Poco meno di due settimane e sapremo quale sarà il cammino del Padova. Dopo l’odierno Consiglio di Lega Pro si ha un quadro più chiaro delle prossime scadenze relative alla serie C. Tanto che le date da segnare sono ormai certe, a partire da quella del 4 agosto, quando il Consiglio Federale si riunirà per decidere quali squadre prenderanno il posto di quelle non iscrittesi al prossimo campionato. Uno step che porterà alla compilazione dei calendari del torneo 2017/18: si terrà giovedì 10 agosto, da capire se in quell’occasione si conoscerà anche la composizione dei tre gironi (compreso, dunque, quello dei Biancoscudati) o se verranno ufficializzati prima.
Due curiosità sulla location scelta per il “sorteggio”: la prima è che si svolgerà a Pescara, che sarà anche la sede della “Final Four” dei playoff. E la seconda è che anche Padova si era candidata: il direttivo di serie C aveva vagliato ed inizialmente anche approvato tale possibilità, ma si è poi optato per il capoluogo abruzzese in quanto più “comoda da raggiungere” per tutte le 60 squadre che parteciperanno al campionato rispetto alla città del Santo.
—
La nuova stagione della Lega Pro nasce nel prestigioso Ex Aurum di Pescara: un luogo ricco di memoria, proiettato verso il futuro, la “fabbrica delle idee”.
10 agosto ore 18: tutto è pronto per la cerimonia di presentazione dei calendari 2017-18 del Campionato che torna a chiamarsi di Serie C.
“Abbiamo scelto Pescara per dare l’avvio ad una nuova stagione piena di entusiasmo e passione, nel cuore turistico di quell’Abruzzo che ha bisogno di grande energia e positività per ripartire con slancio” dichiara Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro. Quella dei calendari è la prima tappa di un percorso agonistico e di promozione del territorio, che potrebbe avere eco fino a giugno. Pescara, infatti, è candidata ad ospitare FinAll, tutto il bello di sport, cultura e spettacolo dei Play Off 2017-18: un grande evento sportivo, che ha l’ambizione di offrire un’occasione di riflessione sull’oggi e sul futuro del calcio italiano, ma con una forte matrice sociale e culturale.
Saranno presenti il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, l’Assessore allo sport Giuliano Diodati e personalità del mondo del calcio e dello sport. Nel corso della cerimonia sarà dedicato spazio a iniziative, progetti e ai nuovi partner della Lega Pro che accompagneranno la stagione 2017-18.
In campo: il fischio di inizio il 6 agosto con la Coppa Italia di Lega, edizione n. 45, e il 27 agosto con il campionato di Serie C.