Dopo le prime avvisaglie di rinnovo, dopo la sensazione che con l’avvento della nuova gestione tecnica le strade si sarebbero potute separare, e dopo un altro dietrofront voluto direttamente da Oscar Brevi per questioni tattiche, ecco l’ennesimo ribaltone. Definitivo, stavolta: Fabiano Medina e il Padova si salutano. Nonostante la proposta formulatagli dal direttore generale Giorgio Zamuner ormai più di dieci giorni fa per il rinnovo del contratto in scadenza, il difensore brasiliano, dopo aver dichiarato più volte nell’ultimo mese di gradire la prosecuzione della sua esperienza in biancoscudato, ha deciso a sorpresa di declinare l’offerta giuntagli da viale Rocco. «Mi ha chiamato il suo agente dicendomi che l’offerta non gli va bene, e che per questo preferisce aspettare», la spiegazione del d.g., ieri impegnato per alcune trattative a Milano.
«Secondo me l’offerta era buona, sinceramente non mi aspettavo un epilogo simile: tutto sommato eravamo vicinissimi all’ingaggio della passata stagione, seppure “spalmato” con un paio di premi (stessa operazione esercitata nei condfronrti di Neto Pereira, ndr), evidentemente pensa di poter attendere un’offerta migliore. Io comunque ho bisogno di gente motivata: se non è contento, è giusto che dica di no, meglio che abbia preso un’altra strada». Da oggi, 1 luglio, Fabiano è un giocatore libero, visto che il contratto scadeva proprio ieri. E il Padova, che fino a due giorni fa era in cerca di un difensore, ora ha bisogno di prenderne due. «Stiamo cominciando a stringere», rivela Zamuner. «Per la partenza del ritiro conto di averli entrambi a disposizione, e magari anche il nuovo attaccante». Top secret, al momento, i nomi degli obiettivi nel mirino: per l’attacco, ieri, sembra esserci stato nella metropoli lombarda un contatto con l’entourage di un bomber importante, di una certa esperienza, e l’inizio della prossima settimana sarà decisivo.
Questa mattina Zamuner tornerà a Padova e, oltre ad essere presente alla presentazione ufficiale di Nicola Madonna, prevista per le 11 allo stadio Euganeo, metterà le ultime firme sui documenti del trasferimento in biancoscudato del regista brasiliano Filipe Gomes Ribeiro: ieri sera le pratiche di svincolo con il Perugia sono state completate, non senza alcune fasi a rilento che non hanno comunque mai messo in discussione l’esito della trattativa, e oggi il centrocampista verrà ufficializzato come nuovo giocatore del Padova. In uscita, invece, tra i tanti punti interrogativi c’è ovviamente anche quello rappresentato da Manuel Giandonato. Il centrocampista partirà regolarmente con i compagni per il ritiro di Mezzano di Primiero, ma la sua permanenza in biancoscudato, nonostante un altro anno di contratto, è da considerarsi comunque in fortissimo dubbio. E l’ipotesi di un ritorno a Lanciano, nonostante le difficoltà della società gestita dalla famiglia Maio, non è da scartare, anche se ci vorrà del tempo per intavolare una trattativa concreta con i frentani.
(Fonte: Mattino di Padova, Francesco Cocchiglia)