PERUGIA – A distanza di sei anni dall’ultima volta, la B Italia di Massimo Piscedda scende in campo per affrontare, in quella che sarà una grande festa per manifestare solidarietà alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, la rappresentativa azzurra Under 20 che si deve preparare per i prossimi Mondiali di categoria. Tantissimi gli studenti arrivati al Curi di Perugia per la gara delle 12,30, tra cui moltissimi giunti grazie all’organizzazione della Lega B da Ascoli, Norcia e territori limitrofi. Finisce 1 a 0 per gli azzurrini di Evani grazie a Vido che con un’azione personale, al 70′, crea scompiglio dentro l’area di rigore e batte Guerrieri. “È stata una festa – ha sottolineato Massimo Piscedda – per i tanti ragazzi venuti qui ad assistere alla gara dopo il dramma vissuto nei giorni passati ma anche per la B visto che in campo sono scesi ben 36 ragazzi che vivono questa categoria. Il risultato dimostra l’equilibrio e la qualità dei tanti ragazzi in campo, molti di loro peraltro li vedremo al prossimo Mondiale Under 20 e lo scopo di queste gare è preparare i ragazzi al meglio per queste occasioni”. Gli fa eco Alberigo Evani che parla di “impegni che servono tanto ai nostri ragazzi perché così facendo ci si prepara al meglio alle sfide future e si possono valutare i giovani talenti che potranno guadagnarsi un posto per la prossima spedizione azzurra ai Mondiali”. Presente anche l’allenatore dell’Under 21 Gigi Di Biagio che ha voluto ricordare l’importanza di queste gare anche per il futuro della Nazionale italiana: “Il lavoro fatto da mister Piscedda e da mister Evani è importantissimo perché ci permette di visionare da vicino quei giovani che conosciamo ma che magari non hanno tanto spazio nei rispettivi club. Tantissimi sono i talenti che seguiamo e che potranno rappresentare il futuro azzurro. Poi la gara di oggi ha un valore speciale visto tutto il significato che la Lega B e la Figc hanno voluto dare soprattutto ai ragazzi colpiti dal sisma”.
BITALIA-ITALIA UNDER 20 0-1
Reti: 25′ st Vido
B Italia: Stefano GORI (46′ Guido GUERRIERI) , Lorenzo DICKMANN (74′ Davide BIANCHI), Davide BIANCHI (65′ Valerio MANTOVANI), Luca VALZANIA (69′ Manuel DI PAOLA), Kevin BONIFAZI (46′ Leonardo FONTANESI), Elio CAPRADOSSI, Daniele VERDE (65′ Francesco ORLANDO), Michele ROCCA (46′ Antonio PALUMBO), Pierluigi CAPPELLUZZO (46′ Michele VOLPE, 79′ Lorenzo PANAIOLI), Giovanni SBRISSA, Francesco DI MARIANO (54′ Simone PALOMBI). All. Massimo Piscedda.
Italia Under 20: Emil AUDERO (46 Samuele PERISAN), Davide VITTURINI (46′ Paolo GHIGLIONE), Leonardo SERNICOLA (46′ Luca GERMONI), Rolando MANDRAGORA (46′ Christian D’URSO), Filippo ROMAGNA, Mauro COPPOLARO, Simone MINELLI (46′ Alberto PICCHI), Mattia VITALE (46′ Matteo Pessina), Federico BONAZZOLI (46′ Giuseppe PANICO), Nicolò BARELLA (46′ Luca VIDO), Alfredo BIFULCO (46′ Simone EDERA). All. Alberigo Evani
La cronaca:
Parte subito forte la rappresentativa Under 20 con Vitale che tira alto sugli sviluppi di un corner al 3 minuto.
Risposta della B Italia affidata a Di Mariano 3 mnuti dopo con un destro dal limite che termina di poco fuori.
Prima parata per Gori su una punizione di Minelli al 22°.
Un minuto dopo é Bonazzoli a chiudere troppo il sinistro mentre sul riversamento di fronte Valzania non aggancia un assist di Di Mariano.
Sul finire è Bianchi a cercare la conclusione ma Audero blocca in tuffo.
Finisce di fatto qui un primo tempo equilibrato fra due squadre che stanno mostrando un calcio veloce e frizzante pur senza sfondare per il momento.
Ripartiti: tanti volti nuovi e B Italia che prova subito ad alzare il pressing.
Prima occasione della ripresa per gli azzurrini con Panico che prende bene il tempo ed anticipa Capradossi ma di testa manda alto. Poi è Guerrieri a dire di no a Vido da due passi dalla porta. Ottima l’uscita del portiere della B Italia che nega la gioia del gol all’attaccante del Cittadella.
58’ Occasionissima B Italia: sugli sviluppi di una punizione Dickmann mette dentro un cross preciso per Fontanesi che però scivola divorandosi il vantaggio ad un passo dalla linea di porta.
Passano 3 minuti ed è Picchi ad impegnare Guerrieri con una bordata da fuori che impegna l’estremo difensore della squadra di Piscedda.
Al sessantacinquesimo altra grande occasione per la B Italia con Perisan miracoloso sul diagonale ravvicinato di Bianchi.
Si sblocca il match al minuto 70: è Vido a portare in vantaggio l’Under 20 con un’azione personale di Vido che crea scompiglio dentro l’area di rigore e batte Guerrieri.
Prova a reagire la B Italia ma l’Under 20 alza il muro e respinge le iniziative dei ragazzi di Piscedda.
Nel finale ci prova anche Edera ma la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo da Capradossi. Dall’altra parte è invece Sbrissa a calciare ma senza sorprendere Perisan.
Finisce così con la B Italia che esce sconfitta con onore in un match bello ed equilibrato che ha divertito i tanti ragazzi arrivati a vedere la gara sia da Perugia sia dai territori limitrofi colpiti dal sisma.