Cittadella e Padova, “Il Mattino”: Marchetti al Chievo, Zamuner ai granata e nuovo socio col 51% per i Biancoscudati?

Condividi

Disegniamo subito il possibile (insistiamo possibile, non ancora probabile) scenario tecnico a campionato concluso sia in casa del Cittadella (Serie B) che in quella del Padova (Lega Pro): Stefano Marchetti, attuale direttore generale granata, lascerebbe il suo posto, dopo una vita trascorsa nel club dei Gabrielli, per approdare alla tanto sospirata Serie A e accasarsi al Chievo, dove patron Luca Campedelli lo vuole a tutti i costi, dopo aver chiuso, non certamente nel migliore dei modi, il rapporto con l’ex diesse Luca Nember; il ruolo di Marchetti, sotto le Mura, verrebbe ricoperto da Giorgio Zamuner, che quest’anno ha lavorato, con profitto, per il Biancoscudo, costruendo la squadra per Brevi e difendendo poi a spada tratta l’allenatore milanese quando era sull’orlo dell’esonero. Il nome del d.g. veneziano – questo è certo – è l’unico che proprio Marchetti ha fatto ad Andrea Gabrielli come suo successore. I due sono molto amici e, se l’ipotesi si concretizzasse, potrebbe davvero svilupparsi un asse preferenziale tra Verona e Cittadella, considerato che già ora i rapporti sono più che buoni. E il Padova, senza il suo “direttore”? Ne dovrebbe cercare un altro, ma qui si apre una partita delicata, perché in queste settimane – non confermati, ma neppure smentiti – ci sarebbero stati incontri e sarebbero in corso colloqui fra il numero uno Giuseppe Bergamin e un imprenditore del territorio, corteggiato addirittura dall’inverno scorso, interessato ad entrare nella Spa biancoscudata, ma ad una precisa condizione: rilevarne il 51% delle quote, diventando così l’azionista di maggioranza. Nessun altro ruolo, neanche minoritario.

[…]

Per un patto preciso stipulato a suo tempo con Bonetto, tuttavia, prima di cedere parte delle quote o l’intero pacchetto in suo possesso deve parlare proprio con il socio storico (e il discorso, ovviamente, a parti invertite vale anche per quest’ultimo), il quale può o meno esercitare un diritto di prelazione. Ecco perché, dietro le quinte, le grandi manovre sono in corso da un pezzo e potrebbero sfociare in un clamoroso epilogo ai primi di maggio: Bergamin azionista di minoranza o addirittura fuori del tutto dal Padova e Bonetto costretto a trattare con il nuovo personaggio per capire le sue intenzioni e soprattutto discutere con lui la definizione di programmi e strategie. Perché una cosa sembra chiara, al 19 aprile: l’a.d. e il vice-presidente, padre e figlio, non hanno alcuna intenzione di farsi da parte. Tornando al Cittadella e, di riflesso, al Padova, c’è da dire che, se sembra fondata la sensazione del “giro” di direttori descritto all’inizio, la cosa potrebbe determinare un altro… terremoto di panchine venete.

[…]

La guida tecnica del Chievo rimarrebbe scoperta: e allora quale miglior soluzione di quella già sposata a Cittadella da parte di Marchetti, che ha tolto Roberto Venturato dalla naftalina, rilanciandolo alla grande alla testa di Iori & C., con i quali ha conquistato la promozione in Serie B dopo una sola annata di Lega Pro e sta ora spingendoli verso i playoff (sempre che si disputino, perché sono a rischio) per il salto in Serie A? Se così fosse, chi si siederebbe sulla panchina granata? Se Zamuner dovesse accasarsi al Cittadella, con ogni probabilità sarebbe Bruno Tedino, l’allenatore del Pordenone terzo in classifica nel girone B, il più accreditato a seguirlo alla corte di Gabrielli. Quel Tedino che, pur legato ai friulani da un contratto in scadenza nel 2019, non sarebbe più convinto a restare con i ramarri per le eccessive ingerenze nell’area tecnica da parte del presidente Lovisa. E in Biancoscudo? La “girandola” di movimenti appena descritta lascerebbe con il cerino in mano la proprietà del Padova, ma senza che nessuno si stracci le vesti.

[…]

(Fonte: Mattino di Padova, Stefano Edel. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)




Commenti

commenti

About Gabriele Fusar Poli


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com