Ore 19.00 – Cinque sconfitte e un pareggio, di cui uno contro l’ultima in classifica. Quanto basta per un cambio di rotta? No, almeno nelle intenzioni del direttore generale Giorgio Zamuner, che ha difeso ancora una volta Oscar Brevi e che ha deciso di non esonerare l’allenatore biancoscudato nonostante un ruolino di marcia disastroso da Salò in poi. Spedendo la squadra in ritiro a Pieve di Soligo. In società si è pensato anche di cambiare rotta, ma alla fine la strada scelta è stata quella della continuità. Dopo la sconfitta di Bolzano c’è stato un confronto fra Giuseppe Bergamin e Roberto Bonetto, che hanno poi parlato con Zamuner. L’ipotesi di un esonero di Brevi è stata presa in considerazione, ma alla fine si è deciso di proseguire sull’attuale strada per tre motivi: 1) la squadra, a quanto risulta, è ancora dalla parte di Brevi; 2) c’è la convinzione che ai playoff si possa cambiare rotta; 3) il precedente autunnale dà forza alle idee del dg. Sono stati messi sul piatto della bilancia tutti i pro e i contro di un esonero. I pro: 1) ci sarebbe stata una scossa (ma non ci sarebbe la certezza); 2) il rendimento della squadra nelle ultime settimane è disastroso; 3) la squadra non sembra avere alternative tattiche e una buona parte della rosa è praticamente inutilizzata; 4) se a ottobre la motivazione della scarsa condizione era stata alla base della prosecuzione del rapporto con Brevi, adesso questo problema non esiste, visto che i giocatori corrono. I contro: 1) La squadra non è contro l’allenatore; 2) i nomi rimasti liberi sulla piazza (Sabatini, Moriero, Gregucci) non convincono fino in fondo; 3) cambiare a una giornata dalla fine rappresenta un’incognita gigantesca e i precedenti in tal senso non sono incoraggianti; 4) se ci si è rialzati una volta, c’è la convinzione di poterlo fare una seconda. Insomma, avanti con Brevi e tutti in ritiro in vista del Lumezzane e, soprattutto, dei playoff.
Ore 18.00 – (TuttoLegaPro) Trevor Trevisan, difensore della Reggiana, ha analizzato così a Reggionline.com la sconfitta contro il Forlì e il derby in programma nel fine settimana: “C’è ben poco da dire. Solo lavorare e ammettere che oggi abbiamo fatto una partita negativa. Abbiamo le nostre colpe. Abbiamo voglia che inizi la settimana per tornare ad allenarci e preparare il derby contro il Parma, una partita che vale la stagione. Dovremo rifarci di tante cose. Sappiamo quanto sia importante quella partita per i tifosi, per la società e per la città. Poche parole, tanti fatti. Andremo a Parma con il coltello tra i denti”.
Ore 17.00 – Qui Guizza: termina l’allenamento.
Ore 16.30 – Qui Guizza: partitella in corso, tutti presenti eccezion fatta per Neto Pereira.
Ore 16.00 – Qui Guizza: Biancoscudati in campo per l’allenamento.
Ore 15.30 – Il Calcio Padova informa che, al fine di trovare la massima concentrazione e curare al meglio la preparazione in vista dei playoff, da domani a sabato la prima squadra si recherà in ritiro a Pieve di Soligo. Fino a sabato pomeriggio, quindi, i biancoscudati si alleneranno a porte chiuse, e sabato sera saranno in ritiro all’hotel Commodore di Montegrotto.
Ore 15.00 – (TuttoLegaPro) Sconfitta a sorpresa per la Reggiana al “Mapei Stadium città Tricolore” contro il Forlì per 0-1. Al termine dei deludenti 90′ è intervenuto in sala stampa il tecnico degli emiliani Leonardo Menichini che analizza attraverso il profilo della società granata la prestazione della sua squadra: “ Come mia consuetudine mi assumo le responsabilità, avevamo preparato la partita in un certo modo, poi la rete dei nostri avversari ha incanalato la gara in binari a loro favorevoli. Pochi spazi, perdite di tempo e possibilità per i biancorossi di ripartire in contropiede. Detto questo noi siamo mancati totalmente sul piano della cattiveria agonistica, determinazione e intensità, cioè quelle caratteristiche che servono in questa categoria. Siamo passati da una delle migliori partite degli ultimi anni della Reggiana, alla peggiore della mia gestione. Abbiamo toccato il fondo e adesso tutti noi dobbiamo assumerci le nostre responsabilità”. La stagione regolare si chiuderà con la trasferta al “Tardini” contro il Parma, una gara decisamente particolare per la piazza di Reggio Emilia, probabilmente quella più sentita dell’intera stagione: “ Arriva nel momento giusto, perchè tutti noi sappiamo quanto è importante per i tifosi e per la nostra gente. Quindi non c’è bisogno di caricarla e gli stimoli da parte della squadra verranno da soli”.
