CITTADELLA (Padova) – Brutta frenata del Cittadella, sconfitto in casa 2-1 a Tombolato dal Parma in una partita dominata dalle polemiche. Un rigore dubbio trasformato da Iori e, soprattutto, l’espulsione di Adorni a dieci minuti dalla fine per un fallo da ultimo uomo che non c’era. Il momento è delicato e Venturato sceglie di andare sul sicuro. Via libera al ritorno di Scaglia accanto all’ex Adorni, davanti Litteri vince il ballottaggio con Strizzolo accanto ad Arrighini. Al 10’ Iacoponi salva sulla linea su Schenetti, poi Frattali salva ancora su Schenetti ed è il Parma a rendersi più pericoloso. Insigne e Iacoponi sfiorano il vantaggio per due volte, poi al 41’ il Parma passa con un’azione da PlayStation: Baraye taglia in profondità per Insigne, che a sua volta innesca Calaiò, che non perdona Alfonso. Il Cittadella prova a reagire subito, ma Frattali al 43’ è bravo sulla conclusione dalla distanza di Bartolomei. Il Parma sfiora il raddoppio a inizio ripresa, quando al 6’ Alfonso è superlativo su Insigne. Poi Venturato spedisce nella mischia Kouamé, subito vicino al gol del pari, occasione a cui segue poco dopo (23’). Il pareggio arriva al 28’ su rigore molto discusso trasformato da Iori e concesso per un contatto fra Barillà e Schenetti. Poco dopo al 34’ sconcertante decisione dell’arbitro che, quasi per compensazione, espelle Adorni per fallo da ultimo uomo su Calaiò quando c’è Scaglia accanto pronto a intervenire. Ci sarebbe stato solo il giallo. Il Parma passa nuovamente al 40’ ancora con Calaiò, che colpisce a due passi dalla linea di porta su assist di Di Gaudio. E per il Cittadella è notte fonda.
CITTADELLA – PARMA 1-2
Marcatori: pt 41′ Calaiò, st 28′ Iori rig., 39′ Calaiò
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Adorni, Pezzi (33′ pt Caccin); Bartolomei, Iori, Pasa; Schenetti (37′ st Pelagatti); Arrighini (19′ st Kouamé), Litteri.
A disposizione: Paleari, Lora, Chiaretti, Varnier, Strizzolo, Maniero, Fasolo, Settembrini. All. Venturato
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi (43′ st Sierralta), Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari (34′ st Dezi), Scozzarella, Barillà; Insigne, Calaiò, Baraye (25′ st Di Gaudio).
A disposizione: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Nocciolini, Germoni, Siligardi, Scavone. All. D’Aversa
ARBITRO: Serra di Torino
NOTE: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori 5mila circa. Ammoniti Iori, Litteri. Recupero: 1′ pt, 4′ st.