Alessandro Fabian ha chiuso in undicesima posizione la prova di World Cup disputatasi a Cagliari domenica 8 maggio. La gara è stata vinta dal norvegese Blummenfelt davanti ai francesi Raphael e Vian, rispettivamente secondo e terzo.
“E’ stata una gara molto dura – racconta Ale Fabian – il percorso bici prevedeva 4 passaggi su di una salita piuttosto impegnativa ed alla fine proprio la frazione di ciclismo ha fatto la differenza”. In effetti, Blummenfelt ha fatto valere le proprie doti di forte ciclista prima rientrando sul gruppo dei primi, poi imponendo un ritmo di gara davvero alto.
“Sono arrivato a Cagliari con una gran voglia di far bene – continua Fabian – ci tenevo molto a ben figurare in una gara di World Cup organizzata per la prima volta in Italia. Il risultato tuttavia non mi soddisfa pienamente. Speravo il qualcosa di meglio, anche se la prova sarda è arrivata in un momento della stagione in cui credo sia normale accusare un poco di stanchezza”.
Fabian è reduce da due trasferte (in due Continenti diversi) di Campionato del mondo e, al momento, è 10° nel rank WTS. “ La mia preparazione quest’anno è finalizzata ai Giochi Olimpici – conclude Fabian – è normale che mi manchi un poco di brillantezza, soprattutto nelle gare sprint. Ora avrò tre settimane per “ricaricare le pile” e velocizzare la mia azione in vista dei campionati Europei”.