Ore 14.00 – (TuttoLegaPro) Michele Serena, tecnico della Feralpisalò, ai microfoni del sito ufficiale ha così commentato il successo di Pordenone: “Una vittoria molto pesante, su un campo difficile contro una squadra molto forte. Ho visto una grande Feralpi, con l’atteggiamento giusto, la mentalità giusta, c’è stato il sacrificio di tutti per arrivare all’obiettivo. Questa è la strada giusta per affrontare i play-off, adesso una certezza. Mi sono un po’ arrabbiato per le occasioni regalate nel primo tempo, nelle quali abbiamo salvato la porta solo grazie a Caglioni e Ranellucci. Poi essere riusciti ad andare in gol e raddoppiare ha un po’ tramortito i nostri avversari. Nel finale abbiamo un po’ sofferto ma è giusto contro una squadra come il Pordenone. Ottavo posto? Non mi accontento, io gioco sempre per vincere e abbiamo le qualità per farlo, a patto che l’abnegazione sia quella vista al Bottecchia”.
Ore 13.00 – (GubbioFans.it) […] L’analisi del trainer rossoblù Giuseppe Magi: “Se qualcuno guarda il risultato, pensa ad una sconfitta schiacciante. Ma in realtà non è così”. Il tecnico precisa: “Nel primo tempo l’1-0 è stato immeritato. Abbiamo tenuto bene il campo, Bastianoni si è superato per parare un tiro di Rinaldi e c’è pure il palo colpito da Giacomarro. Nella ripresa invece abbiamo preso due gol in due minuti e qui non ci sono attenuanti: troppa leggerezza che abbiamo pagato. Ma devo dire che ho dovuto fare un po’ di turn over: Ferri Marini ha subito una contusione muscolare e bisogna vedere che cosa ha riportato, poi c’è stata l’espulsione di Candellone”. L’allenatore d’altronde aggiunge: “Il Bassano alla fine ha vinto con dei meriti, è una squadra fisica e per noi questi errori rappresentano un campanello d’allarme. Il Bassano ha avuto più fame di noi e adesso ci deve servire da lezione”. […]
Ore 12.00 – (TuttoLegaPro) Fabian Tait, terzino del Sudtirol, ai microfoni del sito ufficiale ha commentato così il successo sul Padova, il quarto consecutivo: “A fine gara, entrando nello spogliatoio, ero contento per la vittoria ma contemporaneamente ero rammaricato. Perché purtroppo non possiamo raggiungere più i play-off e mi chiedo come sia possibile. Abbiamo quasi buttato via una stagione, queste ultime quattro gare hanno dimostrato che potevamo fare molto di più. Subiamo pochi gol? È fondamentale, poi in accoppiata con Gliozzi che è in forma straordinaria, significa essere praticamente certi di portare a casa punti. Questa stagione deve servirci di lezioni, dobbiamo ricordarla bene per non commettere gli stessi errori”.
Ore 11.00 – Lega Pro girone B, il prossimo turno (domenica 7 maggio, ore 14.30): AlbinoLeffe-Santarcangelo, Fano-Bassano, FeralpiSalò-Teramo, Forlì-Ancona, Gubbio-Modena, Maceratese-Venezia, Mantova-SudTirol, Padova-Lumezzane, Parma-Reggiana, Sambenedettese-Pordenone.
Ore 10.30 – Lega Pro girone B, la classifica aggiornata: Venezia 80, Parma 67, Pordenone 66, Padova 63, Reggiana 59, Gubbio 55, FeralpiSalò e Sambenedettese 53, Bassano 51, Santarcangelo 50, AlbinoLeffe 49, SudTirol 47, Modena 44, Maceratese 43, Mantova 38, Forlì e Teramo 37, Fano 36, Lumezzane 34, Ancona 28.
Ore 10.00 – Lega Pro girone B, i risultati della trentasettesima giornata: Ancona-Sambenedettese 1-2 (Agodirin (Sa) al 15′ pt, Paolucci (An) al 14′ st, Vallocchia (Sa) al 19′ st), Bassano-Gubbio 3-0 (Bianchi (Ba) al 29′ pt, Grandolfo (Ba) al 4′ st e al 6′ st), Lumezzane-Fano 1-2 (Ferrari (Fa) al 2′ pt, Melandri (Fa) al 17′ pt, Leonetti (Lu) su rigore al 32′ pt), Modena-Mantova 2-0 (Nolé (Mo) al 12′ pt, Giorico (Mo) al 35′ st), Pordenone-FeralpiSalò 1-2 (Ferretti (Fs) al 1′ st, Codromaz (Fs) al 5′ st, Padovan (Pn) al 46′ st), Reggiana-Forlì 0-1 (Tentoni (Fo) al 8′ pt), Santarcangelo-Maceratese 5-1 (Merini (Sa) al 16′ pt, Marchetti (Ma) al 37′ pt, Cori (Sa) al 13′ st, aut. Marchetti (Ma) al 21′ st, Jadid (Sa) al 24′ st, Ungaro (Sa) al 32′ st), Teramo-Parma 0-0, Venezia-AlbinoLeffe 1-1 (Ravasio (Al) al 10′ pt, Tortori (Ve) al 15′ st)
Ore 09.00 – Se non lo hai ancora fatto, regalaci un “mi piace” e diventa fan della pagina facebook di Padovagoal a questo link. Per te tante foto esclusive e tanti contenuti imperdibili dall’universo Padova e dal mondo Cittadella lungo tutto il corso della giornata.
Ore 08.30 – Ringraziamo anche Box Uomo, Studio Pignatelli Netstore, Birra Antoniana, Piccolo Teatro Padova, Padovanuoto e Columbus Thermal Pool perché rendono possibile questa diretta.