Alberto Tentardini: “Pur allenandomi sempre sono stato fermo praticamente un anno per motivi contrattuali perché il Como mi ha messo in disparte dopo che non avevo rinnovato il contratto. Quando ho sentito dell’interessamento del Padova non ci ho pensato su due volte perché questa è una piazza fantastica e storica. Con quest’opportunità sono stato ripagato delle delusioni della scorsa stagione e ho ritrovato la forza di continuare. Quando arrivano proposte simili sei contento di aver tenuto duro! Ruolo? Nasco terzino nei 4 con capacità soprattutto di offendere, ma a Verona mi hanno allenato molto anche nella fase difensiva. E comunque il centrocampo a 5 è quello che preferisco, mi trovo a mio agio! La concorrenza con Favalli? L’ho conosciuto ieri, è un bravissimo ragazzo e ha grandi qualità. Io sono qui per imparare, e forse è meglio che parta dalle retrovie…”
Emerson: “Arrivo con tanto entusiasmo e tanta voglia di riscatto perché l’anno scorso sono stato tanto fermo tra infortunio e scelte tecniche. La trattativa è durata forse meno di cinque minuti, perché per Padova parla la piazza! Io vado avanti a testa alta dopo gli anni di Livorno, ora penso solo al Padova. La scelta è stata anche influenzata dalla presenza di altri brasiliani, ma non solo. Si sta costruendo una squadra forte, e sono contento di farne parte. Darò tutto per Padova ed i suoi tifosi, mettendo tutta l’esperienza al servizio della squadra. E sarò molto disponibile anche fuori dal rettangolo di gioco, perché è lì che si fa gruppo e si inizia a fare calcio! Ho 35 anni ma imparerò comunque molto in una piazza come Padova. Ruolo? Ho sempre giocato sia nella difesa a 3 che a 4. I gol spettacolari del passato? Spero di ripetermi anche in Biancoscudato! Io come Lucio e Bonucci? Effettivamente mi piace ripartire palla al piede ma anche lanciare lungo per far ripartire le azioni. La discesa in Lega Pro? Tutti vorrebbero giocare sempre in A o in Champions League ma appena mi ha contattato il Padova non ho minimamente pensato alla categoria perché giocare con questa maglia ed in questa piazza è come giocare in serie A! Io un leader? Mi piace dare una mano anche ai più giovani, l’ho imparato molto dagli allenatori che ho avuto e so che imparerò molto anche da un allenatore come Brevi, che ha giocato fino a 42 anni se non sbaglio…”
Giorgio Zamuner: “Il curriculum di Emerson parla da solo, labbiamo voluto fortemente ed è stata una trattativa veloce perché voleva venire a Padova. Non serve che ne descriva le qualità, il suo curriculum parla da solo… Alberto Tentardini lo seguo dai tempi della Primavera del Verona, e anche lui ci ha dato immediatamente disponibilità. E’ un prospetto davvero importante”