Ennesima grande vittoria questa mattina per Alex Zanardi, padovano ormai acquisito, nella prova a cronometro di handbike alle Paralimpiadi di Rio. Un trionfo costruito grazie ad una strepitosa rimonta nell’ultimo giro sull’australiano Stuart Tripp, rivelazione di giornata, e che alla fine ha visto prevalere l’azzurro di soli 3 secondi, 28:36.81 contro 28:39.55. L’americano Oscar Sanchez completa il podio con il tempo di 28:51.73. Per Zanardi questo è il terzo oro paralimpico dopo i due di Londra 2012, in attesa di vederlo di nuovo in gara, nei prossimi giorni, nella prova in linea e nella staffetta, dove ha ancora grandi possibilità di medaglia.
“Oggi qualcuno dall’alto ha guardato giù ancora una volta e mi ha voluto aiutare – ha dichiarato Zanardi al traguardo – è stata una gara durissima, sono sorpreso anch’io di me stesso. Una faticaccia incredibile, d’altronde ho lavorato moltissimo per questo traguardo. Ci sono moltissime persone da ringraziare, ma stavolta dedico questa medaglia a Gianmarco Tamberi: un ragazzo giovane ma molto promettente, che stavolta non ha potuto essere a Rio ma che alla prossima Olimpiade vincerà sicuramente una medaglia”.
Un nuovo grande trionfo e una nuova grande gioia, dunque, per Alex Zanardi. Come sempre, le sue sono parole che vanno diritte al cuore di chi le ascolta e che lo caricano d’emozioni; parole che mostrano con estrema semplicità l’animo gentile di questo grande campione.