Clicca qui per aggiornare la diretta
Ore 23.00 – Yusupha Bobb è un giocatore del Calcio Padova: il centrocampista gambiano arriva con la formula del prestito dall’A.C. Chievo Verona fino al 30 giugno 2017.
Ore 22.50 – Mercato Lega Pro: De Giorgio al Latina.
Ore 22.30 – Mercato Lega Pro: mezz’ora al termine del mercato, si attendono notizie last minute su Bobb e Gaiola.
Ore 22.10 – Mercato Lega Pro: Canini passa dal Parma alla Cremonese.
Ore 22.00 – Mercato Lega Pro: Juri Cisotti, attaccante dello Spezia finito anche nel mirino del Padova, passa alla Casertana.
Ore 21.50 – Mercato Lega Pro: l’ex vicentino Smith passa al Mantova.
Ore 21.40 – Mercato Lega Pro: la Sambenedettese prende Bernardo dalla Viterbese, a fare il percorso inverso è Tortolano.
Ore 21.20 – Mercato Lega Pro: il portiere Antonio Narciso potrebbe lasciare il Gubbio per trasferirsi al Teramo.
Ore 21.00 – Mercato Lega Pro: ufficiale Iacoponi al Parma, letteralmente scatenato nel mercato di gennaio.
Ore 20.50 – Mercato Lega Pro: ufficiale Tassi alla FeralpiSalò.
Ore 20.40 – Mercato Lega Pro: il terzino Nicola Lancini, in forza in questa prima parte della stagione al Bassano, torna al Brescia.
Ore 20.20 – Mercato Lega Pro: il Venezia ufficializza l’acquisto di Marcello Falzerano dal Bassano.
Ore 20.00 – Il Calcio Padova informa che è stato perfezionato l’acquisto del portiere rumeno Cristian Paul Iakob a titolo definitivo dall’Avantul Reghin, compagine rumena di Liga III. Cristian Paul Iakob è nato a Târgu Mureș (Romania) il 20/01/1997, è un portiere di nazionalità rumena. In questa stagione ha militato nella formazione dell’Avantul Reghin, nella Liga III della Romania.
Ore 19.50 – Mercato Lega Pro: Filippo Capitanio passa dal Teramo al Santarcangelo.
Ore 19.30 – Mercato Lega Pro: la Cremonese cede il centrocampista centrale Michele Moroni alla Maceratese.
Ore 19.20 – Mercato Lega Pro: ufficiale l’approdo di Valerio Di Cesare al Parma.
Ore 19.00 – Mercato Lega Pro: Mantova scatenato, vicino l’acquisto di Guazzo dal Parma mentre arriva in prova Sodinha.
Ore 18.40 – Mercato Lega Pro: Tulio Bagatini Mariotti al Lumezzane.
Ore 18.15 – Niente da fare per Caetano Calil. Il giocatore ha aspettato per tutto il pomeriggio che il Padova facesse un passo. Ma il passo non è arrivato: e adesso ecco il Livorno, che pare aver compiuto lo scatto decisivo. Oggi doppia tegola dall’infermeria: a Cellini è stata evidenziata la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Per Vantaggiato la diagnosi è di lesione da strappo di secondo grado alla coscia posteriore della gamba destra. A questo punto ecco la svolta e il giocatore gradisce la destinazione, molto più del Modena, sembrato sin dall’inizio un bluff. Staremo a vedere se arriveranno anche le firme, ma Calil al Livorno è segnalato in dirittura d’arrivo.
Ore 17.50 – Mercato Padova: Bobb ribadisce la sua scelta e passa al Padova, beffato il Bassano che aveva già preparato tutti i documenti.
Ore 17.25 – È arrivata in questi istanti l’ufficialità del passaggio di Domenico Germinale al Fano. Un importante dettaglio relativo al contratto: l’attaccante passa ai granata per sei mesi con rinnovo automatico in caso di salvezza. Questo il comunicato ufficiale della società Biancoscudata: “Il Calcio Padova informa che nella giornata di oggi è stata perfezionata la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Domenico Germinale alla società Alma Juventus Fano 1906. Germinale chiude la sua esperienza in biancoscudato con 18 presenze”.
Ore 17.00 – Mercato Lega Pro: ultime sei ore, iniziano a muoversi con ancor più decisione le società del girone B.
Ore 16.40 – Mercato Lega Pro: sembra definitivamente sfumata la pista Parma per Galano.
