ORIZZONTE-PLEBISCITO 6-9 (2-4; 1-3; 2-1; 1-1)
L’Ekipe Orizzonte: Jovetic, Santapaola, Garibotti 2, Sapienza, Di Mario 2, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Buccheri, Aiello G., Spampinato, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.
Lantech Plebiscito: Teani, Barzon 1, Savioli I. 1, Gottardo, Savioli M. 1, Queirolo, Millo A. 2, Dario, Galardi 2, Robinson 2, Nencha, Casson, Franceschino. All. Posterivo S.
Arbitri: Calabrò e Castagnola.
OSTIA – Entra nella bacheca del Plebiscito anche l’Unipol Cup. E’ il quarto trofeo conquistato dalla Posterivo-Band negli ultimi tre anni e si aggiunge ai due scudetti e alla Coppa Italia vinta due anni fa. Il Lantech ha rispettato il pronostico che lo vedeva grande favorito in questa manifestazione, che ha potuto giocare con l’organico al completo. L’Ekipe Orizzonte, invece, ad Ostia ha dovuto fare a meno della mancina Riccioli, impegnata in Nuova Zelanda nei Mondiali Under 18. La squadra di Miceli, che ha giocato un’ottima Unipol Cup battendo tra l’altro il Messina in semifinale, si è dovuta arrendere alla superiorità delle venete, ma ha fatto bella figura anche oggi. Sotto di quattro gol a metà gara (4-8), le etnee non si sono arrese e hanno dimezzato il passivo (4-6) nella terza frazione con le reti di Garibotti e Palmieri, ma un tiro da lunga distanza di Martina Savioli a fil di sirena ha spezzato il tentativo di rimonta e ha consentito alle ragazze di Posterivo di andare all’ultimo intervalloo con un più rassicurante 5-8. La solidità della difesa biancorossa, poi, ha fatto il resto e Galardi a metà del quarto tempo ha messo virtualmente la parola fine al match con la sua seconda rete. Per l’ex centro del Prato si tratta del primo trofeo in carriera. Le dichiarazioni di Stefano Posterivo:” sono contento di questa vittoria. La nostra mentalità è vincente e questo è il risultato. Vogliamo essere competitivi in ogni sfida a livello nazionale ed europeo. Questa vittoria è il primo passo di una lunga stagione che ci vedrà impegnati in molti eventi importanti. Partiamo da qua continuando nel nostro lavoro che sarà intenso e con poche soste. Teniamo questo risultato positivo per crescere ulteriormente e per affinare sempre più il nostro gioco. Ringrazio le mie atlete e la mia società per il grande lavoro che stiamo facendo, in questi ultimi anni sono tante le soddisfazioni che stiamo raccogliendo ed è merito di un grande gruppo, il Plebiscito Padova.”