«Abbiamo avuto carta bianca per operare gli aggiustamenti che riteniamo opportuni», le parole del direttore generale Giorgio Zamuner all’apertura della finestra di trasferimenti. «Cercheremo di operare i giusti innesti rimanendo comunque nei nostri parametri economici, anche per rispetto dei giocatori che sono già in rosa. L’obiettivo primario è il centrocampista, e spero sia fattibile entro questa settimana: abbiamo sondato più di qualche opportunità, ma dovremmo riuscirci». Nelle ultime settimane, l’identikit del regista di qualità e quantità aveva portato a sondare alcuni profili: Filippo Porcari, 32 anni, poteva rappresentare la soluzione migliore, ma la Cremonese ha risposto “picche” e non lo libererà a gennaio; Andrea Paolucci (30) era stato sondato con uguale fortuna, visto che anche la risposta del Cittadella era stata negativa; e pure per Mattia Proietti (24) il Bassano aveva alzato il muro. Gira che ti rigira, perciò, il Padova al momento dovrebbe avere una rosa di nomi a cui attingere, e tra questi c’è anche Alex Pederzoli (32) del Venezia. «Pederzoli è un ottimo giocatore per questa categoria, ha personalità e qualità tecniche, ed è uno dei nomi che sto sondando», ammette Zamuner.
Una pista, però, quanto mai complicata: da Venezia giurano che il regista ex Pordenone (che proprio Zamuner portò in Friuli l’anno scorso) sia uno degli inamovibili di Pippo Inzaghi, ma da dietro le quinte si mormora che ci sia stata un po’ di “maretta” in laguna, con Zamuner attento alla finestra. Da qui a chiudere l’affare, se queste voci fossero confermate, ce ne passerebbe comunque: difficile che il Venezia vada a rinforzare una diretta concorrente, e non è semplice neppure capire come reagirebbe la piazza biancoscudata con la quale Pederzoli in passato ha avuto più di un attrito. «Sapevo che in passato aveva avuto qualche problema extra-campo», prosegue Zamuner, «Ma son passati anni e il tempo a volte aiuta a sistemare le cose. È uno dei profili al vaglio, io valuto con serenità le possibili soluzioni, anche perché preferirei puntare su un giocatore più giovane».
[…]In uscita, invece, Marcandella e Tentardini: il primo andrà in prestito in Serie D, per il secondo sono arrivate richieste dalla Lega Pro, anche se partirà solo se il Padova troverà un sostituto.
(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)