cui chi entra fa subito la sua parte. Venerdì si è visto con Ravanelli, si è confermato Marcandella e sono entrati bene De Risio e Chinellato, a dimostrazione del fatto che tutti si sentono coinvolti. Loro sanno che con Bisoli gioca chi in allenamento dà più garanzie».

[…]

Intanto già circolano voci su un possibile interesse del Padova per l’attaccante Perez dell’Ascoli e per il trequartista Cattaneo del Brescia. «Sul mercato in settimana scambierò qualche parola con Bisoli e più avanti con la proprietà, ma è ancora presto. Vorrei non dovere toccare nulla, significherebbe che Chinellato si è sbloccato e che siamo ancora in testa».

[…]

La sfida a Bergamo (sabato, ore 20.30) con l’Albinoleffe sarà un ulteriore banco di prova. «Una squadra tosta già dall’anno scorso che evoca a me e ai giocatori rimasti brutti ricordi, con la clamorosa eliminazione dai play off. Loro sono in alto, ma abbiamo le armi per fare bene, in un campo bello in cui possiamo esprimere il nostro gioco». Prima ancora, domani alle 20.30 all’Euganeo, l’impegno bis con la Triestina per la Coppa Italia. «Si punterà sui ragazzi che hanno giocato di meno per dare loro minutaggio e potrebbe esserci Pulzetti, assente venerdì. Quanto agli infortunati, Candido rientrerà in gruppo mercoledì, Marcandella sta molto meglio e il suo risentimento muscolare non preoccupa, mentre Madonna sarà sottoposto a un controllo specialistico».

(Fonte: Gazzettino, Andrea Miola. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com