Ore 16.20 – Mercato Lega Pro: Parma scatenato, vicinissimo anche Di Cesare del Bari!
Ore 16.00 – Il centrocampo del Padova è pronto ad arricchirsi di una nuova pedina: stando difatti alle informazioni da noi raccolte sembra essere ad un passo l’ingaggio di Yousupha Bobb, di proprietà del Chievo ma reduce dall’esperienza col Taranto dell’ex ds Biancoscudato Fabrizio De Poli. Si stanno limando gli ultimi dettagli, la fumata bianca è una questione di minuti. E la sorpresa è rappresentata da Germinale, che ha scelto il Fano. Il Como non offriva sufficienti garanzie.
Ore 15.50 – Qui Guizza: ultime battute dell’allenamento.
Ore 15.30 – Mercato Lega Pro: sondaggi del Parma per Migliorini e De Giorgio.
Ore 15.20 – Mercato Lega Pro: Sambenedettese ad un passo da Armin Bacinovic.
Ore 15.00 – Qui Guizza: assente anche Mazzocco, che lavora in palestra.
Ore 14.40 – Qui Guizza: Biancoscudati in campo per l’allenamento. Assente, ovviamente, Germinale.
Ore 14.10 – Mercato Lega Pro: Iacoponi, terzino dell’Entella, nel mirino del Parma.
Ore 13.40 – Mercato Lega Pro: nuovo rinforzo per il Parma, che per i prossimi sei mesi potrà usufruire delle prestazioni di Mbala Nzola, attaccante messosi in luce col Virtus Francavilla ed acquistato dalla Fiorentina, che l’ha “parcheggiato” ai ducali.
Ore 13.30 – Mercato Lega Pro: ufficiale il passaggio del centrocampista classe 1996 Fabio Gerli dall’Entella al Bassano.
Ore 13.20 – Mercato Lega Pro: Lorenzo Tassi, centrocampista dell’Avellino, è vicino al trasferimento al Santarcangelo.
Ore 13.00 – Domenico Germinale al Como: ormai ci siamo. Il giocatore si sta convincendo ad accettare il trasferimento e entro un paio d’ore si può arrivare alle firme. Capitolo Calil: il Catania ha una sorta di accordo col Modena, il brasiliano tentenna perché vorrebbe il Padova, il Padova non ha la cifra richiesta per chiudere l’accordo. Al momento c’è pessimismo.
Ore 12.50 – Mercato Lega Pro: il Mantova punta Salifu del Modena.
Ore 12.40 – Mercato Lega Pro: Bonetto lascia la Reggiana e torna all’Inter.
Ore 12.20 – Mercato Lega Pro: il Pordenone ufficializza l’acquisto di Danilo Bulevardi, centrocampista del Teramo.
Ore 12.10 – Mercato Lega Pro: l’Ancona ad un passo da Nicolao del Melfi.
Ore 12.00 – Mercato Lega Pro: niente Parma per Donkor, l’ormai ex Avellino passa al Cesena.
Ore 11.30 – Per un attaccante destinato a rimanere ce n’è sempre un altro pronto a fare le valigie: pochi minuti fa a Milano è stato avvistato Domenico Germinale, in procinto di raggiungere lo StarHotels Business Palace di Rogoredo, sede del calciomercato invernale. La punta Biancoscudata valuterà dunque “sul posto” le offerte di Como, Mantova, Lucchese e Teramo, pronte a sferrare l’ultimo assalto per assicurarsene le prestazioni.
Ore 11.05 – Luis Alfageme ha detto no alla Casertana. Si chiude, dunque, la possibilità di un trasferimento last minute per l’argentino, con il tentativo concreto portato avanti dal suo ex club, che lo avrebbe voluto: “Alfageme resta a Padova – chiude a Padovagoal il suo agente Franco Zavaglia – resterà dov’è e non tornerà alla Casertana”. Questo no complica l’arrivo di Calil, se non altro per una questione meramente economica, anche se dovesse partire Germinale.
