La partita Padova-Pordenone di domenica 4 dicembre 2016 si è collocata nel panorama della sedicesima giornata di campionato Lega Pro, girone B, con una vittoria dei neroverdi sul campo dell’Euganeo che sarebbe dovuto essere di gran lunga più favorevole per il Padova. Un’eventuale vittoria da parte dei biancoscudati sarebbe servita per accorciare le distanze in classifica dal momento che i punti di distanza con il Pordenone erano appena due. Il Padova ha vissuto l’esordio in campionato con un’alternanza di alti e bassi che a partire dalla nona giornata hanno lasciato spazio ad un susseguirsi di successi che hanno portato la squadra a sfiorare la massima vetta della classifica. Il Pordenone Calcio è arrivato all’appuntamento col Padova consapevole di occupare il primo posto della classifica e reduce da quattro vittorie realizzate in novembre contro Lumezzane, Reggiana, Modena e Fano.
Con queste premesse l’incontro si è prospettato da subito interessante per tutti quelli che hanno voluto scommettere sulla Lega Pro con William Hill, il bookmaker online leader di tutti gli eventi sportivi che offre ai suoi scommettitori le quote più alte del mercato. La gara ha regalato al pubblico presente all’Euganeo e al pubblico che, da casa, seguiva l’evento in streaming una lunga serie di emozioni culminate con una valanga di goal, precisamente 3 a favore dei padroni di casa e 4 a favore degli ospiti. Durante la scorsa stagione calcistica 2015/2016 Padova e Pordenone si trovarono di fronte per tre volte con esito favorevole per i neroverdi che ebbero la meglio sia nella fase a gironi di Coppa Italia sia nella gara disputata in Friuli Venezia Giulia, mentre il match giocato in Veneto terminò a porte inviolate. Nella gara dell’Euganeo entrambe le squadre hanno reso in campo un’ottima prestazione, ma il Pordenone ha avuto senza dubbio una marcia in più all’attacco facendo poker con le fantastiche doppiette di Berrettoni (39′ e 68′) e di Arma (51′ e 63′) che hanno deciso l’esito della partita.
Nel finale i padroni di casa avevano tentato di imboccare la strada della rimonta ma non è bastato per portare a casa il punto del pareggio. Portando a casa anche questa vittoria il Pordenone è rimasto saldo al primo posto della classifica con 33 punti insieme alla Reggiana e seguito a ruota dal Venezia con 32 punti, mentre il Padova è rimasto a quota 28 consapevole, in ogni caso, di aver perso la gara a testa alta. La partita, che si era aperta con doveroso un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro aereo della Chapecoense, è stata arbitrata dal signor Alessandro Prontera di Bologna collaborato dai guardalinee Alessandro D’Annibale di Marsala e Salvatore Sangiorigio di Catania. A questo punto, sfumato il sogno di scavalcare la rivale per arrivare in vetta alla classifica, il Padova dovrà raccogliere le forze e ritrovare l’atteggiamento giusto in vista della partita fuori casa contro l’Ancona che verrà giocata mercoledì 7 dicembre alle ore 14:30 presso lo stadio Del Conero.