Mercato Padova, il toto-allenatore visto dai quotidiani: sarà un mister “scafato”, ma chi la spunterà?

Condividi

L’attesa per il nuovo allenatore del Padova durerà ancora alcuni giorni, probabilmente almeno fino a mercoledì prossimo. Da ieri, però, c’è una piccola certezza in più. La riunione operativa avvenuta in sede fra il presidente Roberto Bonetto e il dg Giorgio Zamuner ha portato una scelta abbastanza definita: virare su un profilo che abbia già esperienza e che non abbia i tratti di un’autentica scommessa. Per questo Giuseppe Magi oggi firmerà, salvo sorprese, per l’Arezzo. L’ex allenatore del Gubbio era stato contattato nei giorni scorsi da Zamuner, ma la linea presidenziale muta sostanzialmente le strategie. E Magi verrà lasciato andare ad Arezzo, così come esce di scena Leonardo Colucci, valutato nei giorni scorsi. Gianluca Grassadonia sembra diretto verso Vercelli, mentre resiste Cristian Brocchi, uno dei favoriti del dg. Fra i profili esperti è stato valutato ed è ancora in corsa Claudio Foscarini, ma non sembra che il tecnico di Riese Pio X sia al momento in pole position. Zamuner aspetta certezze nel budget, confidando di poter bussare alla porta, per esempio, di Serse Cosmi, di Gaetano Auteri o di Domenico Toscano con certezze economiche di un certo tipo. Se si andasse, come pare, su un allenatore esperto, bisognerebbe proporgli certezze a 360 gradi. Ed ecco perché nelle ultime ore sta prendendo piede quest’ultima opzione, cioè di andare su qualcuno con le «spalle larghe», che abbia già un’idea precisa sulla quale lavorare. Oggi, forse, si saprà una direzione più definita e non va ancora scartata nonostante le smentite la pista che porta a Bruno Tedino (impegnato martedì nella semifinale playoff contro il Parma).

[…]

(Fonte: Corriere del Veneto, Dimitri Canello. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

Non è ancora terminato il casting per la panchina del Padova, dato che per non lasciare nulla d’intentato Giorgio Zamuner sta vagliando altri profili al fine di trovare l’allenatore con i requisiti più adatti alla causa biancoscudata. Ecco allora che a stretto giro di posta il direttore generale contatterà Gaetano Auteri, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Matera, eliminato nei play off dal Cosenza dopo avere dominato la gara. Auteri ha un altro anno di contratto (più opzione per quello successivo), ma vuole cambiare aria. Anche se al momento il patron lucano Saverio Columella non sembra intenzionato a liberarlo. Sulle sue tracce ci sono Pisa e Lecce, e appunto il Padova. Due anni fa è stato protagonista della prima promozione storica del Benevento in serie B, categoria raggiunta anche alla guida della Nocerina nella stagione 2010-2011. Ha dimostrato di sapere vincere con un gioco fatto di corsa, pressing e velocità, ed è senz’altro all’altezza per un piazza come Padova. Anche se un ostacolo da superare in un’eventuale trattativa potrebbe essere rappresentato dall’ingaggio economico elevato. Sempre con riguardo a tecnici che vantano un certo pedigree, va monitorato il profilo di Serse Cosmi. Di sicuro ha esperienza da vendere e carisma, oltre a un contratto che lo lega per un’altra stagione al Trapani, con il quale ha sfiorato la promozione in serie A due campionati fa, salvo essere sollevato dall’incarico quest’anno. Stando ai rumors avrebbe dato una disponibilità a prendere in considerazione una proposta del club di viale Nereo Rocco, ma anche nel suo caso il discorso degli emolumenti sarebbe centrale nella trattativa. Ottenendo però una buonuscita dal Trapani, potrebbe magari chiedere meno ai biancoscudati. Altro papabile è Claudio Foscarini, che con Zamuner ha avuto un faccia a faccia proprio l’altro ieri. Un incontro positivo nel corso del quale il tecnico ex Cittadella ha dato la sua disponibilità, pur rientrando anche lui nel parco allenatori che rivendicano pretese economiche di un certo tipo. Come potrebbe essere anche Giuseppe Sannino, altro allenatore in cerca di sistemazione per rilanciarsi dopo l’esperienza con la Salernitana. Passando a tecnici come meno esperienza, ma comunque con annate significative alle spalle, una pista da seguire potrebbe essere quella che porta ad Antonino Asta.

[…]

(Fonte: Gazzettino, Pierpaolo Spettoli. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)

[…]

Come detto negli scorsi giorni, il nome del futuro tecnico non si conoscerà prima della metà della settimana prossima, anche se il Padova sembra aver virato su una linea ben precisa. Un profilo giovane, magari spregiudicato ma ancora acerbo per piazze importanti (vedi Magi, sempre più vicino all’Arezzo) sembra essere stato abbandonato sull’altare di una figura con maggior esperienza. «L’indicazione è questa, posso confermare che stiamo prendendo questa direzione», l’ammissione di Zamuner, che dopo aver incontrato Foscarini, sta tirando le somme. L’ex Cittadella resta uno dei candidati più forti e avrebbe già dato il suo assenso a sposare la causa biancoscudata. Nelle ultime ore, tuttavia, stanno risalendo le azioni di un vecchio pallino di Zamuner e Bonetto. Bruno Tedino, ancora impegnato con il Pordenone nella final four dei playoff di Lega Pro, è destinato a lasciare il Friuli, a meno di una clamorosa promozione in Serie B. L’idea di strapparlo al presidente Lovisa e portarlo a Padova (missione fallita 12 mesi fa) non è ancora tramontata e nonostante la strada sembri in salita, è probabile che Zamuner provi a fare un ultimo tentativo la prossima settimana.

[…]

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Volpe. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com