Ore 10.40 – (Gazzettino) In questo rush finale di mercato va poi monitorata la situazione legata a Germinale. Sulle tracce dell’attaccante ci sono Como, Mantova e Lupa Roma, società che possono garantirgli un minutaggio più elevato, e magari allungargli anche il contratto fino a giugno 2018. A quel punto la soluzione in entrata potrebbe essere Calil, che vede sempre di buon occhio come destinazione Padova, a patto che il Catania contribuisca al suo ingaggio. Più remota appare l’ipotesi De Giorgio (Crotone), senza dimenticare che Zamuner potrebbe anche decidere di non muoversi in entrata avendo già in rosa Neto Pereira, Altinier, De Cenco e Alfageme. Riguardo a quest’ultimo, ritorno alla Casertana o soluzione all’estero potrebbero essere le uniche ipotesi percorribili in uscita, ma tutto lascia pensare che l’argentino non abbia alcuna intenzione di cambiare aria, forte anche di un contratto con il Padova fino a giugno 2018. […]
Ore 10.30 – (Gazzettino) Si chiude oggi alle 23 la sessione invernale del mercato: in cima alle strategie biancoscudate c’è il centrocampista Yusupha Bobb. Da ieri pomeriggio il direttore generale Giorgio Zamuner si trova allo Star Hotel Business Palace di Rogoredo per definire l’operazione, fermo restando che ha già in pugno l’accordo con il Chievo (proprietario del cartellino) e con Sorrentino, agente del giocatore. Tutto però è legato alla partenza di Gaiola, di proprietà dell’Inter: il suo procuratore Francioni si sta dando da fare per trovare un’altra sistemazione dato che il ragazzo vuole giocare con più continuità, e in caso di fumata bianca Bobb potrà appunto approdare all’ombra del Santo. Pur essendo appena ventenne, il profilo del giovane centrocampista del Gambia è già noto avendo militato l’anno scorso nel Cittadella con dodici partite e un gol (poi un grave infortunio lo ha messo ko), mentre nella prima parte dell’attuale stagione ha raccolto quattordici presenze con il Taranto. Oltre a essere un fuori lista, Zamuner vuole puntare su di lui perché è un giocatore duttile, che dà garanzie in mezzo al campo potendo ricoprire il ruolo di vertice basso e di mezzala. Occhio, però: per il momento Bobb aspetta il Padova, ma se l’uscita di Gaiola non dovesse concretizzarsi oggi in tempi rapidi, il giocatore potrebbe dire di sì al Bassano che è in agguato.
Ore 10.20 – (Gazzettino) «Cantare prima della partita mi ha fatto un enorme piacere, quando me lo hanno proposto ho subito accettato». Stefania Miotto, apprezzata soprano padovana, non è nuova a simili performance all’Euganeo e ad ascoltare il suo inno di Mameli nei test match di rugby con Sudafrica e Tonga c’erano state oltre trentamila persone. L’idea di esibirsi nella realtà in cui opera il suo compagno, l’allenatore in seconda Andrea Bergamo, ha però una sapore particolare. «Ho vissuto emozioni tra loro differenti – racconta – Nelle partite di rugby erano legate alla tanta gente presente, ma domenica mi sentivo coinvolta in prima persona, anche per il susseguirsi di coincidenze, con Andrea in panchina e il compleanno del Padova da festeggiare. Ho pensato a qualcosa che potesse dare la carica e portare fortuna». Risultato ottenuto con un’esecuzione del Nessun dorma di Puccini che, oltre a incantare i presenti, ha regalato la spinta giusta alla squadra. «Mi hanno fatto notare che mentre cantavo tutti i tifosi, compresi quelli avversari, sono rimasti in silenzio. Penso sia stata un’emozione comune e, con l’applauso dopo l’acuto finale, un momento molto sentito». Qualche patema in più sull’obiettivo di portare fortuna. «Dopo le tre traverse avevo le palpitazioni e non volevo più seguire la gara, ma sentendo l’esultanza per il gol di Neto mi sono poi rasserenata». […]
Ore 10.10 – Mercato Padova: per Gaiola, oltre al Santarcangelo, spunta l’ipotesi-Siena: fra pochi minuti un incontro che potrebbe sbloccare la situazione.
