Padova-Albinoleffe, via ai playoff con una giungla di opzioni: i dettagli

Condividi

 

La regular season del campionato di calcio Lega Pro girone B, appena terminata, ha visto primeggiare il Venezia. L’undici di Pippo Inzaghi ha di fatto conquistato con diverse giornate d’anticipo l’accesso automatico alla serie cadetta che spetta alla prima classificata di ciascuno dei tre gironi. Il giovane allenatore, ex Milan, ha dimostrato dopo la fallimentare esperienza sulla panchina rossonera di avere “quello che ci vuole” per portare i suoi al vertice della categoria. Ma mentre i giocatori del Venezia si potranno godere le meritate vacanze i ragazzi del Padova calcio dovranno superare tutte le fasi dei gironi dei play off per potersi guadagnare di diritto l’iscrizione al Campionato di serie B stagione 2017/2018. La stagione regolare appena terminata era cominciata nel peggiore dei modi per la compagine patavina. All’ottava giornata, infatti, gli undici agli ordini del mister Oscar Brevi avevano collezionato il magro bottino di dieci punti frutto di quattro pareggi con Albinoleffe, Maceratese, Mantova e Teramo, due vittorie, sul Forlì e sul Gubbio, e di altrettante sconfitte, subite da Sambenedettese e Fano, un po’ pochino per poter alimentare le benché minime speranze di promozione. Nonostante il buon gioco e il potenziale espresso dalla squadra biancoscudata, i risultati, o meglio, la continuità nei risultati, sembrava non arrivare mai. Ma si sa, il calcio è lo sport più bello del mondo, la palla – come si dice – è rotonda, e tutto può succedere sul rettangolo di gioco – compreso il filotto di cinque vittorie in sei incontri inanellato dal Padova ai danni rispettivamente di Reggiana, Santarcangelo, Modena, Feralpi Salò, e su tutte il sontuoso 4 a 1 sul Parma. Ininfluente ai danni del morale e della classifica il 2 a 1 subito dai cugini del Bassano lontano dalle mura amiche dello stadio Euganeo. Raggiunte le zone alte della classifica, la squadra prendeva sempre più sicurezza nei propri mezzi tanto da meritare pienamente di giocarsi i play off non senza qualche rimpianto, visto l’avvio di stagione poco brillante.  

Ora che la stagione regolare è terminata, è arrivato il momento di scaldare i motori per la fase più calda di tutto il campionato per il Padova di Brevi. La squadra c’è, e stando anche alle quote di Betstars, le possibilità di coronare il sogno del salto di categoria non sono poi così esigue, nonostante le avversarie siano più agguerrite che mai, vista la posta in gioco. Come comunicato dall’organismo di controllo della Lega Pro, quest’anno il meccanismo che vedrà lo svolgimento dei play off è molto più complesso, ma per questo non meno avvincente.

Il torneo dei play off è suddiviso in tre fasi, Prima, Seconda e Final Eight. Alla prima fase accedono le 24 squadre che si sono classificate dalla terza alla decima posizione di ciascuno dei tre gironi. Le partite si giocano in gara unica in casa della meglio classificata nel girone, che passerebbe il turno anche in caso di pareggio dopo i 90 minuti regolamentari dell’incontro. Le seconde classificate di ogni girone si qualificano di diritto alla seconda fase dove incontreranno le vincitrici degli incontri della prima fase più la vincente della finale di coppa Italia Lega Pro – in questo caso il Matera, visto che il Venezia, l’altra finalista, è già stato promosso in serie B in qualità di vincitore di girone. Le partite di questa fase saranno due, andata e ritorno. La partita di ritorno della seconda fase si giocherà in casa della squadra meglio classificata nel girone della stagione regolare, la quale supererà il turno in caso di parità. Si arriva così alla fase calda del torneo, la Final Eight, alla fine della quale solo una squadra raggiungerà l’agognato traguardo della serie B. Gli accoppiamenti, accantonate le griglie delle fasi precedenti, avverranno per sorteggio. In caso di pareggio alla fine dei 90 minuti regolamentari sono previsti i tempi supplementari e, se il risultato dovesse essere ancora bloccato sul pareggio, i calci di rigore. I quarti di finale vedranno le compagini qualificate giocare andata e ritorno, mentre semifinale e finale si giocheranno in gara secca all’Artemio Franchi di Firenze. Le partite saranno trasmesse in diretta su Lega Pro Channel. Le gare di prima fase si disputeranno il 14/05/2017. Le partite di andata della seconda fase si giocheranno il 21/05/2017, mentre quelle di ritorno il 24/05/2017. Per quel che riguarda la Final Eight, invece, le squadre scenderanno in campo per i quarti di finale di andata il 28/04/2017, mentre per il ritorno dovranno aspettare il 04/06/2017.

Il fischio d’inizio per la semifinale A al Franchi di Firenze è previsto per martedì 13 giugno, mentre la semifinale B avrà luogo l’indomani mercoledì 14 giugno. Solo tre i giorni di riposo concessi alle contendenti che si affronteranno in finale sabato 17 giugno. L’augurio per i tifosi del Padova è ovviamente quello di vedere la propria squadra giocare la finale che la porterebbe in serie B, categoria che, vista anche la storia della squadra, le compete per blasone e mezzi.




Commenti

commenti

About Staff Padova Goal


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com