Presentato oggi ufficialmente il Petrarca Rugby a Palazzo Morini. Queste le principali dichiarazioni raccolte
Enrico Toffano (presidente Petrarca Rugby“Avremo una rosa di 40 giocatori con 14 volti nuovi. Metà dei giocatori sono padovani, sabato prossimo debutteremo con Viadana, il 15 ottobre affronteremo Rovigo in un derby che metterà in paio la qualificazione alla Coppa Europa. Malgrado qualche incidente di percorso siamo riusciti lo scorso anno ad arrivare ai quarti. Ripartiamo da quel risultato e quest’anno la musica cambierà, bisogna cominciare a vincere dalla prima giornata. O si comincia subito a vincere, oppure le cose non andranno. Vogliamo mettervi nelle condizioni di fare qualcosa di importante. Dal primo ottobre finisce la preparazione e finiscono feste e festini e pretendo che ci siano grandi risultati”
Massimo Bitonci (sindaco Padova): “Le aspirazioni di quest’anno sono superiori a quelle della passata stagione. Il Petrarca ha fatto investimenti massicci per migliorare l’ottimo piazzamento dello scorso campionato. Noi come amministrazione abbiamo cercato di dare una mano alla società per la realizzazione del campo in erba sintetica. Quando si promette un’opera pubblica è bello vedere se vada a buon fine. Abbiamo altri progetti col Petrarca per finanziamenti e impiantistica. Padova avrà le partite di Coppa Europa che si terranno al Plebiscito. Avrà 12.500 posti e sarà dedicato a rugby, calcio e ad altre situazioni particolari. Il Comune di Padova ha fatto un accordo triennale con la Federazione per avere le partite della Nazionale, il test match contro Tonga sarà soltanto il primo passo. Su richiesta del Petrarca abbiamo aderito alla proposta di cercare di ottenere fondi europei legati al miglioramento dell’impiantistica. Si sta guardando al futuro per l’ampliamento di spazi di disponibilità del Petrarca o per il recupero di spazi inutilizzati”
Cinzia Rampazzo (assessore allo sport del Comune di Padova): “Stiamo sistemando il Plebiscito per la Coppa Europa e i due derby con il Rovigo, direi che le parole di Toffano sono molto significative e credo che i giocatori sapranno trarre il massimo stimolo dalla voce del presidente e dalla sua carica”
Andrea Cavinato (allenatore Petrarca Rugby): “Tengo a dire soltanto una cosa. Il presidente ha ricordato giustamente che la seconda parte della stagione scorsa è stata largamente al di sotto delle nostre possibilità. Quando tu arrivi a Padova, solo nel momento in cui entri nel Petrarca Rugby. I giocatori padovani sono abituati troppo bene e non capiscono dove sono stati fino ad ora. Spetta a loro fare un salto di qualità mentale, insegnando agli altri che vengono da fuori. Sono stati loro il punto debole dello scorso anno, io sono abbastanza chiaro in quello che dico, dobbiamo dimostrare ogni santo sabato quello che valiamo se vogliamo arrivare in alto e raggiungere quello che vuole la società”
Federico Conforti (capitano Petrarca Rugby): “Da parte nostra abbiamo recepito quello che ci viene chiesto e sappiamo che prima di tutto il nostro obiettivo dev’essere la sostanza. Dobbiamo essere forti e capaci di alzare l’asticella, onorando al meglio questa maglia”