Ore 10.00 – (Mattino di Padova) […] «Sono davvero contento, era da tanto che aspettavo che tornasse il gol all’Euganeo», la gioia del brasiliano dopo i 3 punti di domenica. «Ci tenevo molto, perché quest’anno non c’ero ancora riuscito e farlo proprio nel giorno del compleanno del club è stata un’emozione ancora più intensa. Una serata bellissima, che tra la vittoria e il mio ritorno al gol è stata davvero speciale. La standing ovation dell’Euganeo, al momento della mia sostituzione, è stata l’ennesima riprova dell’affetto e della stima che questa piazza mi sta riservando, e io non posso che esserne orgoglioso». E Altinier? Il suo magari non sarà stato il più bel gol dell’anno, ma di certo uno dei più importanti, se non altro a livello personale. «Veder entrare quella palla è stata una liberazione», l’ammissione del bomber mantovano. «Questa rete la cercavo da un po’, sono davvero contento perché dopo diverse partite a secco, per quanto provassi a non pensarci, il pensiero continuava a martellarmi. Non è la prima volta che succede, magari non sarà nemmeno l’ultima, ma quella brutta sensazione non cambia mai, tanto che prima della gara non sentivo quella rete come imminente. Poi, però, sono riuscito a chiudere la partita, ed è stato ancora più bello».
Ore 09.50 – (Mattino di Padova) A volte ritornano. Oppure, e forse sarebbe meglio dirla così, a volte ritornano a gioire insieme. Neto Pereira e Cristian Altinier: così uguali, eppure così diversi. Sono loro i due attaccanti doc di questo Padova, come lo erano stati della squadra di Parlato prima, e Pillon poi, nella passata stagione. Nell’ultimo anno e mezzo di prime punte ne sono passate da queste parti e forse (ne parliamo nell’aggiornamento sul “mercato”) ne potrebbero passare ancora. Ma il Biancoscudo non può fare a meno del brasiliano e del “Duca”. […] Era dal 10 aprile del 2016 che Neto Pereira non faceva esultare i tifosi allo stadio Euganeo. Da quel Padova-Pro Patria, quint’ultima giornata del passato campionato, in cui aveva timbrato il cartellino. Non che di soddisfazioni, nel frattempo, non ce ne siano state: dalla rete al Venezia, nella memorabile serata del “Penzo” di fine novembre, siglata dopo il lungo infortunio, il brasiliano ha divertito gli aficionados e fatto segnare i compagni. Ma quel gol, sotto la curva biancoscudata, mancava. Come mancava pure a Cristian Altinier, che da un mese e mezzo – era l’11 dicembre scorso – attendeva che il “momento no” diventasse un ricordo. […]
Ore 09.40 – (Mattino di Padova) […] La prima notizia è che l’altroeri è arrivata da Caserta una proposta importante per Luis Alfageme: l’argentino, giunto in estate proprio dalla Campania e che, per motivi di regolamento, potrebbe trasferirsi solo alla Casertana o all’estero (e non, quindi, in un terzo club italiano), si è visto recapitare un’offerta economica di 40 mila euro per i mesi da qui a giugno, sulla quale sta riflettendo. Gli spazi per lui a Padova non sono molti, ma la cavalcata verso la Serie B lo stuzzica: il club biancoscudato sarebbe disposto a concedergli il trasferimento in prestito sino a fine stagione, ma a patto che l’affare si faccia entro la mattinata odierna, in modo che rimanga tempo a sufficienza per trovare il sostituto. Per l’attacco i nomi “caldi”, ormai, sono sempre quelli: Caetano Calil, 32 anni, del Catania, e Pietro De Giorgio, 33, del Crotone. In divenire, in ogni caso, c’è anche la posizione di Domenico Germinale, mentre rimane in stand by la pista che porta all’ex cittadellese Yusupha Bobb. […]
