La nuova edizione della Maratona di Padova, in programma domenica 23 aprile 2017, si rinnova ancora. Nuovo nome (si chiamerà “Padova Marathon”), nuovo logo, più accattivante e studiato per colpire l’attenzione, conferma del tracciato inaugurato lo scorso anno e tour all’estero che promuoverà l’evento e il territorio che le fa da sfondo attraverso una serie di gemellaggi. Le prime tappe saranno a Valebcia, Dublino e Shanghai: “Siamo molto attenti all’aspetto del turismo sportivo – spiega il presidente di Assindustria Sport Leopoldo Destro – oltre agli aspetti tecnici della gara curiamo anche il contorno nel migliore dei modi. Questo spiega lo spostamento del tracciato in areee della provincia mai toccate prima. Nel weekend saremo a Valencia e a Venezia, cui seguiranno Shanghai e poi a Dublino. Il tour promozionale proseguirà fino a marzo 2017. Il percorso dell’anno scorso, invece, è confermato”. Destro aggiunge: “Lanciamo anche la campagna iscrizioni sin da adesso, le quote economiche sono confermate in quelle dell’anno passato. Ci saranno quote agevolate per la partecipazione femminile e per i gruppi numerosi, sia nella maratona che nella mezza maratona”. Il 21 e 22 ottobre la Padova Marathon sarà a Valencia, nel weekend successivo ecco la tappa a Shanghai e a Dublino. Tra gli impegni di novembre si va a Verona, a Valencia e a Firenze. A dicembre ecco Reggio Emilia, a gennaio si ripartirà ancora dalla Spagna con la Gran Canaria Marathon, in contemporanea con la Montefortiana. Viene confermata anche la presenza di Abano, con la partenza della Mezza Maratona e con l’attraversamento della Maratona: “Lo scorso anno – chiude Destro – al traguardo sono arrivati in 5000, gli iscritti erano molto di più”.