Emerson è un nuovo giocatore del Padova. Accordo raggiunto in questi minuti e contratto per un anno fino al 30 giugno 2017: si attende soltanto l’annuncio ufficiale.
Emerson Ramos Borges è un giocatore del Calcio Padova: il difensore brasiliano ha siglato un contratto con la società biancoscudata fino al 30 giugno 2017.
Emerson Ramos Borges è nato a Joinville, in Brasile, il 16 agosto 1980. In carriera ha giocato come difensore centrale e mediano, alto 187 cm per 80 kg, dotato di un sinistro molto potente capace di segnare da notevoli distanze.
Inizia a giocare con la squadra della sua città, il Joinville, ma la carriera da professionista inizia ufficialmente nel Caxias con il quale gioca 12 partite e mette a segno 3 reti nell’anno dell’esordio nel 2000-01. Gioca nel Campeonato Paulista per il Jalesense con cui disputa 25 partite e realizza 13 gol, trasferendosi successivamente al Palmeiras.
Si trasferisce in Italia nel 2003-04, tra le file dell’Atletico Calcio, in Serie D (oggi Atletico Elmas) dove colleziona 20 presenze. Nel 2004 passa alla Nuorese in Eccellenza, dove rimane per tre stagioni, realizzando 28 reti in 96 gare, e portando i verdazzurri alla promozione in Serie C2. Nel 2007 viene prelevato dal Taranto, dove gioca per una stagione in Serie C1, realizzando 3 reti in 11 incontri e mancando la promozione in Serie B ai play-off. Nella stagione seguente si trasferisce al Lumezzane e diventa un punto fermo dei valgobbini: 88 partite in 3 anni e 7 gol segnati, ma soprattutto la Coppa Italia Lega Pro (2009-10) e la ribalta che lo porta nell’agosto del 2011 ad essere acquistato dalla Reggina. In maglia amaranto in Serie B gioca quasi tutte le partite del campionato e mettendo a segno 2 reti, disputando un’ottima stagione.
Nell’estate 2012 viene ceduto al Livorno: ritrova Davide Nicola, ora allenatore del Livorno, ma in precedenza suo compagno di squadra e allenatore al Lumezzane. Gioca 41 partite (più 4 nei play-off) e mette a segno tre gol nella sua prima stagione, dove Nicola inizialmente lo schiera anche come mediano. Al termine della stagione ottiene la promozione in Serie A dove esordisce a 33 anni. Punto fermo della difesa, mette a segno il suo primo gol nella massima serie contro il Torino con un sinistro potente da oltre trenta metri. La replica arriva il 16 febbraio contro il Cagliari, questa volta con un bolide dai 40 metri. Con il Livorno rimane per quattro stagioni, 3 in Serie B ed 1 in Serie A, collezionando 111 presenze e siglando 7 reti.
In carriera Emerson ha siglato 72 reti in 405 partite complessive.