Ore 09.30 – (Mattino di Padova) Il mercato tiene banco anche per le avversarie del Padova e ieri sono stati ufficializzati diversi affari da parte dei club inseriti nel girone B. Il Teramo, ad esempio, ha preso dal Lumezzane l’attaccante Riccardo Barbuti, classe 1992, cedendo Antonio Croce, a titolo definitivo, alla Fidelis Andria, e sarebbe pronto a dare Danilo Bulevardi, centrocampista, classe 1995, al Pordenone dopo il “no” incassato dal Cosenza per Giorgio Capece, che tanto piaceva a mister Tedino. I bresciani, in compenso, si sono assicurati il prestito sino a giugno della punta Lorenzo Musto, classe 1996, dal Bologna. Molto attivo il Modena, che con il Pisa avrebbe raggiunto l’intesa per il passaggio in terra emiliana di Simone Fautario, terzino sinistro, classe 1987. Nel girone A, dopo il “colpo” messo a segno dall’Alessandria, che ha preso l’attaccante Evacuo dal Parma. […]
Ore 09.10 – (Corriere del Veneto) La sensazione è che si aspetti un’ultima occasione, una squadra che all’ultimo possa proporgli un contratto di un anno e mezzo. Ieri sera, però, c’era un certo pessimismo, bisognerà vedere oggi quali saranno le decisioni del giocatore. Gaiola e Bobb Due situazioni intrecciate fra loro, che s’intersecano e che potrebbero produrre sconquassi. Gaiola potrebbe finire al Santarcangelo, ma ieri l’aria tirava verso il «no», perché pare che il club romagnolo possa cedere Dalla Bona e puntare su un giocatore esperto. […] Boniotti Il giocatore spinge per trasferirsi al Pordenone, il Padova da quest’orecchio non ci sente però troppo. Sul piatto, in caso di partenza, due soluzioni alternative, entrambe però più costose e quindi non semplici da concretizzare: Ghiglione della Spal e Bandini del Mantova ma di proprietà dell’Inter. La sensazione è che alla fine Boniotti possa rimanere a Padova. […]
Ore 09.00 – (Corriere del Veneto) Non è un finale di mercato facile per il dg del Padova Giorgio Zamuner, da ieri a Milano per chiudere la campagna trasferimenti invernale e con alle spalle il 3-0 inflitto al Forlì domenica. La ciliegina sulla torta potrebbe essere Caetano Calil, che vorrebbe fortemente il trasferimento, anche per un legame forte con i tre brasiliani in rosa: Neto Pereira, Emerson e De Cenco. […] Per far sì che la trattativa si sblocchi sono necessarie due condizioni: la partenza di uno fra Germinale e Alfageme e l’accordo economico fra le parti. Il Padova tiene viva l’alternativa De Giorgio, cercato pure dal Parma e per Calil si è fatta sotto la Reggiana, più defilata rispetto ai biancoscudati. […] Germinale Quattro soluzioni sul tavolo: Como, Mantova, Lucchese e Teramo. La più gradita sarebbe il Como, ma il freno è azionato per la nebulosa situazione societaria, che scoraggia il giocatore.
Ore 08.40 – Lega Pro girone B, la classifica aggiornata: Venezia 46, Parma 43, Padova e Pordenone* 42, Reggiana 40, Bassano 37, FeralpiSalò, Gubbio* e Sambenedettese 35, AlbinoLeffe 30, Maceratese* 28, Santarcangelo 27, SüdTirol 24, Ancona e Forlì 23, Lumezzane* e Modena* 22, Mantova 20, Teramo* 19, Fano 16.
Ore 08.30 – Lega Pro girone B, i risultati della ventitreesima giornata: AlbinoLeffe-Forlì 1-1 (Guerriera (Al) al 36′ pt, Tentoni (Fo) al 34′ st), Lumezzane-FeralpiSalò 0-1 (Surraco (Fs) al 43′ st), Modena-Teramo 2-1 (Ilari (Te) al 17′ pt, Diop (Mo) al 7′ st e al 13′ st), Sambenedettese-Gubbio 2-0 (Vallocchia (Sa) al 22′ pt, Mancuso (Sa) al 32′ st), SudTirol-Bassano 1-1 (Furlan (St) al 16′ st, Minesso (Ba) su rigore al 45′ st), Venezia-Parma 2-2 (Baraye (Pr) al 15′ pt, Nocciolini (Pr) al 18′ pt, Moreo (Ve) al 4′ st, Geijo (Ve) su rigore al 42′ st), Ancona-Maceratese 0-1 (Quadri (Ma) su rigore al 45′ st), Padova-Fano 3-0 (Neto Pereira (Pd) al 36′ pt, Altinier (Pd) al 11′ st, Cappelletti (Pd) al 15′ st), Pordenone-Mantova 0-0, Santarcangelo-Reggiana 0-2 (Cesarini (Re) su rigore al 42′ pt, Rozzio (Re) al 29′ st)
Ore 08.20 – Se non lo hai ancora fatto, regalaci un “mi piace” e diventa fan della pagina facebook di Padovagoal a questo link. Per te tante foto esclusive e tanti contenuti imperdibili dall’universo Padova e dal mondo Cittadella lungo tutto il corso della giornata.
Ore 08.10 – Ringraziamo anche Box Uomo, Studio Pignatelli Netstore, Birra Antoniana, Piccolo Teatro Padova, Padovanuoto e Columbus Thermal Pool perché rendono possibile questa diretta.